Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui

Messaggio9 agosto 2011, 1:50 - Dal Visual C++...con furore..... #102579

Buongiorno....anzi...bunanotte, considerata l'ora in cui scrivo....
Colgo l'occasione per farvi i complienti per il forum ed il sito che con calma leggerò.
Dire che sono nuovo con LINUX è dir poco in quanto so a malapena come si scrive questa parola....LINUX
Prima di passare alla domanda spendo qualche parola introduttiva. Io arrivo da quella categoria di "anziani" che programmavano lo Z80 in quelle arcaiche valigette che si usavano all' ITIS dove dovevi scrivere il programma in assembler, caricare i codici esadecimali in una EPROM e farti il segno della croce. Da quei tempi ne è passata di acqua sotto i ponti ed il mio interesse informatico è stato "altalenante" con lunghe pause di riflessione soffermandomi in seguito in ambiente C++BUILDER per poi passare al Visual C++ ed infine...ahime...al Visual C#. Gli applicativi che faccio sono di genere gestionale-alberghiero e li uso unicamente per il mio lavoro.

Ora, passato gli anta, dopo centinaia di rinvii dovuti solo ad una grande pigrizia ho deciso di tentare di seguire il pinguino....non so se ce la farò perchè odio il freddo (amo Cuba) e non è detto che scivolo e resto per strada :(

Il mio (unico) grande cruccio è quello di trovare un IDE RAD C++ che non mi faccia perdere un mare di tempo per posizionare (ed usare) una ComboBox, ListBox, DataGridView, Button.....etc etc....Datemi pure del pigro o del viziato! Avete ragione perchè invecchiando sono diventato PIGRO e mi sono assopito linkando datatables a datagridview con una sola riga di codice.....

Resto in attesa di qualche consiglio. Mi scuso per essere stato prolisso....
Fox1969
Newbie

Messaggio9 agosto 2011, 2:01 - Dal Visual C++...con furore..... #102580

Ho fatto qualche ricerca e...Anjuta + Glade mi sembra che....potrebbe essere una buona scelta. Aspetto comunque l'opinione di Voi esperti :)
Fox1969
Newbie

Messaggio9 agosto 2011, 8:08 - Dal Visual C++...con furore..... #102585

ciao Fox, innanzitutto benvenuto.
ti sposto il thread nella sezione Programmazione, in attesa che qualcuno ti risponda, io nel mio piccolo a livello di programmazione so poco nulla però mi pare di aver sentito che Anjuta fosse una buona alternativa,

forse potresti dare un occhiata anche a NetBeans (Ide scritto in Java)

https://wiki.archlinux.org/index.php/Netbeans
http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&rlz=&q=netbeans&oq=netbeans&aq=f&aqi=g10&aql=&gs_sm=e&gs_upl=943l1522l0l1670l8l4l0l0l0l0l146l401l0.3l3#q=netbeans&hl=it&safe=off&prmd=ivns&source=lnt&tbs=lr:lang_1it&lr=lang_it&sa=X&ei=q85ATveeMMfu-gbxyIzBCQ&ved=0CAcQpwUoAQ&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=95eb304f0acdda6d&biw=1280&bih=682
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio9 agosto 2011, 10:20 - Dal Visual C++...con furore..... #102591

Io sono un programmatore di professione, e posso dirti che la risposta è "dipende da cosa ti serve"
Da quello che hai scritto deduco che i tuoi applicativi li fai per te stesso, non devi venderli o rendere conto a nessun (beato te :D ), il che è un notevole vantaggio!
Personalmente non ho mai fatto grafica con C++, ma ho cominciato ad interessarmi alle librerie Qt, che sembrano essere un modo facile e veloce per fare di tutto. La Trolltech distribuisce gratuitamente un IDE chiamato Qt Creator, che permette di costruire la GUI usando strumenti visivi del tutto identici a quelli presenti in Visual Basic, solo con alcune funzioni in più!
Credo che sia quello che stai cercando, quindi ecco i link:
Qt SDK, tutto quello che serve: http://qt.nokia.com/products/qt-sdk
Documentazione QT: http://qt.nokia.com/learning
Immagine
"Dio non è con noi, perché anche lui odia gli imbecilli"
http://www.delcaran.it
Delcaran Lëdeloth
Arciere

Messaggio10 agosto 2011, 11:20 - Dal Visual C++...con furore..... #102630

Per il momento neanche a me interessa fare "grafica" nel vero senso della parola ma non vorrei dovermi sbattere troppo per creare l'interfaccia del mio software. Ad esempio io sono ormai abituato da anni a lavorare con i DataSet e le DataTable, visualizzabili su una DataGridView con una linea di codice... Come dovrò comportarmi ora con il pinguino?

Ti ringrazio per QT, mi sembra veramente interessante e da quel poco che ho visto superiore ad Anjuta, conto di provarlo al più presto :D

Mi sto studiando tutti i comandi per la shell di Linux ma....non l'ho ancora installato, vedo comunque che molti comandi sono "simili" al vecchio MS-DOS che usavo a scuola su OLIVETTI M24 con 8086 :o

Volevo installare ArchLinux su un Hard Disk esterno USB, che ho sempre e solo usato per i film e partizionarlo. Pensate che sia una scelta sbagliata?
In alternativa potrei mettere un secondo HD interno....preferirei tenere le due famiglie Windows - LInux separate....almeno in caso di guasti la cosa è più gestibile per un eventuale recupero di dati....backup....etc
Fox1969
Newbie

Messaggio13 agosto 2011, 0:11 - Dal Visual C++...con furore..... #102820

Benvenuto nel mondo di Linux.

Se ancora non conosci Linux ti consiglio di leggere, se non l'hai ancora fatto, "Appunti di informatica libera", di Daniele Giacomini. È il testo più completo su Linux.

Altre letture interessanti le trovi sul sito dell'ILDP sezione "Guide"

Ciao,
Marco
Linux registered user # 443055
marco
Little John

Messaggio19 agosto 2011, 19:07 - Dal Visual C++...con furore..... #103036

Ho gettato la spugna....ebbene si...mi dispiace ma ho rinunciato....
Ho provato almeno una settimana ad installare arch su HD esterno con grossi problemi. L'installazione andava a buon fine ma mi dava errore GRUB con il rischio di non poter più accendere a windoz...Non vi dico quante volte ho ripartizionato il disco e riprovato.....seguendo varie guide su web.
Nel frattempo ho contattato la mailing list di GOVONIS che mi ha consigliato di mettere UBUNTU su un secondo HD interno e di rinunciare al HD USB esterno, ho scelto questa strada è tutto funziona alla perfezione.
Mi dispiace e non poco perchè alla fine UBUNTU lo sto studiando dalla SHELL come del resto avrei anche fatto con ARCH.....peccato....
Non è detto che in futuro non ritenti la strada ARCH :-(
Fox1969
Newbie

Messaggio19 agosto 2011, 19:28 - Dal Visual C++...con furore..... #103037

Se alla fine hai ripiegato su un utilizzo di un secondo hard disk interno non era tanto più difficile installare arch rispetto ad ubuntu.
il menu.lst di grub alla fine sarebbe stato qualcosa del tipo:

#(0) Windows
title Windows
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

# (1) Arch Linux
title Arch Linux
root (hd1,0)
kernel /vmlinuz26 root=/dev/disk/by-uuid/$TUO_UID_DISCO ro
initrd /kernel26.img

Mentre per quanto riguarda la programmazione visuale a parte utilizzare il C++ e le qt con qtcreator, puoi pure ripiegare su python e wxwidgets che è una soluzione sensata e piuttosto utilizzata, pensa che anche il software che fornisce il negozio di stampe fotografiche che utilizzo è python+wxwidgets (anche se incampsulato in un luncher .exe e solo per windows, anche se con wine funziona bene... e anche se cazzarola non gli costerebbe nulla rilasciare una versione linux).

Per dire...
Oltre ad altre mille linguaggi di scripting e relativi binding gtk/qt/wx, puoi utilizzare sia netbeans che eclipse e usare swing o swt con java o come detto su, l'unico che si avvicina a visual studio per mio parere è il qtcreator, non certo completo come visual studio ma mille volte più leggero, io ho dei colleghi che lo utilizzano pure su windows e su osx.
=^..^=
michelangelog
Newbie

Messaggio19 agosto 2011, 21:13 - Dal Visual C++...con furore..... #103046

Fox1969 ha scritto:Ho gettato la spugna....ebbene si...mi dispiace ma ho rinunciato....
...
Mi dispiace e non poco perchè alla fine UBUNTU lo sto studiando dalla SHELL come del resto avrei anche fatto con ARCH.....peccato....
Non è detto che in futuro non ritenti la strada ARCH :-(

Coraggio, non è assolutamente una sconfitta. Per quanto sembri una bestemmia, sia ubuntu che arch sono GNU/Linux, e se si tratta di fare un po' di esperienza iniziale possono, a modo loro, andare bene entrambi.
Sono sicuro che prima o poi ti verrà il pallino di dare un'altra possibilità ad Arch, magari con qualche competenza acquisita in più :)
pierluigi
Amministratore

Messaggio19 agosto 2011, 22:39 - Dal Visual C++...con furore..... #103048

Mi dispiace perchè non volevo assolutamente un sistema "simile" a windows ma bensì volevo tornare all'emozione che provavo quando usavo l'olivetti M24 all' ITIS, magari anche solo qualche ora al giorno come una medicina depurativa, ogni tanto...:)
Beh....comunque UBUNTU ha un comodo terminale e per il momento farò un po' di didattica con questo e poi più avanti si vedrà :-)
A novembre appena arrivo nella mi querida isla de Cuba voglio proprio vedere se questo....NOVA girà già a Varadero o se resta ancora (solo) nelle alte oficine de La Havana....:D
Fox1969
Newbie

Messaggio20 agosto 2011, 15:18 - Dal Visual C++...con furore..... #103054

Comunque tranquillo, prendi dimestichezza con Ubuntu e poi puoi sempre tentare ArchLinux in futuro :cool:
PC Fisso: Intel QuadCore Q9550 - 3GB RAM - Nvidia Geforce 9500 GT passivo - HD 320GB
PC Netbook: ASUS 1201T - Amd Neo MV-40 1,6 Ghz - 2GB RAM - ATI Radeon HD3200 - HD 250 GB
trapanator
Little John

Messaggio21 agosto 2011, 0:10 - Dal Visual C++...con furore..... #103058

In questo preciso istante sto studiando VI mi sembra di andare indietro con una macchina del tempo, è veramente interessante.:)
Non si sa mai che un giorno non lo debba usare......
Fox1969
Newbie

Messaggio21 agosto 2011, 5:39 - Dal Visual C++...con furore..... #103059

installare su USB esterno dovresti vedere un piccolo thread che ho scritto tempo indietro o sul wiki relativo, un altro Wiki per installare da ubuntu
Magari se hai spazio metti su Virtualbox e provi ad installare dentro quello :D

Ovvio che appena installato ti trovi in modalita' da console e puoi passare a installare un Desktop Environment a piacere.
Oppure provi con ArchBang o Archiso che son live e qualcosa in piu'.
Per programma puoi anche usare Qt oppure Wx e magari provare con python. Vedrai che se python e' piaciuto a Martelli non deludera' altri ;)

Vedrai che non ti deludera'
Ultima modifica di TheSaint il 21 agosto 2011, 5:41, modificato 1 volta in totale.
F
TheSaint
Little John

Torna a Programmazione