ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto ma scrivo solo sulla base delle mie modeste esperienze

cercando come configurarmi il cron su arch mi sono imbattuto su questo post il quale condivino a pieno tranne rsnapshot, perche se non erro crea delle "immagini" (nn vorrei dire una castroneria) cmq io uso rsync secondo me son gusti a cui vado a dire di farmi i bachup delle cartelle che io voglio, di solito faccio /home, /etc/ boot, e aggiungo /var/log
ma poi uno si mette quello che vuole ,utilizzo il delete invece di mettere il logrotate per cancellarmi le immagini vecchio di rsnapshot, cioè tutto quello che è nella cartella sorgente va a copiare/deletare in quella di destinazione cosi ho sempre una copia 1:1 della home subito pronta all'uso
e siccome sono un maniaco del backup, ne faccio tre uno giornaliero, uno settimanale e un altro mensile su 2 hd differenti esterni.
ovviamente non conosco a fondo rsnapshot ma da cio che lessi al tempo preferii rsync.
questa è la sintassi che uso e al tempo miero fatto un .txt se puo essere di aiuto per chi ancora usa rsync
Supponendo di voler effettuare il backup della directory /home su /backup_giornaliero possiamo semplicemente scrivere:
- Codice: Seleziona tutto
0 3 * * * root rsync -arvHu --delete --progress --stats /home /backup_giornaliero
in questo modo ogni mattino alle 3 viene fatto partire rsync ma analizziamo la sequenza che ho io, premetto che se ne possono fare di diverse, poi ognuno ha le sue esigenze le mie sono come elencate e quindi:
analizzo "arvHu"
-a ---> attiva la funzione archivio, cioè mantiene le informazioni sui permessi, proprietario,date del file.
-r ---> sta per recursivo, quindi esplora tutte le sottodirectory di cartella_da_salvare
-v ---> attiva la modalità "verbose", quindi rsync ci spiegherà passo passo tutto ciò che combina
-H ---> conserva i legami materiali dei file
-u ---> attiva la salvaguardia incrementale
poi andiamo avanti con:
--progress ----> permette di visualizzare la progressione dei file
--delete ----> elimina i file di backup_giornaliero se essi non esistono più in /home
--stats ----> attiva le statistiche sui file.
in pratica come è configurato ogni mattino alle 3 mi fa il backup dei dati presenti da /home su /backup_giornaliero ma in modo sincrono, cioè se io tolgo una foto dalla cartella home lui me la cancella anche dalla cartella backup_giornaliero e di conseguenza se non facciamo modifiche rsync non copiera niente perche non avra nulla da copiare risparmiando backup inutili di immagini una sopra l'altra che poi quando servono non sai mai quella che ti serve, in piu diciamo anche che rsync fa la copia 1 a 1 non comprime, ammenoche non lo vogliamo far comprimere in quel caso si mjodifica la stringa.. e rsync comprime..
Cosa importante è che se abbiamo gnome come DE dobbiamo escludere la cartella .gvfs dal backup perche altrimenti ci da errore di permessi ecc.. anche se rsync è lanciato da root. e quindi si aggiunge questo
0 3 * * * root rsync -arvHu --delete --progress --stats --exclude=**/.gvfs /home /backup_giornaliero
altra cosetta carina che ho fatto ora è:
ora come posso sapere se il backup va a buon fine o viene eseguito correttamente??
mi mando una mail con postfix

e quindi la stringa da copiare in crontab per esempio sara.
0 3 * * * root rsync -arvHu --delete --progress --stats --exclude=**/.gvfs /home /backup_giornaliero | mail -s "Log Backup /home backup_giornaliero " tuamail@providert.it
una cosa carina che ho fatto ora è allegare un file.txt nella roba che nn volete backuppare quindi sostituire **./gvfs con --exclude-from '/etc/exclude.txt' e dentro il file mette **./gvfs poi sotto altre directory e cosi via..
Se volete un'analisi dei log di postfix, potete usare il programma in perl pflogsumm
e un esempio su crontab:
0 2 * * * root /path/to/pflogsumm.pl -d today /var/log/maillog | mail -s "Postfix Mail Report"
Ora solo che su arch postfix ha una config un po piu pesante perche ha bisogno di sql e in questo caso opto per sendmail e proprio in questi gg sto cercando di configurarmi.. ma causa lavoro nn ho molto tempo se nn il week end.
cmq bel lavoro di Ninquitassar.
ciao