Dal mio punto di vista arch è la migliore distribuzione in commercio e sono fiero di usarla
lol, in commercio?

Io la vedo così, come diceva umby...Anche a me della macchina interessa praticamente 0, quindi non ho problemi a capire chi non ha il minimo interessa per un altro so.
Sul fisso ho sia win sia arch, e quando mio padre si trova il pc con arch, rimane immobile a guardarlo (non riesce manco a riavviare!!), e è questa l'utenza di windows.
Ma non ne faccio necessariamente una colpa, meglio essere in pochi ma buoni, Gnu/Linux non deve necessariamente sfondare sul desktop, è un progetto adatto ai server che ha cercato di migliorarsi anche sul lato desktop, cosa che effettivamente ha fatto negli ultimi anni. Ormai sono stato "catturato" 4 anni fa da un amico di famiglia e dai magici effetti di compiz su una ubuntu 6.06 che mi prestò da provare in live...cosa succede quando vedi qualcosa di nuovo? Io ho reagito iniziando a smanettare e divertendomi un mondo, la prima installazione di Linux sarà durata forse 3 giorni poi formattavo, formattavo e formattavo una volta a settimana perchè smanettavo troppo, sbagliavo qualcosa (e non ero capace di riportarla all'originale) e mi restava solo da far quello.
D'altra parte, quando qualche mio amico vedeva a casa mia l'interfaccia (che fosse gnome o kde) restava a bocca aperta, perchè è qualcosa di diverso che mediamente piace. Quando però gli si diceva di provarlo --> "eh ma non è che non voglio, è che i miei genitori poi...." oppure "vorrei proprio ma ho paura di rompere il pc", cose così, quando per un uso diciamo "netbook" linux è davvero perfetto, più reattivo, più scalabile, meno ingombrante di windows.(vedo il paragone con mio fratello, due netbook, lui win xp io arch...non c'è paragone per velocità, gestione della ram ecc ecc...quando gli si aggiorna l'antivirus le risate, freeza tutto finchè non finisce

)
Credo che per star dietro a linux ci voglia pazienza e tanta voglia, voglia di informarsi, di sperimentare...il che ovviamente non pesa se c'è molta passione, altrimenti è inutile, si finisce a toglierlo (e bestemmiare perchè non si sa togliere grub) e tornare a windows, e nei casi peggiori, parlarne male (di linux) sui forum.
Quindi credo che linux rimarrà sempre un giocattolo per pochi appassionati, perchè l'utenza non è in grado di capire come usarlo, o non ne ha voglia. Solo android è in grado di competere, semplicemente perchè ha dietro google e ha stretto dei buoni rapporti commerciali...
Last but not the least, la gente perlopiù pensa che gratis (in un mercato come il nostro, di stampo capitalista) sia equivalente a "pessima qualità", e preferisce pagare qualcosa in più (qualcosa??!!) ma essere sicuro che funzioni; lo so sembra un'assurdità ma per molte persone è così!
Ps:quando parlo di Linux intendo Gnu/linux con buona pace di Stallman!:)
ps2(non playstation): Ho parlato solo dell'utente medio, non dei gamer, che ovviamente non hanno scelta, o degli ambiti professionali, come suddivideva l'utenza EmaDaCuz, anche i quali si trovano impossibilitati a scegliere.