Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri WM

Messaggio23 luglio 2012, 11:33 - Gnome 3 poco fluido #126258

Salve, ho un problema con gnome 3 che solitamente non si presenta su altre distro.

Da quanto ho aggiornato a gnome 3.4 quest'ultimo è abbastanza "scattoso". Se clicco su attività per esempio, il ridimensionamento delle finestre non è fluido, ma va un po' a scatti, come se il mio pc non fosse abbastanza potente.

Io ho una scheda video ati 4890, ed ho configurato il tutto dando il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto
pacman -S xorg xf86-video-ati

Non ho fatto altro, dal momento che una volta installato dbus e messo quest'ultimo tra i demoni in rc.conf, sono riuscito ad avviare gnome mediante il comando gdm.

Ieri ho provato fedora17 e ho visto che lì il problema non esiste. Ciò nonostante non sono sicuro che la colpa sia di gnome (anche se il problema si presenta solo da gnome 3.4) dal momento che ho notato che anche l'esperienza su kde non è il massimo da qualche mese. Su kde tutto va bene, come su gnome del resto, ma le animazioni sono anch'esse un po' scattose, tanto che le prestazioni in 2d, per quanto mi riguarda, erano e sono tuttora superiori con i driver ufficiali di ati rispetto a quelli open source, un evento che per quanto riguarda la mia esperienza non si era mai verificato. I driver closed su gnome invece quando li ho provati andavano male, ma se non sbaglio era normale.

Io non sono un esperto di linux, quindi chiedo a voi. Al momento sono su Arch a 64bit, ma posso anche installare fedora se volete dare un occhiata a qualcosa, tanto ho appena fatto un backup.

Scusate tanto il disturbo.

Grazie mille! :wink:
bFr-33
Novello Arciere

Re: Gnome 3 poco fluido

Messaggio28 luglio 2012, 11:45 - Gnome 3 poco fluido #126636

Ciao, :)
purtroppo non so aiutarti direttamente a risolvere il tuo problema...
Però ti posso passare un link che potrebbe esserti utile, riguardo alla configurazione di una scehda ATI.. :)
http://forum.chakra-project.it/index.php?topic=3384.0
L'uomo è ciò che mangia. (da Il mistero del sacrificio o l'uomo è ciò che mangia)
Mann ist, was er isst.
Ludwig Feuerbach

Notebook: HP dv6 3101sl - ATI 4200 (Driver Open) + ATI 5470 (Driver Open) | Arch - kernel 3.7 x86_64
IV
Arciere

Re: Gnome 3 poco fluido

Messaggio31 luglio 2012, 10:53 - Gnome 3 poco fluido #126813

Scusa tanto per il ritardo ma ero fuori e non ho avuto modo di accedere al computer negli ultimi giorni.

Grazie per la segnalazione. :D

Purtroppo però il problema persiste.

Ho cercato di mettere a confronto la guida da te postata con la configurazione di Fedora, però quest'ultimo sembra non abbia proprio nulla in più rispetto alla mia configurazione di Arch...

Forse dovrei downgradare qualcosa...il problema è che non ne ho la più pallida idea di cosa possa essere responsabile di tutto ciò...

Grazie comunque! :)
bFr-33
Novello Arciere

Torna a Desktop