Discussioni inerenti al multimedia e ai giochi in ambiente Linux

Messaggio25 febbraio 2012, 11:48 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116311

Salve,
da tempo sto cercando di risolvere i problemi nella visualizzazione dei contenuti video web nel mio portatile. I video visualizzati sul browser sono molto lenti, procedono a scatti e rallentano sempre di più durante la riproduzione. Pensavo che il problema fosse legato all'installazione di flash, ma ho seguito le istruzioni del wiki e non ci sono stati errori nell'installazione. Ho provato diversi browser, opera, firefox, epiphany ma tutti presentano lo stesso problema. Credo ora che dipenda dal driver video; sto utilizzando i driver open sulla mia vecchia ATI Radeon Xpress X200. Avrei voluto provare anche i driver catalist ma sembra che la scheda sia troppo vecchia ed il chip (RS400) non è supportato.
Non ho nessun altro problema con i driver open, tutti i video vengono visualizzati correttamente con i diversi player, il problema è solo lo streaming web. Ho provato a disabilitare KMS ma non è cambiato niente. Ora sto utilizzando una configurazione manuale (dopo aver provato quella automatica) ma non ci sono differenze. Riporto il mio /etc/X11/xorg.conf.d/20-radeon.conf
Section "Device"
Identifier "vga"
Driver "radeon"
Option "ColorTiling" "on"
Option "EnablePageFlip" "on"
Option "RenderAccel" "on"
EndSection

Preciso che su winzoz lo streaming funziona senza problemi, ho provato a visualizzare gli stessi video su winzoz ed appaiono fluidi, tuttavia vorrei evitare di far ricorso a win ogni volta ke devo vedere un video sulla rete. :(
Spero possiate darmi qualche suggerimento
Grazie
Ultima modifica di tincup il 8 settembre 2012, 18:08, modificato 3 volte in totale.
Hp pavilion dv8000 - turion64, 2gb SDRAM, ATI xpress200 M, arch_X86, gnome3
tincup
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 11:03 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116365

Premettendo che non ho mai avuto ATI, guardando sul forum inglese di ArchLinux, sembra che un utente abbia risolto disabilitando l'accelerazione hadrware EXA in xorg.conf

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=56478

Quindi da
Codice: Seleziona tutto
Section "Device"
    Identifier    "atios"
    Driver        "radeon"
    Option        "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
    Option        "AGPMode" "4"
    Option        "ColorTiling" "on"
    # Option        "EnablePageFlip" "on"
    # Disable if X won't start
    Option        "AccelMethod" "EXA"
    Option        "AGPFastWrite" "yes"
EndSection

in

Section "Device"
    Identifier    "atios"
    Driver        "radeon"
    Option        "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
    Option        "AGPMode" "4"
    Option        "ColorTiling" "on"
    # Option        "EnablePageFlip" "on"
    # Disable if X won't start
    Option        "AGPFastWrite" "yes"
EndSection
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)
lippol94
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 12:47 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116375

L'opzione per l'accelerazione EXA non è inserita nel mio file di configurazione, anche se credo che venga abilitata di default. L'alternativa è l'accelerazione XXA, più vecchia e più stabile, che avevo già provato senza ottenere alcun miglioramento. :(
tincup
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 12:52 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116376

scusa la domanda forse "scontata", ma sicuro non sia un problema di connessionebuffering?
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio26 febbraio 2012, 13:03 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116378

Non credo sia un problema di connessione, ho provato a visualizzare gli stessi video con win e non ho avuto problemi. La connessione è stabile, i browser linux funzionano bene e la cache è stata svuotata. Comunque anche aspettando sino al completo caricamento del video con il player in pausa, una volta avviata la riproduzione il video è sempre a scatti.
tincup
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 13:30 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116379

ok se ti succede anche a video caricato non è senz'altro quello :)
prova a mettere in /etc/adobe/mms.cfg questo
EnableLinuxHWVideoDecode=1
OverrideGPUValidation=true

o in alternativa, prova a anche con EnableLinuxHWVideoDecode=0

Berseker
Amministratore

Messaggio26 febbraio 2012, 14:21 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116381

Provato in entrambe i modi, la situazione non cambia :(
Riporto per intero il contenuto di /etc/adobe/mms.cfg

# Adobe player settings
AVHardwareDisable = 0
FullScreenDisable = 0
LocalFileReadDisable = 1
FileDownloadDisable = 1
FileUploadDisable = 1
LocalStorageLimit = 1
ThirdPartyStorage = 1
AssetCacheSize = 20
DisableDeviceFontEnumeration = 0
AutoUpdateDisable = 1
LegacyDomainMatching = 0
LocalFileLegacyAction = 0
AllowUserLocalTrust = 0
# DisableSockets = 1
OverrideGPUValidation = 1
EnableLinuxHWVideoDecode=1
tincup
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 19:01 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116400

prova con un mms.cfg vuoto allora (o commenta tutte quelle righe)

Berseker
Amministratore

Messaggio26 febbraio 2012, 19:52 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116404

Che versione di Flash hai attualmente installata?
pacman -Qi flashplugin
Doktor Schliemann
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 20:48 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116412

Vi ringrazio per l'aiuto fornito sino ad ora. Provo a riassumere le impressioni dopo questi ultimi suggerimenti.
Ho provato ad eliminare flashplugin, nspluginwrapper e a reinstallarli con pacman. Ho svuotato /etc/adobe/mms.cfg. Và un po meglio; lo streaming è fluido per i filmati di youtube, se si visualizzano video di grandi dimensioni (es film) l'immagine è fluida solo a schermo ridotto, a schermo intero è molto "scattoso". Stranamente a schermo intero ottengo uno streaming migliore con ie8 in wine, che mi riproduce bene i filmati con diversi servizi streaming, mentre utilizzando i browser linux alcuni servizi streaming funzionano bene e altri male. In generale comunque opera linux funziona meglio di epiphany che dopo alcuni minuti diventa talmente lento da essere inusabile (preciso che per epiphany ho installato nspluginwrapper segunedo il wiki). In entrambe i browser lo streaming video risente parecchio delle presenza di altri contenuti animati nella pagina, questo non succede con wine e con win. Inoltre ho notato (non so se possa essere rilevante) che nel mio opera e in epiphany lo scrolling delle pagine fa fatica.
Riporto il risultato di pacman -Qi flashplugin
Nome : flashplugin
Versione : 11.1.102.62-1
URL : http://get.adobe.com/flashplayer
Licenze : custom
Gruppi : Nessuno
Fornisce : flashplayer
Dipende da : mozilla-common libxt gtk2 nss curl hicolor-icon-theme
Dip. opzionali : libvdpau: GPU acceleration on Nvidia card
Richiesto da : Nessuno
Conflitti con : Nessuno
Sostituisce : Nessuno
Kb richiesti : 20964,00 KiB
Autore : Ionut Biru <ibiru@archlinux.org>
Architettura : i686
Creato il : gio 16 feb 2012 10:06:07 CET
Installato il : dom 26 feb 2012 19:15:27 CET
Motivo : Installato esplicitamente
Script install : Sì
Descrizione : Adobe Flash Player
tincup
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 21:47 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116420

Non capisco a cosa ti serva nspluginwrapper: vedo che hai Arch a 32 bit, architettura per la quale il plugin Flash è nativo da secoli (da parecchio c'è anche per 64 bit).
Doktor Schliemann
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 22:06 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116422

Doktor Schliemann ha scritto:Non capisco a cosa ti serva nspluginwrapper: vedo che hai Arch a 32 bit, architettura per la quale il plugin Flash è nativo da secoli (da parecchio c'è anche per 64 bit).

A quanto ne so è necessario per far funzionare flash su epiphany. Ho provato diversi browser incluso quello fornito con gnome.
tincup
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 23:04 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116429

tincup ha scritto:
Doktor Schliemann ha scritto:Non capisco a cosa ti serva nspluginwrapper: vedo che hai Arch a 32 bit, architettura per la quale il plugin Flash è nativo da secoli (da parecchio c'è anche per 64 bit).

A quanto ne so è necessario per far funzionare flash su epiphany. Ho provato diversi browser incluso quello fornito con gnome.
Toh, mi giunge nuova, d'altronde non ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che ho usato Epiphany. :)

Riguardo al tuo problema, ti ho chiesto che versione di Flash avevi, perché il file di configurazione (/etc/adobe/mms.cfg) che hai pubblicato era completamente diverso da quello che viene installato dal classico pacchetto "flashplugin".
Se ti può consolare, anche nel mio caso i video flash a schermo intero sono per lo più inguardabili e, guardacaso, anch'io ho una ATI e uso il driver radeon. :(
Doktor Schliemann
Novello Arciere

Messaggio26 febbraio 2012, 23:11 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #116430

Ho appena guardato per prova il trailer italiano di avatar in hd (720p) su youtube. Ho una "rombante" x300se, e ovviamente uso i driver radeon: nessuna differenza di fluidità tra finestra e fullscreen.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
4javier
Moderatore

[Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati

Messaggio8 settembre 2012, 17:55 - [Risolto] Streaming video a scatti con scheda video Ati #129172

Notevole miglioramento nello streaming video anche a schermo intero con chromium-pepper-flash :)
tincup
Novello Arciere

Torna a Multimedia e giochi