Condividi con noi i tuoi progetti personali

Messaggio5 dicembre 2008, 17:50 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25247

4javier ha scritto:Anche se, mi pare di capire che ad ogni eventuale aggiornamento di uno dei pacchetti riferito ad un componente avviato da init, bisognerebbe rigenerare i timestamp, pena il non avvio di qualche servizio :/

più che non-avvio, non sfrutti il readhaead :P

come funziona esattamente il comando per generare la lista? controlla semplicemente i file che sono stati letti dall'avvio, o usa qualche altro sistema?
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.
aleph
Robin Hood

Messaggio5 dicembre 2008, 18:22 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25252

Mi state tentando, quasi quasi ci provo appena ho una mezzoretta di tempo
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
psykopear
Little John

Messaggio5 dicembre 2008, 18:32 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25254

Adriano, sono contento dei progressi fatti, speriamo solo che pierluigi riesca a risolvere i problemi con la patch di arch.
Per il problema in /lib/firmware hai risolto?Anche se a quanto pare non ci sia bisogno di sovrascrivere i file.
PS = hai capito perchè il kernel26-arch era più veloce all'avvio rispetto a quello con patch fastboot e arch?
@psykopear: aspetta che sia tutto finito.

Cmq buon lavoro adriano ;)
Ultima modifica di S4R0 il 5 dicembre 2008, 18:33, modificato 1 volta in totale.
S4R0
Novello Arciere

Messaggio5 dicembre 2008, 18:43 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25257

Si, certo aspetto che si stabilizzi un po la cosa e poi provo :D Grazie per il lavoro che state svolgendo
Arch Linux. Ebbasta
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
psykopear
Little John

Messaggio5 dicembre 2008, 22:14 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25289

S4R0 ha scritto:Adriano, sono contento dei progressi fatti, speriamo solo che pierluigi riesca a risolvere i problemi con la patch di arch.
Per il problema in /lib/firmware hai risolto?Anche se a quanto pare non ci sia bisogno di sovrascrivere i file.
PS = hai capito perchè il kernel26-arch era più veloce all'avvio rispetto a quello con patch fastboot e arch?
@psykopear: aspetta che sia tutto finito.

Cmq buon lavoro adriano ;)

Il problema del lib/firmware è quasi irrisolvibile per ora l'unica soluzione è forzare pacman con l'opzione -Uf, alla fine non reca nessun danno.
Per quanto riguarda il boot è sicuramente dovuto alla "patchatura" non ottimale in quanto c'è conflitto tra arch e fastboot. Per ora ho eliminato le patch -ARCH finchè non le sistemiamo per renderle compatibili.
adriano
Arciere Provetto

Messaggio6 dicembre 2008, 4:37 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25306

ho evidenziato la discussione, adriano ci sta perdendo la vita dietro che almeno serva a qualcosa :D

dai adriano che poi diventi un eroe mondiale, il primo a pacchettizzare tutto questo casotto di patches ;)
GNOME Developer
Murrine Creator
Cimi
Arciere

Messaggio6 dicembre 2008, 5:25 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25307

Ti ringrazio per la fiducia Cimi, speriamo vada bene :)
intanto aggiornamento del topic principale con i primi test di avvio.
Ultima modifica di adriano il 6 dicembre 2008, 5:34, modificato 1 volta in totale.
adriano
Arciere Provetto

Messaggio6 dicembre 2008, 11:17 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25313

Ciao adriano, per prima cosa ti faccio i complimenti per il lavoro che hai fatto :D
Poi volevo chiederti se potresti gentilmente uplodare da qualche parte il pacchetto pkg del kernel già compilato con la configurazione di default, perchè stamattina volevo compilarlo da aur sul computer piccolo che ho da 32 bit ma non ho spazio libero, ho meno di 1 gb sulle partizioni dove potrei compilarlo, grazie
DE: slim && (openbox || kde 4.5)
marinz
Little John

Messaggio6 dicembre 2008, 12:58 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25326

Una curiosità, ma per fedora gia c'è il pacchetto belo funzionante? perchè in caso me la metto su vbox e provo nel frattempo :D
Arch Linux. Ebbasta
psykopear
Little John

Messaggio6 dicembre 2008, 13:01 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25327

non mi risulta esistano pacchetti pronti per nessuna distro.

io ieri notte ho finito di compilare un kernel -ARCH con in più le patch fastboot
adesso ve lo rendo disponibile
pierluigi
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 13:18 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25329

osservazione sui grafici bootchart presenti in primo post:

sreadahead fa quello che promette, carica in cache tutto d'un colpo i file che gli indichiamo.
infatti se guardate il grafico del Disk Utilization si vede chiaramente che viene concentrato tutto all'inizio, all'avvio di sreadahead

credo che ora sia giunto il momento di giocare con gli script di init di arch
pierluigi
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 13:21 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25330

pierluigi mi sono già messo al lavoro la prima modifica che ho fatto è questa:

Codice: Seleziona tutto
rm /lib/udev/load-modules.sh
ln -s /sbin/modprobe /lib/udev/load-modules.sh

in questo modo si evita un giro inutile di load-modules.sh che viene praticamente sostituito da modprobe. Si guadagna qualcosa su rc.sysinit..è un inizio.
Ultima modifica di adriano il 6 dicembre 2008, 13:23, modificato 1 volta in totale.
adriano
Arciere Provetto

Messaggio6 dicembre 2008, 13:24 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25331

adriano ha scritto:in questo modo si evita un giro inutile di load-modules.sh che viene praticamente sostituito da modprobe. Si guadagna qualcosa su rc.sysinit..è un'inizio.

questo è indicato anche il wiki di arch.
attenzione solo alle piccole controindicazioni
pierluigi
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 14:00 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25338

kernel 2.6.27.7-ARCH con patch fastboot

compilato con i flag standard di arch, con la config standard di arch + opzione fastboot

http://pierloz.com/archfastboot/kernel2 ... pkg.tar.gz

PKGBUILD + patch (quella arch non l'ho nemmeno toccata, d'altronde era l'obbiettivo. alla fastboot ho tolto una cosa già applicata dalla arch e che conflittava, e ho aggiunto una patchina mia perchè in un punto la patch arch chiamava una funzione con un parametro in più rispetto a come veniva definita dalla fastboot)
http://pierloz.com/archfastboot/kernel26.tar.gz
pierluigi
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 14:02 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25340

@pierluigi: Con questo kernel si notano gia i miglioramenti?
Arch Linux. Ebbasta
psykopear
Little John

Messaggio6 dicembre 2008, 14:05 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25341

psykopear ha scritto:@pierluigi: Con questo kernel si notano gia i miglioramenti?

hai già i miglioramenti della fastboot ovvero inizializzazione asincrona di alcuni dispositivi. questo quando carica il kernel subito dopo grub.

per migliorare l'avvio dei processi al boot ci vuole anche sreadahead
pierluigi
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 14:46 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25344

pierluigi ha scritto:kernel 2.6.27.7-ARCH con patch fastboot

compilato con i flag standard di arch, con la config standard di arch + opzione fastboot

http://pierloz.com/archfastboot/kernel2 ... pkg.tar.gz

PKGBUILD + patch (quella arch non l'ho nemmeno toccata, d'altronde era l'obbiettivo. alla fastboot ho tolto una cosa già applicata dalla arch e che conflittava, e ho aggiunto una patchina mia perchè in un punto la patch arch chiamava una funzione con un parametro in più rispetto a come veniva definita dalla fastboot)
http://pierloz.com/archfastboot/kernel26.tar.gz

Grazie 1000 :D
DE: slim && (openbox || kde 4.5)
marinz
Little John

Messaggio6 dicembre 2008, 14:51 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25345

state facendo veramente un buon lavoro, complimenti!
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 14:56 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25347

vabbe', allora aspetto che ci inseriate anche sreadhead, almeno faccio tutto insieme. Ancora grazie per il lavoro.
Arch Linux. Ebbasta
psykopear
Little John

Messaggio6 dicembre 2008, 14:56 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25348

Mi accodo ai testers del pacchetto riguardante il kernel;
quando avrò tempo proverò tutto quanto.
Faber est suae quisque fortunae.
Bl@ster
Little John

Messaggio6 dicembre 2008, 14:58 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25349

il kernel che ho postato l'ho testato su una macchina virtuale.
sono graditi riscontri da chi lo prova!
pierluigi
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 15:05 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25350

pierluigi prelevo le patch dal tuo pacchetto e metto qllo aggiornato su AUR ;)
adriano
Arciere Provetto

Messaggio6 dicembre 2008, 15:22 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25352

pierluigi ha scritto:il kernel che ho postato l'ho testato su una macchina virtuale.

l'ho appena installato, ma sinceramente non mi sembra di aver avuto particolari incrementi di velocità.. ok che il readahead non è stato attivato, ma senza non c'è un qualche minimo miglioramento? questo è il bootchartd appena rilevato..
Immagine
purtroppo non ne ho uno che rappresenti la situazione precedente, ma ricordo che tempo addietro in base al kernel facevo dai 42 ai 44 secondi.. la cosa che mi lascia perplesso in effetti sono i 7 secondi di assoluto riposo del pc all'inizio...
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio6 dicembre 2008, 15:27 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25353

pierluigi attenzione però che il tuo pkgbuild ha il suffisso -ARCH e sovrasta qllo di arch
adriano
Arciere Provetto

Messaggio6 dicembre 2008, 15:29 - Fast-init, boot da 5 secondi! Ce l'abbiamo fatta ;) #25354

Berseker ha scritto:
pierluigi ha scritto:il kernel che ho postato l'ho testato su una macchina virtuale.

l'ho appena installato, ma sinceramente non mi sembra di aver avuto particolari incrementi di velocità.. ok che il readahead non è stato attivato, ma senza non c'è un qualche minimo miglioramento? questo è il bootchartd appena rilevato..
[url]http://img178.imageshack.us/img178/4361/bootchartha4.th.png[/url]
purtroppo non ne ho uno che rappresenti la situazione precedente, ma ricordo che tempo addietro in base al kernel facevo dai 42 ai 44 secondi.. la cosa che mi lascia perplesso in effetti sono i 7 secondi di assoluto riposo del pc all'inizio...

Ricordiamo che sono test provvisori e che i risultati dipendono da diversi fattori quali: configurazione del kernel (leggerezza, initram etc..), processore, servizi all'avvio.

col kernel di -ARCH non minimizzaato è difficile avere risultati questo è ovvio
adriano
Arciere Provetto

Prossimo

Torna a Progetti