Discussioni inerenti al multimedia e ai giochi in ambiente Linux

Messaggio11 aprile 2012, 11:33 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119784

Non riesco in nessun modo a:
1) Convertire immagini SVG di KxK pixel in SVG di YxY pixel
2) Convertire PNG in SVG

Ho provato con questi programmi:
- converseen
- imagemagick

La qualità è penosa, spesso non si vede NIENTE (immagine tutta nera)
Ultima modifica di PTKDev il 12 aprile 2012, 21:45, modificato 1 volta in totale.
PTKDev
Arciere

Re: Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG

Messaggio11 aprile 2012, 12:14 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119795

Tieni presente che il passaggio a SVG è bene diverso da una conversione tra bitmap. SVG è vettoriale, quindi gli algoritmi possono solo cercare di generare dei tracciati il più possibile simili all'immagine originale. Il tool più diffuso è potrace, che tra l'altro è quello che usa inkscape.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 12:17 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119796

4javier ha scritto:Tieni presente che il passaggio a SVG è bene diverso da una conversione tra bitmap. SVG è vettoriale, quindi gli algoritmi possono solo cercare di generare dei tracciati il più possibile simili all'immagine originale. Il tool più diffuso è potrace, che tra l'altro è quello che usa inkscape.

E per ridimensionare un SVG che dovrei fare?
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 12:29 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119800

puoi provare sempre potrace.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 12:50 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119805

4javier ha scritto:puoi provare sempre potrace.

Niente, qualità da schifo...
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 14:07 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119809

Strano, il ridimensionamento dell'svg dovrebbe mantenere una qualità ottima, è proprio questo il vantaggio...
precisamente che comando hai usato per scalarla?
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 17:42 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119835

4javier ha scritto:Strano, il ridimensionamento dell'svg dovrebbe mantenere una qualità ottima, è proprio questo il vantaggio...
precisamente che comando hai usato per scalarla?

Test1:
Codice: Seleziona tutto
potrace audio-volume-high.png -s

Test2:
convert audio-volume-high.svg -resize 16x16 ciao.svg

Test3:
Ho usato converseen da SVG ---> SVG a 16x16px

La qualità è uguale in entrambi i casi..
Ultima modifica di PTKDev il 11 aprile 2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 17:47 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119837

Volevo ridimensionare queste a 16x16 pixel
http://openftp.ptkdev.it/Share/zip/svg.tar.gz
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 18:50 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119841

non ha molto senso ridimensionare un svg. A cosa ti serve?
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 19:34 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119847

ma i file svg non sono fatti appositamente per auto-ridimensionarsi?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 20:34 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119857

4javier ha scritto:non ha molto senso ridimensionare un svg. A cosa ti serve?

Nel post su gnome-sound-applet ho capito come far apparire l'iconcina ma se la «sostituisco» con altre immagini .svg non appare più (volevo cambiarla perchè con sfondo nero la vedo malapena) e quindi mi serve di 16x16 px di formato .svg

P.s. gnome3 è proprio il male...
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 20:39 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119860

ma io di solito apro gimp .. apro l'immagine svg, imposto la risoluzione e la risalvo, con un altro nome.. molto spartana come cosa...
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 21:38 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119867

se la metti semplicemente nella sottodirectory "Scalable" del tuo tema, lasciandola in formato svg, l'applet non la rileva?
Comunque se hai necessità di modificare solo queste, puoi usare inkscape, o gimp.
4javier
Moderatore

Messaggio11 aprile 2012, 22:02 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119877

4javier ha scritto:se la metti semplicemente nella sottodirectory "Scalable" del tuo tema, lasciandola in formato svg, l'applet non la rileva?
Comunque se hai necessità di modificare solo queste, puoi usare inkscape, o gimp.

Non la rileva (si sono un fottuto sfigato) e inoltre gimp non mi riconosce gli svg
ImmagineImmagine
PTKDev
Arciere

Messaggio11 aprile 2012, 22:58 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119881

salvala in png.
4javier
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 11:45 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119891

4javier ha scritto:salvala in png.

Perchè?
PTKDev
Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 11:55 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119893

Gimp non può salvare in svg in quanto non supporta le immagini vettoriali.
Tuttavia può importarle trasformandole in immagini standard. Per quello all'inizio ti chiede la risoluzione perche essendo svg la puoi riscalare all'infinito, ma essendo obbligato a convertirla ti chiede la risoluzione dell'immagine finale.
akel
Novello Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 12:14 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119894

akel ha scritto:Gimp non può salvare in svg in quanto non supporta le immagini vettoriali.
Tuttavia può importarle trasformandole in immagini standard. Per quello all'inizio ti chiede la risoluzione perche essendo svg la puoi riscalare all'infinito, ma essendo obbligato a convertirla ti chiede la risoluzione dell'immagine finale.

Ma io voglio una di queste due cose:
1) convertire png --> svg
2) ridimensionare svg --> svg

Non riesco a fare nessuno dei due O.o
PTKDev
Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 12:52 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119898

png → svg
si fa con molte limitazioni, te l'ho già spiegato prima. Addirittura potrace mi pare che importi solo in bianco e nero.
ridimensionare un svg non ha alcun senso. Nelle dir dei temi dove è specificata la dimensione (16x16, 32x32, 64x64...) le immagini sono solitamente in png non svg.
4javier
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 12:59 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119899

4javier ha scritto:png → svg
si fa con molte limitazioni, te l'ho già spiegato prima. Addirittura potrace mi pare che importi solo in bianco e nero.
ridimensionare un svg non ha alcun senso. Nelle dir dei temi dove è specificata la dimensione (16x16, 32x32, 64x64...) le immagini sono solitamente in png non svg.

Ho messo tutte le immagini png in quelle dir (a parte in scalable) ma sto applet del cavolo non le trova. Voglio morire.
http://openftp.ptkdev.it/Share/img/scalable_icons.png
PTKDev
Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 13:01 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119900

Scusa, ma quando nel thread ti ho detto di provare se il problema fosse il tema d'icone, non hai detto che era di tutt'altra natura?
4javier
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 13:04 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119901

4javier ha scritto:Scusa, ma quando nel thread ti ho detto di provare se il problema fosse il tema d'icone, non hai detto che era di tutt'altra natura?

Per risolvere il problema ho messo gli .svg come mi hai detto tu nella cartella scalable/status:
audio-volume-muted-symbolic.svg
        audio-volume-low-symbolic.svg
        audio-volume-medium-symbolic.svg
        audio-volume-high-symbolic.svg

ma mi sono accorto che se sono più grandi di 16x16 pixel l'applet non gli visualizza più =(
Inoltre l'applet l'ho dovuto avviare da xinitrc e non da autostart di openbox
PTKDev
Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 21:45 - [Risolto] Convertire un PNG --> SVG / Ridimensionare SVG --> SVG #119934

SOLUZIONE:
1) Aprire l'immagine svg con un editor testo (geany/gedit/etc)
2) Cambiare i valori di height/width nel parametro <svg>
3) Aprire l'immagine con inkscape. Premere CTRL + A. Ridimensionare trascinando la fraccia dall'angolo dell'immagine. Trascinare l'immagine nel quadratino al centro. Salvare.
PTKDev
Arciere

Torna a Multimedia e giochi