Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori

Messaggio25 aprile 2012, 14:57 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120824

Ciao a tutti,
ho appena installato arch su un portatile Toshiba M30-304 con scheda nvidia go5200 e sto usando i driver nouveau (la scheda è supportata dai driver nvidia -173 che non sono più presenti nei repository).
Come desktop enviornment ho installato kde con kdm che viene caricato come demone avendolo aggiunto alla relativa linea nel file /etc/rc.conf.
Poichè il notebook sarà spesso collegato ad una tv tramite il cavo VGA e verrà usato come un box multimediale, vorrei impostarlo in mod che se viene trovata una connessione VGA al momento dell'avvio, venga usato solo il monitor VGA spegnendo lo schermo del notebook.
Ciò dovrebbe avvenire prima dell'avvio di KDM (idealmente vorrei vedere anche GRUB sullo schermo VGA).
Inoltre vorrei collegare il tasto speciale previsto sulla tastiera per lo switch tra schermo interno ed esterno ad uno script che effettui lo script.
Quale è il modo migliore per fare tutto ciò?
Grazie,
Xwang
Xwang
Novello Arciere

Re: Usare solo il monitor esterno se presente al boot

Messaggio25 aprile 2012, 15:06 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120827

mmmm essendo un laptop non so se si può fare questa procedura, in fisso c'è una uscita principale della scheda (dove va il primo monitor di solito) essendo un laptop quella fornita è sempre la scheda secondaria e non so se si possa fare quello che dici a livello software perchè X viene caricato per ultimo dopo il sistema. a meno che non c'è una opzione nel bios che forzi l'uscita video secondaria come prima opzione.
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio25 aprile 2012, 19:59 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120855

A livello di kernel non so se sia possibile, dovrebbe esserlo a livello di X.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio26 aprile 2012, 14:20 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120896

A livello di X potresti utilizzare l'utility xrandr che è molto flessibile e fra le altre cose permette di testare quale uscita video è attualmente collegata e selezionare quali uscite attivare e con quale risoluzione.

https://wiki.archlinux.org/index.php/Xrandr

:-)
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
http://www.keepsimple.it
lgaggini
Arciere

Messaggio26 aprile 2012, 16:49 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120913

Non c'è bisogno di usare xrandr, può configurare il tutto staticamente in xorg.conf.d, visto che è una funzione che gli serve sempre.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio26 aprile 2012, 17:54 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120921

4javier ha scritto:Non c'è bisogno di usare xrandr, può configurare il tutto staticamente in xorg.conf.d, visto che è una funzione che gli serve sempre.

In realtà se non ho capito male lo switch dovrebbe avvenire soltanto quando c'è qualcosa attaccato alla vga esterna, non credo che con una configurazione statica di xorg riesca ad ottenere quello che vuole.
Comunque sia xrandr può essere utile per cambiare al volo la configurazione tramite uno script da abbinare ad una combinazione di tasti.

:-)
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
lgaggini
Arciere

Messaggio26 aprile 2012, 17:56 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120922

Impostando il monitor esterno come primario, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo), automaticamente passare all'altro se il primo non dovesse essere rilevato.
4javier
Moderatore

Messaggio26 aprile 2012, 17:58 - Usare solo il monitor esterno se presente al boot #120923

4javier ha scritto:Impostando il monitor esterno come primario, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo), automaticamente passare all'altro se il primo non dovesse essere rilevato.

Ok, capito ;-)
Antoine de Saint Exupéry
lgaggini
Arciere

Torna a Portatili