Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT

Messaggio30 ottobre 2011, 18:56 - Preparare HD da utilizzare per Archivio Fotografico. #107785

CHI non ti dà questa possibilità?
Comunque quasi certamente ti manca ntfsprogs
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio30 ottobre 2011, 20:03 - Preparare HD da utilizzare per Archivio Fotografico. #107789

4javier ha scritto:CHI non ti dà questa possibilità?
Comunque quasi certamente ti manca ntfsprogs

Già! Mancava proprio NTFSPROGS. Grazie.
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio31 ottobre 2011, 16:23 - Preparare HD da utilizzare per Archivio Fotografico. #107865

Con l'archivio è andato tutto a buon fine, ma volevo accertarmi prima di staccare l'hd dal cavo esata, che esso sia smontato.
Il dubbio principale è sulla "funzionalità" di un HD. Mi accorgo che se lo smonto da Thunar, mi viene restituito un messaggio che non so interpretare se "normale" messaggio, o centra dbus che non sa smontare.

Codice: Seleziona tutto
Scrittura dei dati sul dispositivo in corso...
Sono presenti dei darti che devono essere scritti sul dispositivo <<Photos>> prima della sua rimozione. Non rimuovere il supporto o disconnettere l'unità

comunque l'hd continua a girare.
Per accertarmi l'ho smontato in root da terminale: umount /media/Photos. Lo smonta, ma l'hd, toccandolo continua a girare. Io che stacco il cavo mentre lui gira non posso recare dei danni?
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio7 novembre 2011, 16:50 - Preparare HD da utilizzare per Archivio Fotografico. #108332

Hai provato a smontare così:

Codice: Seleziona tutto
umount /dev/sdXY/

dove sdXY indica la partizione montata.
Se l'hard disk gira come dici non staccare il cavo, ma piuttosto spegni il pc se non trovi soluzione (potresti provare anche solo a disconnetterti per vedere se l'hardisk si ferma). Non spegnere mai l'hardisk mentre gira, praticamente sicuro che si avranno dei danni alla partizione, spesso riparabili, ma non si sa mai.
Comunque che quando si smonta resta accesa la spia di alimentazione è normale, succede anche con Windows. L'importante e che non lampeggi la spia rossa che indica attività del disco.
Ultima modifica di vania il 7 novembre 2011, 16:52, modificato 1 volta in totale.
AMD Phenom II X4 945 - ASUS M5A78L-M LE
8 GB Memoria (Elixir DDR3 PC3-10700) - Nvidia GeForce GT 520 - DVB-S: Skystar 2
Audio: Realtek 8168 - S.O. : Arch Linux 64 Bit - Ubuntu - Windows 7
vania
Novello Arciere

Torna a Altro