Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri WM

Messaggio21 aprile 2012, 18:43 - Vorrei installare Gnome-2 #120617

Ho compiuto i primi difficili passi in Arch e nel suo ambiente grafico di base X-org. Mi sento abbastanza soddisfatto; ora sarebbe venuto il momento di installare Gnome, solo che vorrei mettere su, nel mio Arch su misura, Gnome-2. Leggendo la guida relativa leggo:
Per installare GDM (che è anche parte di gnome-extra), digitare quanto segue al prompt dei comandi:
Codice: Seleziona tutto
# Pacman -S gdm

Ho però l'impressione che così facendo venga scaricato per l'installazione Gnome-3. Non credo che non esista un percorso alternativo che mi dia, allo stesso tempo, la sicurezza di installare Gnome-2.
picavbg
Novello Arciere

Re: Vorrei installare Gnome-2

Messaggio21 aprile 2012, 18:46 - Vorrei installare Gnome-2 #120618

Se vuoi proprio gnome 2, fai riferimento al progetto MATE:
https://wiki.archlinux.org/index.php/MATE

Altrimenti, potresti voler provare Cinnamon, che si basa comunque su tutto l'ambaradan di GNOME 3, ma offre una esperienza d'uso simile alla versione precedente.

https://wiki.archlinux.org/index.php/Cinnamon
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio21 aprile 2012, 23:07 - Vorrei installare Gnome-2 #120625

Hilinus ha scritto:Se vuoi proprio gnome 2, fai riferimento al progetto MATE:
https://wiki.archlinux.org/index.php/MATE

Altrimenti, potresti voler provare Cinnamon, che si basa comunque su tutto l'ambaradan di GNOME 3, ma offre una esperienza d'uso simile alla versione precedente.
https://wiki.archlinux.org/index.php/Cinnamon

Grazie per il suggerimento. Penso che mi rivolgerò a MATE; Cinnamon, per quello che ho capito dalle tue parole, mi sembra come se Gnome3 si fosse messo ad imitare il suo predecessore e ciò non mi ispira molta fiducia. Credo anche che ciò comporti un maggior impegno di memoria e di risorse, in termini di file. :D
Ciao.
picavbg
Novello Arciere

Messaggio23 aprile 2012, 21:00 - Vorrei installare Gnome-2 #120717

picavbg ha scritto:Penso che mi rivolgerò a MATE

ignoro quanti sviluppatori ci siano dietro MATE e per quanto vivrà questo progetto ma se sei nostalgico di Gnome2 (come il 99.9% di chi ha provato la versione 3) ti consiglio di provare LXDE! Assicuro che, in combinata con compiz & docky, l'aspetto grafico è ottimo e la funzionalità pure.
NZ
Arciere

Messaggio24 aprile 2012, 9:58 - Vorrei installare Gnome-2 #120740

Cinnamon è di certo più "lineare" e gradevole di Gnome3 ma, temo, di Gnome3 si porta dietro tutte le paturnie...
L'ho appena aggiornato ed infatti ci sono problemi in tutto e per tutto sovrapponibili a quelli dell'ultimo Gnome3 (che io uso in fallback...): non si accede agli strumenti di amministrazione, non si può cambiare lo sfondo, il pannello ha diverse "vacanze" ed è scarsamente configurabile, etc etc.
Mate, invece, oltre a soffrire delle -fondatissime- incertezze sul futuro indicate da NZ, continua a chiedere la rimozione di zenity per essere installato.
Insomma; è peggio che andar di notte :cry:

--
Non possiedo Ipad né Iphone e nemmeno un I-quelcavolochevipare; nessun account Facebook né Twitter... e vivo felice.
kens
Arciere

Messaggio28 aprile 2012, 15:36 - Vorrei installare Gnome-2 #121019

NZ ha scritto:

ignoro quanti sviluppatori ci siano dietro MATE e per quanto vivrà questo progetto ma se sei nostalgico di Gnome2 (come il 99.9% di chi ha provato la versione 3) ti consiglio di provare LXDE! Assicuro che, in combinata con compiz & docky, l'aspetto grafico è ottimo e la funzionalità pure.

Non conoscevo l'esistenza di un ambiente grafico diverso da Gnome o KDE. La tua inidcazione mi ha incuriosito ed ho cominciato a leggere qualcosina di più in merito ed adesso sarei sul punto di volerlo provare. Ma se poi volessi tornare indietro e disinstallarlo, potrei farlo agevolmente?
Ciao
picavbg
Novello Arciere

Messaggio28 aprile 2012, 15:45 - Vorrei installare Gnome-2 #121022

picavbg ha scritto:
NZ ha scritto:

Non conoscevo l'esistenza di un ambiente grafico diverso da Gnome o KDE. La tua inidcazione mi ha incuriosito ed ho cominciato a leggere qualcosina di più in merito ed adesso sarei sul punto di volerlo provare. Ma se poi volessi tornare indietro e disinstallarlo, potrei farlo agevolmente?
Ciao

certo... pacman -R {tutto quello che hai installato}

comunque cosa vuol dire che non sapevi dell'alternativa a gnome e kde? mai sentito parlare di xfce, lxde? oppure di openbox, fluxbox o awesome? ce ne sono a bizzeffe :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio28 aprile 2012, 18:53 - Vorrei installare Gnome-2 #121039

picavbg ha scritto:La tua inidcazione mi ha incuriosito ed ho cominciato a leggere qualcosina di più in merito ed adesso sarei sul punto di volerlo provare.

ottima scelta!
ricordati di installare anche xarchiver (con relativi unzip unrar p7zip) e un text-editor (leafpad o geany)
poi metti su compiz e docky e ti ritrovi un desktop molto bello!!!

come tema gtk2/emerald suggerisco "murrine-unity"
http://code.google.com/p/murrine-unity- ... loads/list
come icone le classiche Faenza
http://tiheum.deviantart.com/art/Faenza-Icons-173323228
NZ
Arciere

Messaggio29 aprile 2012, 8:39 - Vorrei installare Gnome-2 #121058

eccoti alcune immagini del mio LXDE

Immagine

Immagine

barra in alto: Docky (installata da AUR)
tema gtk2/emerald: Lucidity
icone: Faenza Blue - Dark Panels
mouse: Protozoa-Blue
trovi tutto su http://gnome-look.org/
NZ
Arciere

Messaggio29 aprile 2012, 17:15 - Vorrei installare Gnome-2 #121075

Ho provato l'installzione di 'lxde', ma, forse perchè è la prima volta, mi sono ritrovatao un bellissimo errore già al comando:
pacman -Sy lxde
attenzione: database file for 'compagno' does not exist
:: Sincronizzazione dei database in corso...
 core è aggiornato
 extra è aggiornato
 community è aggiornato
errore: impossibile scaricare il pacchetto 'compagno.db' da package.mate-desktop.org. The requested URL returned error: 404
errore: impossibile aggiornare compagno (siè verificato un errore nella libreria di download)
:: Ci sono 16 membri nel gruppo lxde:
:: Repository community
    1) gpicview  2) libfm  3) lxappearance  4) lxde-common  5) lxde-icon-theme  6) lxdm  7) lxlauncher  8) lxmenu-data  9) lxpanel  10) lxrandr  11) lxsession  12) lxtask  13) lxterminal  14) menu-cache  15) openbox  16) pcmanfm

Mi sembra chiaro che già all'avvio dell'installazione di lxde pacman voglia trovare già presente il compagno.DB, però sembra poi potere proseguire. Ho pensato allora che lo autoinstallase dentro la stessa procedura, invece no, da un nuovo errore, questa volta nella libreria di download. Ho cercato indicazioni in merito, sia nel forum che nel grande pianeta internet, ma senza riuscire a trovare una guida.
picavbg
Novello Arciere

Messaggio29 aprile 2012, 17:31 - Vorrei installare Gnome-2 #121077

Se lo hai disinstallato, elimina il repository di mate da /etc/pacman.conf, quindi dai:
pacman -Scc

Ora dai un bel pacman -Syu e poi riprova. Eventualmente posta pacman.conf e /etc/pacman.d/mirrorlist.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio29 aprile 2012, 17:42 - Vorrei installare Gnome-2 #121078

picavbg ha scritto:Ho provato l'installzione di 'lxde', ma, forse perchè è la prima volta, mi sono ritrovatao un bellissimo errore già al comando

edita /etc/pacman.conf e lascia attivi i soli repo CORE, EXTRA, COMMUNITY (disabilita quello di MATE)
poi un "pacman -Syu" e poi un successivo "pacman -S lxde gamin pmount xarchiver geany gtk-engine-murrine"

poi nella tua home devi creare il file .xinitrc con dentro:
exec ck-launch-session /usr/bin/startlxde
infine esegui "startx" e ti si dovrebbe avvire il tutto

appena avviato il sistema è bruttarello, sempre nella home crea le directory .themes e .icons
schiaffaci dentro i temi gtk e icone che ti ho suggerito e impostali da start -> preferenze -> personalizza aspetto e stile

per avere dei font decenti suggerisco di installarti i seguenti pacchetti:
https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=58190
https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=16458
https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=13030
riavvia X e poi, sempre da start -> preferenze -> personalizza aspetto e stile, imposta i font con:
stile hinting: leggero
geometria sub pixel: RGB
riavvia LXDE e dovrebbe essere tutto OK

se hai bisogno di altre info chiedi pure, ciao!
NZ
Arciere

Messaggio1 maggio 2012, 12:51 - Vorrei installare Gnome-2 #121259

Hilinus ha scritto:Se lo hai disinstallato, elimina il repository di mate da /etc/pacman.conf

Nessuna disinstallazione in merito! Ho comunque guardato il contenuto del file /etc/pacman.conf ed ho riscontrato due righe attive di cui non ricordo la decommentazione da parte mia:

Ho semplicemente commentato la prima delle due ed ho riavviato l'installazione. Questa volta non si sono manifestati errori, però non ho proseguito perchè vorrei capire alcuni punti come quelli suggeriti da "NZ":
"pacman -S lxde gamin pmount xarchiver geany gtk-engine-murrine"
. Ho infatti cominciato la lettura della guida Wiki-lxde ed ho trovato i seguenti suggerimenti sui pacchetti da installare: gamin, leafpad, xarchiver, obconf, epdfview. Dove posso trovare una guida che descriva anche brevemente la funzione di ciascun appliocativo, in modo da essere libero nella scelta di quelli più consoni all'ambiente in costruzione?
picavbg
Novello Arciere

Messaggio1 maggio 2012, 16:47 - Vorrei installare Gnome-2 #121282

picavbg ha scritto:Dove posso trovare una guida che descriva anche brevemente la funzione di ciascun appliocativo, in modo da essere libero nella scelta di quelli più consoni all'ambiente in costruzione?

non serve una guida, basta che scrivi il nome del pacchetto nel campo di ricerca su http://www.archlinux.org/packages/
e ti appare una breve descrizione di cos'è e cosa fa; ricerche più approfondite le fai direttamente su google o sul wiki di arch
comunque in breve:
1) gamin è l'evoluzione di fam, non ricordo bene la funzione ma dovrebbe essere obbligatorio per Gnome e altri DE basati su gtk
2) leafpad è un text-editor minimale; puoi scegliere tra questo o geany (io uso geany perchè con qualche funzione in più)
3) xarchiver gestisce gli archivi compressi, da installare insieme ad unzip unrar p7zip. In alternativa a xarchiver puoi instalalre da AUR il pacchetto file-roller2-nn che, IMHO; gestisce meglio gli archivi 7zip
4) obconf serve per configurare il WM openbox; se poi installi compiz (che ti consiglio) allora non serve a nulla e non installarlo
per installare compiz basta eseguire pacman -S compiz-fusion-gtk e poi seguire la guida sul wiki di lxde:
https://wiki.archlinux.org/index.php/LX ... ow_Manager
5) epdfview è un lettore di pdf; gestisce però male il copia/incolla del testo e io uso comunque evince (nativo per gnome ma integrazione grafica OK)
6) pmount è fondamentale per l'auto-mount di memorie esterne USB/sata
7) gtk-engine-murrine (e anche gtk-engine-unico) servono per poter gestire i principali temi gtk come quelli che ti ho suggerito (murrine-unity e lucidity)

ciao
NZ
Arciere

Messaggio1 maggio 2012, 16:51 - Vorrei installare Gnome-2 #121283

@picavbg

dimenticavo!
per avere la mappatura italiana della tastiera in LXDE devi creare il file /etc/X11/xorg.conf.d/01-keyboard-layout.conf
e dentro metterci:
Section "InputClass"
Identifier "keyboard-layout"
MatchIsKeyboard "on"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbOptions" "grp:caps_toggle"
EndSection

riavvia X e dovrebbe essere OK
NZ
Arciere

Messaggio12 maggio 2012, 22:39 - Vorrei installare Gnome-2 #122071

@ NZ:
Sono arrivato finalmente al processo d'installazione di lxde. Ho letto in proposito anche l'argomento relativo in ArchWiki e, riunendo detta lettura ed i tuoi consigli, ho avviato il seguente comando:
# pacma -Sy lxde gamin pmount xarchiver obconf epdfview

L'installazione ha fatto il suo corso, ma alla fine ho ottenuto i seguenti messaggi:
verifica dell'integrità dei pacchetti in corso...
caricamento dei file dei pacchetti in corso...
controllo dei conflitti in corso...
aggiornamento di gpicview in corso...
aggiornamento di menu-cache in corso...
aggiornamento di libfm in corso...
aggiornamento di lxappearance in corso...
aggiornamento di lxde-icon-theme in corso...
gtk-update-icon-cache: symbol lookup error: /usr/lib/libgdk_pixbuf-2.0.so.0: undefined symbol: g_bytes_unref
aggiornamento di lxde-common in corso...
aggiornamento di lxdm in corso...
aggiornamento di lxlauncher in corso...
aggiornamento di lxmenu-data in corso...
aggiornamento di lxpanel in corso...
aggiornamento di lxrandr in corso...
aggiornamento di lxsession in corso...
aggiornamento di lxtask in corso...
aggiornamento di lxterminal in corso...
aggiornamento di openbox in corso...
aggiornamento di pcmanfm in corso...
aggiornamento di gamin in corso...
aggiornamento di pmount in corso...
aggiornamento di xarchiver in corso...
gtk-update-icon-cache: symbol lookup error: /usr/lib/libgdk_pixbuf-2.0.so.0: undefined symbol: g_bytes_unref
aggiornamento di obconf in corso...
aggiornamento di epdfview in corso...

Non ho capito se debba preoccuparmi o meno. Non sono nemmeno sicuro di avere installato tutto quello che mi occcorre, perchè l'errore, secondo me, riguarda una libreria che avrei dovuto installare. Sbaglio?
Ciao
picavbg
Novello Arciere

Messaggio13 maggio 2012, 19:24 - Vorrei installare Gnome-2 #122141

picavbg ha scritto:Non ho capito se debba preoccuparmi o meno. Non sono nemmeno sicuro di avere installato tutto quello che mi occcorre, perchè l'errore, secondo me, riguarda una libreria che avrei dovuto installare. Sbaglio?

ho installato LXDE molte volte e non ho mai visto quell'errore...
ma sei partito da un'installazione pulita o a hai altri DE installati? sarebbe strano comunque però....

ma in ogni caso LXDE ti parte?
NZ
Arciere

Messaggio17 maggio 2012, 16:17 - Vorrei installare Gnome-2 #122323

NZ ha scritto:
picavbg ha scritto:ho installato LXDE molte volte e non ho mai visto quell'errore...
ma sei partito da un'installazione pulita o a hai altri DE installati? sarebbe strano comunque però....

ma in ogni caso LXDE ti parte?

É la prima volta che installo ArchLinux e la prima volta anche che vorrei aggiungervi un ambiente grafico. Purtroppo però sembra che non ci sia riuscito, perchè, a fine caricamento del SO., mi ritrovo sempre la schermata nera della riga di comando.
Ciao.
picavbg
Novello Arciere

Messaggio17 maggio 2012, 18:22 - Vorrei installare Gnome-2 #122331

come tenti di avviare lxde? immagino che usi un Display Manager, hai seguito la wiki in merito?
https://wiki.archlinux.org/index.php/Display_Manager_%28Italiano%29
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
umby213
Moderatore

Messaggio19 maggio 2012, 13:26 - Vorrei installare Gnome-2 #122439

picavbg ha scritto:Purtroppo però sembra che non ci sia riuscito, perchè, a fine caricamento del SO., mi ritrovo sempre la schermata nera della riga di comando.

OK, appena installata non c'è alcun display manager attivo quindi è normale che ti compaia la riga di comando

loggati come root e poi crei il tuo utente:
useradd -m -d /home/picavbg -g users -G disk,lp,wheel,games,video,audio,optical,storage,scanner,power -s /bin/bash -u 1001 picavbg

poi imposti la password per l'utente:
passwd picavbg

adesso fai il logout da root e nuovo login come utente picavbg
a questo punto, con VI o nano, ti crei il file /home/picavbg/.xinitrc e dentro ci metti:
exec ck-launch-session dbus-launch /usr/bin/startlxde

salvi il file e lanci il comando startx

adesso ti si dovrebbe avviare LXDE
NZ
Arciere

Messaggio19 maggio 2012, 17:22 - Vorrei installare Gnome-2 #122451

Ho letto il wiki relativamente a Display Manager ed ho capito che mancava l'installazione di LXDM, cosa che ho fatto immediatamente. Ho inoltre impostato i parametri suggeriti nella guida riguardanti il metodo di avvio "inittab"; dopo di che, ho riavviato il S.O. e sono così riuscito ad ottenere la schermata grafica di login col mio profilo user. Digitata la password è comparso l'ambiente grafico LXDE, però ho notato di avere perso la connessione ad Internet, infatti la lucina corrispondente del router, durante la fase di caricamento di Arch, non si è mai accesa. Se l'ho fatto, non m i sono reso conto nè come nè dove; non capisco come possa essere successo.
Ciao.
picavbg
Novello Arciere

Messaggio19 maggio 2012, 20:07 - Vorrei installare Gnome-2 #122459

Invece, ..., c'era qualche errore di digitazione, sia in /etc/inittab, sia in /etc/rc.conf. Dopo la correzione, la lucina del router si accende, ma la connessione logica non funziona, nel senso che cliccando sull'icona "Internet" l'ulteriore menù che si apre riporta due righe, di cui non ho annotato il contenuto, ma ricordo che fa riferimento a due tipi di server diversi, però cliccando sull'uno o sull'altro non succede assolutamente niente!
Ciao.
picavbg
Novello Arciere

Messaggio19 maggio 2012, 22:52 - Vorrei installare Gnome-2 #122465

mmm... che getore di connessione usi?
umby213
Moderatore

Messaggio21 maggio 2012, 10:20 - Vorrei installare Gnome-2 #122498

umby213 ha scritto:mmm... che getore di connessione usi?

ho pensato di mostrare il contenuto di /etc/rc.conf, di modo che puoi darmi eventuali suggerimenti di correzione sulla parte relativa al
#
# /etc/rc.conf - Main Configuration for Arch Linux
#

# -----------------------------------------------------------------------
# LOCALIZATION
#
# LOCALE: available languages can be listed with the 'locale -a' command
# DAEMON_LOCALE: If set to 'yes', use $LOCALE as the locale during daemon
# startup and during the boot process. If set to 'no', the C locale is used.
# HARDWARECLOCK: set to "", "UTC" or "localtime", any other value will result
#   in the hardware clock being left untouched (useful for virtualization)
#   Note: Using "localtime" is discouraged, using "" makes hwclock fall back
#   to the value in /var/lib/hwclock/adjfile
# TIMEZONE: timezones are found in /usr/share/zoneinfo
#   Note: if unset, the value in /etc/localtime is used unchanged
# KEYMAP: keymaps are found in /usr/share/kbd/keymaps
# CONSOLEFONT: found in /usr/share/kbd/consolefonts (only needed for non-US)
# CONSOLEMAP: found in /usr/share/kbd/consoletrans
# USECOLOR: use ANSI color sequences in startup messages
#
LOCALE="it_IT.UTF-8"
DAEMON_LOCALE="no"
HARDWARECLOCK="UTC"
TIMEZONE="Europe/Rome"
#KEYMAP="us"
KEYMAP="it"
CONSOLEFONT=
CONSOLEMAP=
USECOLOR="yes"

# HARDWARE
#
# MODULES: Modules to load at boot-up. Blacklisting is no longer supported.
#   Replace every !module by an entry as on the following line in a file in
#   /etc/modprobe.d:
#     blacklist module
#   See "man modprobe.conf" for details.
#
MODULES=()

# Udev settle timeout (default to 30)
UDEV_TIMEOUT=30

# Scan for FakeRAID (dmraid) Volumes at startup
USEDMRAID="no"

# Scan for BTRFS volumes at startup
USEBTRFS="no"

# Scan for LVM volume groups at startup, required if you use LVM
USELVM="no"

# NETWORKING
#
# HOSTNAME: Hostname of machine. Should also be put in /etc/hosts
#
HOSTNAME="archost"
interface=eth0
address=
netmask=
broadcast=
gateway=

# Setting this to "yes" will skip network shutdown.
# This is required if your root device is on NFS.
NETWORK_PERSIST="no"

# DAEMONS
#
# Daemons to start at boot-up (in this order)
#   - prefix a daemon with a ! to disable it
#   - prefix a daemon with a @ to start it up in the background
#
# If something other takes care of your hardware clock (ntpd, dual-boot...)
# you should disable 'hwclock' here.
#
DAEMONS=(syslogd klogd !pcmmia   network netfs crond lxdm)

Ciao.
picavbg
Novello Arciere

Messaggio21 maggio 2012, 10:23 - Vorrei installare Gnome-2 #122499

mmm se vuoi gestire graficamente le connessioni devi usare un gestore:
networkmanager: https://wiki.archlinux.org/index.php/NetworkManager_(Italiano)
wicd: https://wiki.archlinux.org/index.php/Wicd_(Italiano)
umby213
Moderatore

Prossimo

Torna a Desktop