Philip J. Fry ha scritto:Ciao a tutti.
Sul mio portatile sono presenti 2 HD identici da 160 GB ciascuno: sul primo(/dev/sda) è installato il sistema, il secondo (/dev/sdb) invece è vuoto e dunque l'ho formattatato in ext3 con GParted per poterlo usare come storage e backup.
Purtroppo quando cerco di trasferire una cartella dal primo al secondo mi dice:
- Codice: Seleziona tutto
Errore nell'aprire il file «/media/disk/nuovo file»: Permission denied
Me lo permette solo da root col comando
mv. Perchè questo?
Inoltre, è necessario proprio gparted per formattare? come si formatta da shell?
probabilmente il tuo utente non ha permessi di scrittura sul punto di mount del secondo disco

per gestire le cose in maniera statica (come farei io) devi aggiungere la partizione allo fstab e sistemare i permessi del punto di mount in modo che il tuo utente sia autorizzato a scriverci . .qualcosa del tipo:
'# mkdir /mnt/unpuntodimontaggioascelta && chown tuoutente /mnt/unpuntodimontaggioascelta'
fstab:
...
/dev/partizionediarchivio /mnt/unpuntodimontaggioascelta ext3 defaults 2 0
...

per formattare da consolle i passi sono 2 (+1 opzionale):
1: impostare la tabella delle partizioni (che stà sull'mbr) con cfdisk o fdisk (cfdisk è abbastanza intuitivo)
2: creare il filesystem vero e proprio, ad esempio con '# mke2fs -j /dev/nomedellapartizione' per un'ext3
3: aggiungere un mountpoint (sarebbe meglio sotto /mnt, ma si può mettere dove si vuole) e una voce nello fstab (magari con gli UUID per evitare possibili casini futuri

)
ovviamente tutto da root

ciao!