Problemi e discussioni inerenti ai PC portatili e ai loro accessori

Messaggio29 giugno 2008, 20:42 - Freeze quando abbasso lo schermo #14225

Ciao a tutti,
sono nuovissimo di arch (installato qualche giorno fa su un portatile HP nx5000).
Lasciatemi dire che mi sembra una distribuzione molto pulita e veramente potente.

Per adesso mi trovo benissimo, anche se ho un problema che mi piacerebbe risolvere. Quando chiudo lo schermo,
o lo stesso quando premo il pulsante del lid, lo schermo diventa nero ed il sistema va in freeze (l'unica alternativa
è riavviare). Questo problema si verifica quando lavoro con kde, mentre in console (ctr+alt+F1 per esempio) nessun problema.

Inizialmente pensavo fosse un problema di acpi, ma anche se fermo acpid il computer freeza lo stesso; lo stesso anche se rimuovo il module 'button'.

Ripeto che in console non ho problemi, riesco ad associare al lid lo spegnimento dello schermo, o anche il suspend.

A cosa può essere dovuto? Grazie mille a tutti.
lamarozzo
Newbie

Messaggio29 giugno 2008, 21:04 - Freeze quando abbasso lo schermo #14230

qualche cosa automatica di kde? prova con il classico xterm di test . . .
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.
aleph
Robin Hood

Messaggio29 giugno 2008, 21:21 - Freeze quando abbasso lo schermo #14231

ciao,
scusa ma non ho capito il test che mi suggerisci.
lamarozzo
Newbie

Messaggio29 giugno 2008, 21:36 - Freeze quando abbasso lo schermo #14233

prova ad avviare una sessione di x minimale (ad esempio sostituendo il contenuto del file .xinitrc nella tua /home con un 'exec xterm' e dando startx da consolle . . . ) e vedi se ottieni lo stesso problema . . . se si, allora è colpa di X, se no, allora è colpa di kde :D
Ultima modifica di aleph il 29 giugno 2008, 21:36, modificato 1 volta in totale.
ImmagineOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.
aleph
Robin Hood

Messaggio29 giugno 2008, 21:43 - Freeze quando abbasso lo schermo #14234

ciao,
grazie del consiglio.

E' colpa di X, il freeze viene anche con un semplice xterm.

Forse qualche opzione di xorg.conf

Boh, non so come muovermi.
lamarozzo
Newbie

Messaggio29 giugno 2008, 22:29 - Freeze quando abbasso lo schermo #14245

allora è meglio se posti qualche info in più sul tuo hardware e l'xorg.conf, così è più facile che qualcuno trovi il problema :D
aleph
Robin Hood

Messaggio30 giugno 2008, 1:09 - Freeze quando abbasso lo schermo #14251

Ciao,
postando la stessa richiesta di aiuto sul forum in inglese ho trovato la soluzione.

Metto qui il link

http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=387839#p387839

Pare sia un bug del kernel dalla version 2.6.23 con i portatili HP.

L'unico inconveniente è che adesso l'evento legato alla chiusura del lid non funziona
più bene, pazienza.
lamarozzo
Newbie

Messaggio11 settembre 2009, 14:08 - Freeze quando abbasso lo schermo #44877

portatile HP, scheda video ATI, kernel 2.6.30..

il problema sussiste identico, con l'unica fondamentale differenza che il sistema non è in freeze, semplicemente lo schermo non si risveglia su X.
Ovvero, se sono sulla console grafica, chiudo lo schermo e lo riapro, è tutto nero. Ma basta passare a una console virtuale (Ctrl-Alt-F1) e poi tornare a quella grafica (Alt-F7) et voilà.

la soluzione suggerita (echo 1 > /proc/acpi/video/*/DOS ) in pratica disabilita il funzionamento di quel lid..che per me è quasi peggio di prima (se chiudo il notebook, è anche per risparmiare energia!)

possibile che sia il kernel veramente?? e dove sono tutti gli HP user del pianeta, dal kernel 2.6.23 in avanti??

PS: non uso xorg.conf, posso postare quello che compare in Xorg.0.log alla chiusura del lid, se serve..
pikiweb
Arciere

Messaggio11 settembre 2009, 15:13 - Freeze quando abbasso lo schermo #44902

Anch'io ho un HP ma il problema del freeze si verifica solamente di tanto in tanto (molto raramente) mentre nella maggior parte delle situazioni non ho problemi (Scheda integrata e gnome)
Linux HP6510B-Notebook
CRUNCHBANG 2.6.32-5-amd64 x86_64 GNU/Linux
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7250 @ 2.00GHz GNU/Linux
ArchGuy
Little John

Messaggio14 settembre 2009, 19:52 - Freeze quando abbasso lo schermo #45263

e il sistema è in freeze oppure riesci ancora ad accedere alle console virtuali (cosa che succede a me) e di qui anche alla sessione grafica?
pikiweb
Arciere

Messaggio14 settembre 2009, 20:52 - Freeze quando abbasso lo schermo #45267

potrebbe essere che quando chiudi lo schermo il sistema tenta di andare in sospensione/stand-by ma non ci riesce ?
e qst nn succede in console poichè opzione del DE, i qst caso KDE
+pc: AMD Opteron 175 | nForce4 Ultra | 2GB ram DDR400 | nVidia 9800GT 1GB | Roccat Kova[+] :cool: | ArchLinux x86_64 + openbox
vuoi avere i tuoi file sempre con te ? -> http://db.tt/lDLizHK
nTia89
Robin Hood

Messaggio15 settembre 2009, 12:22 - Freeze quando abbasso lo schermo #45304

no, non può essere per alcuni buoni motivi

1) se anche chiudo lo schermo quando sono in sessione grafica, posso poi accedere alle console, sempre, e di qui di nuovo a X. se tentasse di sospendersi, non dovrei riuscire a fare tutto ciò.
2) in ogni caso, la sospensione su quel notebook non funziona ma manda comunque in freeze il sistema, sempre, mentre quando chiudo lo schermo il sistema non va in freeze.
3) uso openbox e nessun programma che possa decidere di sospendere il mio pc alla pressione del lid

non ho proprio la minima idea di dove sbattere la testa..potrei provare a fare un'installazione da zero su una partizione, in modo da vedere se ho toccato io qualcosa che non dovevo?
pikiweb
Arciere

Messaggio15 settembre 2009, 15:10 - Freeze quando abbasso lo schermo #45312

pikiweb ha scritto:la soluzione suggerita (echo 1 > /proc/acpi/video/*/DOS ) in pratica disabilita il funzionamento di quel lid..che per me è quasi peggio di prima (se chiudo il notebook, è anche per risparmiare energia!)

un workaround potrebbe essere tenere disattivato il lid e configurare un tasto automatico per spegnere lo schermo, il comando dovrebbe essere '$ xset dpms force off', che appunto spegne lo schermo trampite l'estensione per il risparmio energetico . . crei un pulsantino su qualche barra con quel comando e via . .
volendo puoi anche legarlo a qualche evento acpi di chiusura del lid, ma temo che avendolo disattivato non funzioni . . nel caso dovresti modificare /etc/acpi/handler.sh . .
(sempre ammesso che '$ xset dpms force off' non generi lo stesso problema . . nel qual caso puoi provare se '$ xset dpms force on' è la soluzione :P )

insomma, fai qualche prova e facci sapere ;)
aleph
Robin Hood

Messaggio4 ottobre 2009, 12:42 - Freeze quando abbasso lo schermo #47091

grazie dei consigli: ho impostato due scorciatoie per spegnere e riaccendere il monitor. La cosa strana è che non solo funzionano, ma fanno poi funzionare anche il lid, anche se a volte quando rialzo lo schermo, vedo degli scatti prima di rivedere il mio desktop. Mi basta insomma dare xset dpms force off, quindi xset dpms force on, e il lid torna a funzionare. Ma perchè??

Ora ho provato a installare debian su una partizione, e ho notato che lì funziona tutto a dovere. Mentre rifletto se voglio tenere debian o arch...c'è qualche impostazione che posso copiare da debian su arch?
pikiweb
Arciere

Messaggio28 novembre 2009, 19:25 - Freeze quando abbasso lo schermo #52559

ultimi aggiornamenti: l'accoppiata KMS - ultimi driver radeon in [extra] hanno risolto completamente il problema senza smanettamenti :D

ah, e naturalmente quello di debian era uno scherzo :P senza contare che andava tutto bene solo sulla veeeeeecchia stabile, dalla testing in poi il problema era lo stesso
pikiweb
Arciere

Torna a Portatili