da tempo sto cercando di risolvere i problemi nella visualizzazione dei contenuti video web nel mio portatile. I video visualizzati sul browser sono molto lenti, procedono a scatti e rallentano sempre di più durante la riproduzione. Pensavo che il problema fosse legato all'installazione di flash, ma ho seguito le istruzioni del wiki e non ci sono stati errori nell'installazione. Ho provato diversi browser, opera, firefox, epiphany ma tutti presentano lo stesso problema. Credo ora che dipenda dal driver video; sto utilizzando i driver open sulla mia vecchia ATI Radeon Xpress X200. Avrei voluto provare anche i driver catalist ma sembra che la scheda sia troppo vecchia ed il chip (RS400) non è supportato.
Non ho nessun altro problema con i driver open, tutti i video vengono visualizzati correttamente con i diversi player, il problema è solo lo streaming web. Ho provato a disabilitare KMS ma non è cambiato niente. Ora sto utilizzando una configurazione manuale (dopo aver provato quella automatica) ma non ci sono differenze. Riporto il mio /etc/X11/xorg.conf.d/20-radeon.conf
Section "Device"
Identifier "vga"
Driver "radeon"
Option "ColorTiling" "on"
Option "EnablePageFlip" "on"
Option "RenderAccel" "on"
EndSection
Preciso che su winzoz lo streaming funziona senza problemi, ho provato a visualizzare gli stessi video su winzoz ed appaiono fluidi, tuttavia vorrei evitare di far ricorso a win ogni volta ke devo vedere un video sulla rete.
Spero possiate darmi qualche suggerimento
Grazie