Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori

Messaggio1 febbraio 2017, 10:00 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179553

Mi hanno regalato un IdeaPad S10-3C della Lenovo
Monta un Intel Atom N455 1.6GHz 1GBRAM HD160GB SATA HD Intel
Inizialmente ho provato ad installare ArchBang ma il Netbook si arrestava nel momento in cui andava a caricare l'image ... Ho pensato fosse una incompatibilità di Arch e ho tentato Ubuntu
Stesso risultato. Aggiorno il BIOS e riprovo
Il Boot viene ultimato, finalmente, ma c'è un problema con la tastiera : NON FUNGE
Googlando scopro che è un BUG risaputo ... Lenovo & Linux non vanno d'accordo, ed io aberro questo brand ... Sia che sia ArchLinux che Lubuntu o Debian il BUG permane ... una volta avviata la Live, la tastiera non risponde. La soluzione consiste nell'inibire l'ACPI al BOOT e quindi avviare con acpi=off noacpi. Così facendo la tastiera risponde ... Ed in effetti funziona, il fatto è però che ovviamente, inibendo ACPI molte funzionalità del sistema sono compromesse come, per esempio, l'alimentazione, la luminosità ...
Nel senso che tali caratteristiche non vengono correttamente rilevate
Ora ... poco male, direte Voi, ma giusto per capire
Con Lenovo l'esperienza è stata pessima, disastrosa ... Per quanto mi riguarda MAI PIU LENOVO ...
Sempre problemi su problemi con Linux
Il fatto è che, per esempio, avviando ArchBang con le opzioni NOACPI questa non si avvia
O se si avvia, la risoluzione dello schermo è bassissima, il Network non risponde ... Insomma, inutilizzabile

Per questo NetBook consigliate comunque una X64 o X86 ?
Mi sa che l'unica via è Windows 7 ... anche in questo caso, una 32BIT o 64BIT ? Il processore supporta i 64BIT ma è un SingleCore ...
Grazie
Glen
Arciere

Re: Lenovo IdeaPad S10-3C

Messaggio1 febbraio 2017, 18:04 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179563

Qui dice che è a 64bit.
Poi il wiki non denota particolari problemi.
TheSaint
Robin Hood

Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio1 febbraio 2017, 18:16 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179566

Grazie
L'avevo già visionato ...
Il fatto è che il S10-3 è leggermente 'diverso' da S10-3C ...
Non so se sia per via di queste problematiche, ma tanto è che riscontro i problemi da me evidenziati
Se Googli noterai che molti utenti lamentano problemi con Linux con questo Netbook ed in effetti, anche la mia personale esperienza con Lenovo & Linux è disastrosa, proprio, tra l'altro, per problematiche inerenti la gestione ACPI
Comunque sia a questo punto vediamo se riesco a trovare una distro che possa funzionare regolarmente, installare W7 proprio non mi andrebbe ...
Glen
Arciere

Messaggio1 febbraio 2017, 18:25 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179568

La diversità, che cita il wiki, mi pare di capire che sia il processore. Quello del wiki è il 450, mentre hai il 455.
Sono da vedere quali opzioni ci possono essere con ACPI. Non credo che serva rimuovere in toto le opzioni.
Se metti un acpi lenovo site:kernel.org in una ricerca, ne trovi di bug report :(
TheSaint
Robin Hood

Messaggio2 febbraio 2017, 9:10 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179577

Buongiorno
Fermo restando la diversità del Processore, purtroppo riscontro i problemi di cui sopra con TUTTE le distro che ho testato, da Ubuntu ad Arch ... Il fatto è che, a seguito dell'aggiornamento del Bios il BOOT del Kernel viene effettuato (prima NO) ma il problema della tastiera permane
L'unica soluzione, googlando in rete sta nel disabilitare le ACPI
Quindi : noapic acpi=off
Così facendo la tastiera funziona, ma ho problemi con la SK Video che non mantiene la risoluzione, la batteria del Netbook non viene rilevata e pertanto la gestione dell'alimentazione non funziona
Che Lenovo & Linux non vadano d'accordo oramai è un dato di fatto ... Ma volevo capire come risolvere la situazione, se possibile ... Se davvero la soluzione è inibire l'ACPI con le problematiche ho riportato
Grazie

@EDIT
Googlando trovo qualcosa che potrebbe gestire la parte alimentazione ... Si chiama TLP ma francamente non ho ben capito se serve in supporto all'ACPI oppure lavorano in simbiosi
Non sono molto esperto o tecnico di Linux, quindi non so cos'altro potrei fare per far funzionare questo Netbook ... Ho installato W7 per curiosità ed (ovviamente) tutto OK, sia la X32 che la X64
Ma francamente, preferireri Linux
Se qualcuno riesce ad aiutarmi gliene sono grato
Glen
Arciere

Messaggio2 febbraio 2017, 18:20 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179585

Questo per il TLP.
TheSaint
Robin Hood

Messaggio2 febbraio 2017, 18:27 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179587

Questo l'avevo visto, grazie The Saint
Più che altro vorrei capire se devo intervenire sugli ACPI o in qualche files di configurazione
Inibire qualche modulo, abilitare qualcos'altro ...
Chiedevo più che altro questo a livello di aiuto, almeno per cercare di trovare una soluzione
Grazie

@EDIT@
Ieri, per curiosità ho provato ad installare Lubuntu 16.10 ma mi ha dato errore nel momento di installazione del Grub ... E quindi nulla !!! :shock: :shock:
Che Ubuntu non si installi su un NetBook la dice lunga sulla pessima natura del Netbook stesso ...
Proverò nuovamente stasera ... Altrimenti, l'unica alternativa rimane quella MXXX di W7 ... :cry:
Glen
Arciere

Messaggio6 febbraio 2017, 15:21 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179628

Dunque ... Le ho provate tutte
Distro 32 e 64 Bit con e senza ACPI
Il risultato è il medesimo ... Con ACPI la tastiera NON funziona, senza ACPI la tastiera funziona. Ma il WiFi fa le bizze, la gestione alimentazione non funziona, la risoluzione della scheda Video non viene correttamente impostata
Googlando ancora in rete, ho trovato un programma in C che modifica gli indirizzi di accesso della tastiera per l'ACPI
L'ho scaricato, compilato e .... VOILA ! La tastiera FUNZIONA con le ACPI attive
Ho inserito lo script in AutoStart ma c'è un problema ...
L'attivazione dello script e quindi il funzionamento della tastiera NON avviene in fase di Boot del Netbook bensi dopo il LOGIN da sistema. Ma se la tastiera NON funziona, come posso effettuare il LOGIN ?
L'unica soluzione, o almeno l'unica che ho trovato è quella di disabilitare il LOGIN tramite Password ed in effetti, così facendo, tutto funziona regolarmente
Ora Vi chiedo se esiste un altro sistema per ByPassare il problema, ossia comunque abilitare, per motivi di sicurezza e privacy la Password al LOGIN
Qualora ciò non fosse possibile, male che vada, lo terrei così ...
Altrimenti l'unica alternativa è Windows ... Ma anche no !
Attendo VS e ringrazio
Glen
Arciere

Messaggio7 febbraio 2017, 8:32 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179634

Bravo! Un bel lavoro!
Io penserei che non attivi l' ACPI, prima del login, poi si prova ad attivarlo. Ci dovrebbe essere una scappatoia per farlo fare al kernel.
Se sai l' inglese attaccati a https://bugzilla.kernel.org, vedrai che trovi qualcuno che ti da ascolto. Altrimenti se non vuoi puntare così in alto fallo fare ai quelli di Archlinux, scrivendo un bug report in Arch.
TheSaint
Robin Hood

Messaggio7 febbraio 2017, 9:28 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179636

Non ho ben capito se quel 'Bel Lavoro' è ironico o meno ...
Se ho fatto davvero un bel lavoro oppure una emerita CaXXXata ...
Giusto per ...
Comunque, a parte questo, avevo già dato alla Mailing per il Bug del Kernel circa questa problematica
Ma il Thread è rimasto UNSOLVED e così permane. Probabilmente non merita più di tanta attenzione
Per quanto concerne il Bug Report di ArchLinux non saprei da dove cominciare ...
Cercherò di studiarmi meglio le ACPI e il Kernel, per vedere se esiste, come hai detto tu, la possibilità di inibirle al BOOT e riattivarle poi potendo quindi fruire dell'autenticazione al LOGIN
Un augurio di buona giornata
Glen
Arciere

Messaggio7 febbraio 2017, 18:45 - Lenovo IdeaPad S10-3C #179646

Bravo è proprio perché hai trovato una soluzione, almeno parziale ma già utile.
La possibilità dovrebbe stare fino a che lavora in initrd. Almeno questa sarebbe una soluzione facile. Altrimenti bisogna avere sotto controllo il kernel e passargli la parola magica in /proc/qualcosa.
TheSaint
Robin Hood

Torna a Portatili