Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki

Messaggio14 aprile 2012, 15:07 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120074

In effetti il nuovo pacchetto filesystem (non uso testing) , piazza il file usb-load-ehci-first.conf in questa nuova directory. Non trovo notizie in merito a questo cambiamento. L'unica considerazione che mi viene da fare, è che la modifica al wiki sia comunque incorretta. Normalmente in /usr/lib vengono salvati i file di configurazione forniti dai pacchetti, ma quelli modificabili dall'amministratore stanno in /etc, quindi probabilmente dal punto di vista dell'utente la directory interessante rimane la vecchia.
È comunque solo una mia supposizione.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Re: Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Messaggio14 aprile 2012, 15:14 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120079

nelle mailing list [arch-dev-public] e [arch-general] non ho visto nulla che riguardasse questa cosa...
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio14 aprile 2012, 23:29 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120130

Per chi è interessato alla questione "modprobe.d": https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... probe.conf
kynikos
Arciere

Messaggio15 aprile 2012, 1:53 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120137

siete tutti dei GRANDI, grazie delle risposte... grazie anche a te kynikos che hai aperto subito una discussione. Io quella italiana non la ho toccata ancora, sono convinto che le configurazioni personali di utenti/admin vadano in /etc già che sia sotto una directory /lib mi aveva fatto rizzare le antennine.
Inoltre fosse stata anche una modifiche futura e attualmente in testing, è comunque prematura per un cambiamento nella guida di installazione. Credo che vada corretta.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 16:54 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120265

'sera a tutti. Come concordato con Veleno ho fatto una ricerca sui redirect italiani in wiki e il risultato l'ho messo (di nuovo) per comodità e in modo temporaneo sulla mia pagina: https://wiki.archlinux.org/index.php/User:Umby213#Redirect_Italiani
Come si può vedere ci sono alcune pagine che hanno più di un redirect. Dato quanto scritto da Kynikos
i redirect non danno nessun fastidio, sempre che non siano "spammosi" nel senso che è ovviamente esagerato creare che so due redirect "Installare Arch Linux" e "Come Installare Arch", mentre è meglio fondere titoli simili in uno, ad esempio "Come Installare Arch Linux". Ricordarsi che i redirect servono soprattutto per le ricerche, quindi bisogna concentrarsi sulle parole chiave.
probabilmente sarebbe il caso di eliminare i doppioni. Inoltre, sempre in accordo con quanto scritto da Kynikos, ho notato che ci sono molte pagine che hanno molti redirect del tipo: "titolo_inglese_(Italiano)" che punta a "Titolo_Inglese_(Italiano)" con solo quindi "problemi" di maiuscole. Sarebbero secondo voi da eliminare? :)
Comunque sia, non ho ancora inserito nulla sulla pagina dell'Archwiki Translation Team perchè sostituire i titoli potrebbe creare problemi di organizzazione dato che verrebbe meno l'ordine alfabetico (che ritengo abbastanza fondamentale). :D :D

Come ci si muove ora?
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 17:39 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120270

dico la mia per quanto riguarda i i redicet con titoli errati (una maiuscola o cose del genere) non possiamo eliminarli possiamo solo mettere un template {{Deletion|motivo della richiesta}} e poi un admin potrà procedere all'eliminazione.
per la tabella io metterei i titoli in italiano per quelli presenti in modo da avere subito sottomano un quadro riassuntivo, per il fatto di averli in ordine alfabetico, basta spostare al posto giusto il eiki, se The Arch Way diventa Il Metodo Arch lo sposto da "T" a "I".

@kynikos volevo provare il tuo sistema di bot per fare questi cambiamenti di link interni, ho installato Scriptish e gli scritp tuoi per archwiki, ma poi cosa devo fare? (@umby magari conto su di te su come capire come si usino uahahahah)
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:00 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120273

ok... ma la modifica posso farla io (per le mie pagine e eventualmente quelle senza revisore) alla tabella?? :)
inoltre... per le pagine che hanno più di un redirect quale usiamo?
umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:18 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120274

per quelle che hai tradotto tu fai pure oppure cambia solo il titolo e poi ci penso io, per quelle che hanno più redirect.. sarebbe più consono se posti qui i casi e li valutiamo.. non so.....
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:31 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120278

umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:50 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120280

Oh cacchio Raccomandazioni_Generali e Arch Comparato con altre Distribuzioni le ho create io seguendo la main page non avevo controllato che già c'erano mxxxa:

della prima possiamo anche tenerle entrambe, nella tabella possiamo mettere la prima che è una traduzione letterale del wiki, oppure cancellare la seconda come dici tu.

mentre di queste:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... tre_Distro
https://wiki.archlinux.org/index.php/Co ... _ArchLinux
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... tribuzioni
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... tribuzioni

io cancellerei le prime due , la prima perchè usa 'distro' che è un termine da blog/forum, la seconda sinceramente la parola 'comparativa' senza dire a che cosa si compara non mi piace (giudizio personale)
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 20:18 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120297

veleno77 ha scritto:per quelle che hai tradotto tu fai pure oppure cambia solo il titolo e poi ci penso io.

fatto... mi sono permesso di modificare anche i titoli delle pagine orfane... l'ho fatto apposta in due modifiche in modo da poter annullare in caso avessi sbagliato qualcosa :)
umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 21:14 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120305

ho messo in ordine alfabetico poi ho cancellato una pagina che era un doppione e anche questo non capisco a cosa serva The Arch Way v2.0 (Italiano) https://wiki.archlinux.org/index.php/Th ... taliano%29 perchè dovrebbe essere un doppione di the arch way se non sto prendendo abbagli.

Comunque mi è sorto un problema lampante ora che abbiamo fatto così.... ovvero che forse si può creare confusione.
1. andrebbero avvisati tutti gli utenti che le pagine sono state messe con titoli italiani
2. potrebbe creare confusione nell'aggiornare la data, ad esempio allineo "the arch way" ma nella tabella devo ricordarmi che c'è "Il Metodo Arch", e mi sa che creiamo più fastidi che altro... e se mettessimo i titoli italiani nelle note? o un'altra voce?
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 22:11 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120313

veleno77 ha scritto:2. potrebbe creare confusione nell'aggiornare la data, ad esempio allineo "the arch way" ma nella tabella devo ricordarmi che c'è "Il Metodo Arch", e mi sa che creiamo più fastidi che altro... e se mettessimo i titoli italiani nelle note? o un'altra voce?

...che è quello che ti avevo detto per MP :P :P :P

comunque sì...andrebbero avvisati tutti... per questo non ho cambiato i titoli alle pagine altrui... :)
umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 22:34 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120315

eh si hai ragione umby... son vecchio mmmmm che famo.. li metto nelle note.. creo un'altra voce .. mmmmmm
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 23:15 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120322

proviamo ad attendere anche il parere di qualcun'altro... comunque direi o nelle note o creare un elenco in fondo... credo che dedicare una colonna intera solo a quello sia eccessivo anche perchè il 90% delle pagine non hanno un titolo traducibile... :)
umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 23:33 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120325

mmm però fare un'altra tabella allungherebbe la pagina.. mmmm
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 23:44 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120326

non sarebbero molte righe comunque :)
umby213
Moderatore

Messaggio17 aprile 2012, 0:17 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120331

ma tra quelle tradotte e quelle traducibili ne conto almeno una trentina
veleno77
Moderatore

Messaggio17 aprile 2012, 11:37 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120339

@tutti espongo qui le mie idee in merito ditemi cosa ne pensate https://wiki.archlinux.org/index.php/Ta ... le_tabella
veleno77
Moderatore

Messaggio17 aprile 2012, 14:39 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120351

@umby: che coraggio a cercare tutti i redirect in Italiano! (dato che non hanno il suffisso della lingua vorrei sapere come hai fatto o quanto c'hai messo ^^' )

Non vi preoccupate per l'eliminazione di redirect, voi marcateli (controllando che non siano a loro volta linkati da altri articoli o redirect), poi passo io e faccio una bella piallata ;)
Per la tabella risponderò nella discussione creata da veleno.

@veleno: riguardo a Wiki Monkey, anzitutto devi installarne solo _uno_ tra gli script elencati! nella fattispecie "Bot" :D Gli altri disinstallali. Poi l'interfaccia del bot la trovi in varie pagine speciali, non ho capito bene in quale vuoi usarla, comunque in generale se vuoi selezionare tutti gli articoli della lista clicchi su "Inverse", poi su "Preview" (l'area di testo serve per applicare dei filtri, è documentato in https://github.com/kynikos/wiki-monkey/ ... -interface); poi nota che l'unica operazione che al momento é installata é una sostituzione con espressione regolare, quindi devi impostare i valori nell'area "Plugin"; una volta soddisfatto delle impostazioni clicchi su "Start bot" e lasci fare: apri un'altra tab per continuare la navigazione. Nota che per gli utenti normali gli edit sono limitati a 1 ogni 120 secondi, in maniera da non intoppare il server e evitare che qualcuno faccia confusioni, anche perché gli edit fatti dai bot vanno comunque controllati.
kynikos
Arciere

Re: Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti dispon

Messaggio17 aprile 2012, 16:45 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120362

@kynikos... In "puntano qui" sono marcati come
Codice: Seleziona tutto
(redirect)
:-) c'ho messo un'oretta scarsa :-)

EDIT: ho aggiunto alcuni redirect... ce ne sono ancora però :)
umby213
Moderatore

Messaggio20 aprile 2012, 18:42 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120558

@Umby se vuoi con calma aggiungerli fai pure
@Kynikos poi con calma ritorno sull'argomento del bot ora ho iniziato le nmila pagine di common applications , spero di farne almeno una al giorno (poi saranno da controllare i redirect e creare i due template per i menu, ma traduco prima le pagine)
@tutti ho finito una revisione completa della nostra pagina.. credo ci sia tutto, volevo solo aggiungere {{grp}} e {{AUR?}} ma non ho capito quest'ultimo a che si riferisce.. se ad una ricerca generica dei pacchetti su AUR?
@tutti parte II . quando, e con questo dico in un tempo non molto breve, finisco commons applications, e non ho altri wiki da controllare, potremmo operare un attimo a sistemare un paio di cose attualmente ci sarebbe da:
-Dare una controllata ai wiki segnalati come obsoleti
-Controllare tutti i redirect italiani e nel caso ci siano da cancellare o aggiungerne altri....
veleno77
Moderatore

Messaggio20 aprile 2012, 19:17 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120564

veleno77 ha scritto:@Umby se vuoi con calma aggiungerli fai pure

si continuo a cercarne e creane... :)
veleno77 ha scritto:-Controllare tutti i redirect italiani e nel caso ci siano da cancellare o aggiungerne altri....

propongo di marcare come da cancellare questi:

Arch Comparato con altre Distro
    Comparativa ArchLinux
    Riprodurre CD audio e DVD come normale utente
    Ripristinare il Master Boot Record
umby213
Moderatore

Messaggio20 aprile 2012, 19:20 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120565

Concordo per la cancellazione
veleno77
Moderatore

Messaggio21 aprile 2012, 18:03 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120614

@veleno: {{AUR?}} è fatto per essere usato solo come quarto parametro di {{App}} nel caso in cui non ci sia (ancora) un pacchetto per la relativa applicazione. Se ne è discusso un po' in https://wiki.archlinux.org/index.php/Te ... alk:AUR%3F e https://wiki.archlinux.org/index.php/Te ... t_argument

@tutti: L'utente Fengchao si sta occupando di riorganizzare le categorie, e sembra aggiusti qualcosa anche tra quelle italiane; è un utente esperto e molto ordinato, quindi c'è da fidarsi. Le relative discussioni sono in https://wiki.archlinux.org/index.php/Ta ... f_Contents
kynikos
Arciere

PrecedenteProssimo

Torna a Wiki