Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki

Messaggio8 aprile 2010, 22:06 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66558

C'è una cosa, tra le tante, che io non capisco il controllo di versioni future come avviene.. cioè questa sincronizzazione tra la pagina originale e tradotta come funziona?

@debbio ora usano html se non ho capito male

EDIT:@4javier facciamo la ati
Ultima modifica di veleno77 il 8 aprile 2010, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Architettura: x86 (32Bit)

Messaggio8 aprile 2010, 22:26 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66560

Ecchivela http://wiki.archlinux.org/index.php/Traduzioni
tenete presente che è una prova, (tra l'altro l'originale della ati usa ancora la vecchia formattazione ^^', mo mi metto a urlare...)
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
In particolare sono interessato ad opportunità su Roma.
4javier
Moderatore

Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio8 aprile 2010, 22:37 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66561

veleno77 ha scritto:mmm... mettendo in chiaro che non è che sono io che decido, ma democraticamente scegliamo i documenti che potrebbero avere la priorità....
Detto questo possiamo fare come dici tu...
seconda cosa mi sono accorto bene ora che tutto il discorso che avete fatto sul nuovo tipo di formattazione ed io mi son stampato la guida italiana che spiega la vecchia.. hahaha altra guida da aggiornare quindi...

Intanto decidiamo cosa fare ora.. passiamo alla Beginners guide vi sta bene? come detto sopra , mi pare che anche qui vi siano cose aggiunte rispetto alla versione inglese e qualche discrepanza, che si fa ritraduciamo attenendoci a quella inglese e incorporiamo al massimo lo stretto necessario?

@Morbin eheh nono.. mi pare di aver scritto "cominciamo a fare delle prove e poi usiamo un metodo simile" :p

Riguardo l'ultima frase, lo so, ma c'è stato un tumultuoso incremento di messaggi, idee e proposte che ogni tanto si perde il filo.

Credo che non sia questione di non decidere democraticamente, ma di non incasinarsi l'uno con l'altro. Tanto la roba da tradurre, oltre le guide è una valanga. Prima o poi si dovrà fare, e poi le sezioni più importanti le conosciamo un po' tutti. File system, schede video, X, drivers, rete, wireless, file di configurazione del sistema, etc.
Quindi che sia tu o 4javier o Berseker a farlo non cambia di molto. Ma già con la beginner's guide ne avremo per un po'. Quindi...
non capisco il controllo di versioni future come avviene.. cioè questa sincronizzazione tra la pagina originale e tradotta come funziona?

Non capisco bene cosa intendi con versioni future
morbin
Arciere Provetto

Messaggio8 aprile 2010, 22:41 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66562

emmm azzo... ci stavo provando io con scarsissimi, ma proprio scarsi risultati.. okok... potremmo fare in questo modo se a tutti va bene...
il nome del traduttore va messo subito sotto il titolo del paragrafo giusto?

EDIT: vorrei capire. come funziona quando aggiornano la versione inglese, o aggiungono contenuti
Ultima modifica di veleno77 il 8 aprile 2010, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 22:44 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66563

4javier ha scritto:Ecchivela http://wiki.archlinux.org/index.php/Traduzioni
tenete presente che è una prova, (tra l'altro l'originale della ati usa ancora la vecchia formattazione ^^', mo mi metto a urlare...)

Ottimo lavoro 4javier, da come la vedo io è perfetto.
In pratica ogni link di pagina da tradurre apre la base "vuota" in cui poi si copierà l'intera pagina inglese con relativa formattazione e poi si passerà a tradurre un pezzetto per volta. Giusto?

@veleno
EDIT: vorrei capire. come funziona quando aggiornano la versione inglese, o aggiungono contenuti

ora ho capito cosa intendevi: suppongo che bisgna tener d'occhio la cronologia delle modifiche (history)
Ultima modifica di morbin il 8 aprile 2010, 22:48, modificato 1 volta in totale.
morbin
Arciere Provetto

Messaggio8 aprile 2010, 22:48 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66564

allora se non ho capito male, nella prima pagina (principale) immettiamo il proprio nome associato a cosa vogliamo tradurre, nella seconda (in corso) ognuno edita la propria sezione, quindi chi si trova meglio copiando prima l'inglese e poi traduce lo può fare come anche al contrario giusto 4javier?

@morbin ah.. quindi tutto lavoro di controllo.. mmmmm
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 22:48 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66565

@veleno
si, la riga sotto. Continuo a non capire i tuoi dubbi sulla sincronizzazione...
@morbin
si
Ultima modifica di 4javier il 8 aprile 2010, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro o corso di formazione finanziato in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
4javier
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 22:49 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66567

In pratica ogni link di pagina da tradurre apre la base "vuota" in cui poi si copierà l'intera pagina inglese con relativa formattazione e poi si passerà a tradurre un pezzetto per volta. Giusto?

Ogni traduttore lavorerà col proprio metodo... se vuoi copi la pagina inglese, altrimenti vai come più ti aggrada... quando poi tutte le sezioni sono completate si sostituisce all'originale..
--- Arch x86_64 user on HP Dv6855El ---
debbio@jabber.org
debbio
Arciere Provetto

Messaggio8 aprile 2010, 22:53 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66568

Si, ragà, ognuno traduce come meglio gli pare, figuratevi che io in realtà traduco in un editor di testo...
4javier
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 22:54 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66569

è giusto come ho messo http://wiki.archlinux.org/index.php/Traduzioni ovviamente mi occupo anche dell'intro
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 22:55 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66570

ragà non vorrei caricarvi di troppi oneri...però qua, prima di addentrarci nella beginner's guide dovremo tirare un pò le fila del discorso. La prova generale l'abbiamo fatta, penso che abbiamo tutti capito quali sono gli inghippi.

+1 alla pagina temporanea - oltre che evitare un miscuglio tra vecchio e nuovo lasciamo il wiki, anche se non aggiornato, quantomeno consistente.

+1 alla pagina con le "prenotazioni", per evitare di imbordellare eccessivamente il forum.

-1 alla democrazia :p - in questo caso, deve decidere uno per tutti, ci vuole un coordinatore.

+1 a marco - dimostrazione evidente che l'esperienza insegna.

+1 alla forma indiretta - anche se rileggendo quello che io stesso ho tradotto mi viene la pelle d'oca. Ho sbagliato a tradurre le frasi in sè e non ho fatto caso al quadro generale. Ed infine:

+1 a mettere la lista delle "regole" in rilievo nel primo post (scusa veleno, ti crepo di lavoro ;))

...my two cents.

Edit: c'ho messo 13 minuti a scrivere sto post!!! ora già mi sembra vecchio :)
Ultima modifica di oceans11 il 8 aprile 2010, 22:57, modificato 1 volta in totale.
LFS user #21853 - Vendo moduli corsair sodimm ddr sdram da 1GB (modello VS1GSDS333).
Nuovi, ancora impacchettati, garanzia a vita del produttore. Contattatemi via pm.
oceans11
Arciere

Messaggio8 aprile 2010, 22:59 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66571

ssisi oceans11.. appena posso , nel senso che appena ho un quadro ben definito riedito il primo post,,, mettiamo una linea guida e i link

EDIT: bhe capitra anche a me, e il prezzo che stiamo pagando per organizzarci, ma una volta definito il tutto.. sarà molto più fluido
Ultima modifica di veleno77 il 8 aprile 2010, 23:03, modificato 1 volta in totale.
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:02 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66572

Ho aggiunto alla pagina delle prenotazioni anche i paragrafi di nvidia. Sennò i fanboy mi diventano NVidiosi :P
Ragà, nell'elenco ci sono proprio tutti i pragrafi, anche quelli che in realtà sono composti solo dal titolo (i capitoli), ma non chiedetemi di fare anche la cernita sennò esco scemo...controllateli e sceglieteli in base a quanto tempo potete dedicare.
4javier
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:03 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66573

@4javier ho visto che hai aggiunto nvidia... metti anche intel che è una pagina corta
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:06 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66574

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Morbin che m*****a combini????
4javier
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:08 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66575

AHAHAHAHAAHAHAHAHA!!!!!!!!!!! :lol:
ma no si è cancellata la selezione in NVIDIA...
Ultima modifica di debbio il 8 aprile 2010, 23:09, modificato 1 volta in totale.
debbio@jabber.org
debbio
Arciere Provetto

Messaggio8 aprile 2010, 23:10 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66576

dai ho aggiustato io..almeno credo
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:11 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66577

Ahahahahahah :p che fissa!

ps: tornando seri....nel frattempo ho uniformato la mia parte di traduzione della guida ufficiale in forma impersonale e ho fatto un paio di correzioni.
Ultima modifica di oceans11 il 8 aprile 2010, 23:12, modificato 1 volta in totale.
LFS user #21853 - Vendo moduli corsair sodimm ddr sdram da 1GB (modello VS1GSDS333).
Nuovi, ancora impacchettati, garanzia a vita del produttore. Contattatemi via pm.
oceans11
Arciere

Messaggio8 aprile 2010, 23:11 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66578

Ho rollbackato un pò di roba, controllate se vi ho cancellato qualche prenotazione.
A debbio, ma che te ridi che alla fine la vaccata l'avevi fatta tu non morbin :lol:
4javier
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:12 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66579

ma come io????? ahahaha odio ste formattazioni davvero!

Morbin sembra che la cazzata l'abbia fatta io tanto per cambiare... scusate...
Ultima modifica di debbio il 8 aprile 2010, 23:16, modificato 1 volta in totale.
debbio@jabber.org
debbio
Arciere Provetto

Messaggio8 aprile 2010, 23:14 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66580

si cioè :rolleyes::rolleyes: :lol:
non so bene che cavolo... la pagina ha iniziato a fanculizzarsi e bon...
scusate hehehe

EDIT quando si agisce in tanti sulla stessa pagina non va troppo bene eh?
Ultima modifica di morbin il 8 aprile 2010, 23:16, modificato 1 volta in totale.
morbin
Arciere Provetto

Messaggio8 aprile 2010, 23:20 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66581

Si, infatti mi sa che ci vuole il perito a quantificare le percentuali di responsabilità...:)
Comunque ricordatevi di usare sempre l'anteprima, così evitiamo confusione.
Aggiunto Intel.
4javier
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:20 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66582

ahah vabbè dai anche questi fanno parte degli esperimenti...
Comunque così è una buona cosa bravo 4javier, soprattutto veloce.. io aggiungerei anche INTEL e finiamo i driver video.

Comunque domani vedo di editare il primo post è molto urgente che tutti sappinao di dover utilizzare la nuova formattazione...(che tra l'altro non vi sono guide)

EDIT come non detto li hai già aggiunti
Ultima modifica di veleno77 il 8 aprile 2010, 23:21, modificato 1 volta in totale.
veleno77
Moderatore

Messaggio8 aprile 2010, 23:21 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66583

morbin ha scritto:quando si agisce in tanti sulla stessa pagina non va troppo bene eh?

Propongo un update prima del commit, come nell'uso di un qualsiasi applicativo di controllo della versione.
In pratica si comincia a modificare una pagina, poi invece di salvarla, si copia ciò che si è scritto, si aggiorna la pagina wiki (in questo modo la nostra modifica non andrà in concorrenza con le altre modifiche), si clicca su modifica e si incolla il testo copiato.

Per le traduzioni io aspetto la pagina di intel, che è un pò più di mia competenza.

...come non detto anch'io...
Ultima modifica di oceans11 il 8 aprile 2010, 23:22, modificato 1 volta in totale.
oceans11
Arciere

Messaggio8 aprile 2010, 23:24 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #66584

Non sono in grado di capire chi ha fatto, e che cosa, ma cercando di prenotare alcune voci ho litigato con un segno - che mi incasinava un po', e dopo 3 o 4 tentativi finalmente ce l'ho fatta. E anche l'anteprima mi veniva visualizzata in un modo un po' psichedelico...
Mi beccherò altri paragrafi più tardi, forse troverò meno traffico :lol: ma lasciatene qualcuno per favore..
morbin
Arciere Provetto

PrecedenteProssimo

Torna a Wiki