Le azioni da assegnare alle nostre combinazioni di tasti sono queste
- Codice: Seleziona tutto
#metà sinistra
<action name="UnMaximizeHorz"/>
<action name="MoveResizeTo">
<x>+-0</x>
<width>638</width>
</action>
<action name="MaximizeVert"/>
#metà destra
<action name="UnMaximizeHorz"/>
<x>--0</x>
<width>638</width>
</action>
<action name="MaximizeVert"/>
#metà di sopra
<action name="UnMaximizeVert"/>
<y>+-0</y>
<height>470</height>
</action>
<action name="MaximizeHorz"/>
#metà di sotto
<action name="UnMaximizeVert"/>
<y>--0</y>
<height>470</height>
</action>
<action name="MaximizeHorz"/>
ovviamente il parametro numerico width o height per ogni azione va modificato in base alla dimensione del proprio monitor. Consiglio di impostare dimensione/2-pochi_pixel così da evitare sovrapposizioni di dropshadow ed altre amenità. Per quanto riguarda la dimensione verticale, non scordate di sottrarre anche l'eventuale spazio che avete riservato, io ad esempio ho 32 pixel riservati in basso per tint2, che le finestre anche se massimizzate non occuperanno.
Personalmente, considerato il limitato numero di modificatori presenti sulla tastiera, e visto che molto spesso le applicazioni se li riservano per proprie funzioni interne (ad esempio: all'inizio avevo impostato come binding Alt+cursore, variando cursore a seconda della metà di schermo desiderata, ma firefox utilizza Alt+cursore destro o Alt+cursore sinistro per navigare la cronologia, quindi lo split non funzionava con le finestre del browser), ho optato per una keychain: una volta che premo il tasto Win_Destro splitto la finestra nella direzione data dal cursore successivamente premuto.

Se a qualcuno interessasse e volesse delucidazioni basta chiedere.