Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori

Messaggio13 marzo 2012, 22:02 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117882

Come da titolo vorrei sapere se è possibile eseguire uno script da me ideato quando inserisco o rimuovo il cavo di alimentazione.
Grazie :)
Ultima modifica di garrett il 15 marzo 2012, 16:09, modificato 1 volta in totale.
garrett
Little John

Re: eseguire script al plug-in del cavo

Messaggio13 marzo 2012, 22:17 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117884

certo... esiste un file che quando il cavo è attaccato il "cat" è "Charging" (o "Full") e quando è staccato è "Discharging". Sul mio pc il file è /sys/class/power_supply/BAT1/status sul tuo dovrebbe essere simile, non so se è una cosa uguale per tutti, non ho mai provato e non me ne intendo. Ti faccio un esempio... se do un cat su quel file con alimentatore NON connesso:
Codice: Seleziona tutto
>>cat /sys/class/power_supply/BAT1/status
Discharging
>> 
mentre se lo do con l'alimentatore connesso:
>>cat /sys/class/power_supply/BAT1/status
Charging
>> 

In pratica puoi farti uno script che legga periodicamente quel file e quando il valore cambia a quello voluto fai eseguire gli script che ti servono :)

Forse esistono soluzioni più "eleganti" ma questa funziona... XD
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio13 marzo 2012, 22:34 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117892

Però così avrei sempre uno script che gira di continuo :/

PS: comunque da me è BAT0 ;)
garrett
Little John

Messaggio13 marzo 2012, 22:39 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117894

si gira in continuo :( io ho fatto una cosa simile per far spegnere il pc quando è "discharging" e sotto il 10 %... per non farlo girare di continuo ho messo uno sleep 60 in modo che i due IF vengano eseguiti una volta al minuto...

Comunque ti avevo detto che la soluzione (credo si possa fare anche in altri modi) non è per nulla elegante XD
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio13 marzo 2012, 22:44 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117897

@garret
ora non ricordo più la situazione precisa del tuo problema, ma se udev rileva (anche in maniera differente da quella canonica) i due eventi, puoi creare una regola che esegua il tuo script.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio13 marzo 2012, 23:22 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117905

Ahahah tranquillo 4j :D
Si udev mi rileva l'evento...ora sorge il problema di come scrivere la regola udev :D
garrett
Little John

Messaggio13 marzo 2012, 23:34 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117908

garrett ha scritto:Ahahah tranquillo 4j :D
Si udev mi rileva l'evento...ora sorge il problema di come scrivere la regola udev :D

Ecco un documento generale; eventualmente cerca come rilevare gli eventi relativi all'inserimento del cavo di alimentazione, poi applica quanto scritto qui:
http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio14 marzo 2012, 0:05 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117916

garrett ha scritto:Come da titolo vorrei sapere se è possibile eseguire uno script da me ideato quando inserisco o rimuovo il cavo di alimentazione.

L'ho fatto proprio oggi.
:)
Dopo aver cercato invano qualcosa di preconfezionato, alla fine ho capito come funziona e me lo sono fatto da solo.
L'evento è gestito anche da ACPI.
Probabilmente lo hai già installato, perchè comunque serve anche a controllare un sacco di altre cose.
Guarda in etc/acpi/events.
Lì dentro sono registrati i files di configurazione; trovare quello giusto dovrebbe essere abbastanza facile.
Dusty
Novello Arciere

Messaggio14 marzo 2012, 11:19 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117934

/etc/acpi/handler.sh gestisce perfettamente gli eventi di collegamento, scollegamento e chiusura coperchio! Si deve solo far partire il demone acpid e si è a posto!
nierro
Little John

Messaggio14 marzo 2012, 18:01 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117961

nierro ha scritto:/etc/acpi/handler.sh gestisce perfettamente gli eventi di collegamento, scollegamento e chiusura coperchio! Si deve solo far partire il demone acpid e si è a posto!

Confermo che la configurazione standard manda in esecuzione handler.sh
Ma il programma mi sembra più che altro un esempio da cui partire.
In particolare per il 'coperchio', si limita a rilevare l'evento senza fare nulla:

button/lid)
        case "$3" in
            close)
                #echo "LID closed!">/dev/tty5
                ;;
            open)
                #echo "LID opened!">/dev/tty5
                ;;
        esac
        ;;

Comunque, gli eventi rilevati provengono dal BIOS e quindi vanno analizzati macchina per macchina.
Io suggerisco, come punto di partenza, di sostituirlo provvisoriamente con:

#!/bin/sh
echo "acpi" $1 $2 $3 $4 $(date) > /dev/tty1

e poi guardare cosa esce.
Dusty
Novello Arciere

Messaggio14 marzo 2012, 18:55 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #117966

Si è ovviamente un punto di partenza handler.sh, ma con pochissime modifiche è uno strumento potentissimo.
Molto meglio che scriversi uno script partendo da zero, specie per una persona poco esperta o che ha poco tempo!
nierro
Little John

Messaggio15 marzo 2012, 16:09 - [Risolto] eseguire script al plug-in del cavo #118006

Grazie per le dritte :_) sono finalmente riuscito a "risolvere" (aggirare) il problema della batteria...sono commosso :_)
Ho editato il file
/etc/acpi/actions/lm_battery.sh

e ho inserito il path al mio script....yea :D
garrett
Little John

Torna a Portatili