Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui

Messaggio23 febbraio 2012, 20:18 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116186

4javier ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
. .zprofile

ho provato, e ho anche riavviato il sistema, ma:
>>echo $PATH
/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/bin/vendor_perl:/usr/bin/core_perl
>>                                                                                                                                                                                 

Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio23 febbraio 2012, 20:26 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116190

prova ad effettuare l'esportazione in ~/.zshenv anzichè ~/.zprofile
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio23 febbraio 2012, 21:08 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116193

Ok... cos' facendo $PATH viene caricato nel modo corretto, ma
>>echo $PATH
/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/bin/vendor_perl:/usr/bin/core_perl:/home/umby/.script
>>TEMP.sh
zsh: permesso negato: TEMP.sh
>>                                                                                                                                                                               :(

Devo agire sui permessi? :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
umby213
Moderatore

Messaggio23 febbraio 2012, 21:18 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116196

Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio23 febbraio 2012, 21:22 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116199

>>ls -l .script/TEMP.sh
-rw-r--r-- 1 umby users 193 12 ott 21.11 .script/TEMP.sh
umby213
Moderatore

Messaggio23 febbraio 2012, 21:26 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116201

chmod u+x .script/TEMP.sh
4javier
Moderatore

Messaggio23 febbraio 2012, 21:31 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116202

ok grazie, funziona :)
dovrò aggiornare i permessi a tutti gli script :)

posso togliere .sh alla fine vero? :)
umby213
Moderatore

Messaggio23 febbraio 2012, 21:36 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116203

mi rispondo da solo... sì posso :)

Grazie di tutto 4javier... ;) ;)
umby213
Moderatore

Messaggio24 febbraio 2012, 1:52 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116220

Prego. :)
Per dovere di cronaca precisiamo che la necessità di settare il permesso di esecuzione, non c'entra nulla con l'impostazione del $PATH. Prima non ti era necessario perchè specificavi l'interprete sh. Per intenderci se prima di settare il path avessi dato semplicemente
~/.script/TEMP.sh

anzichè
sh ~/.script/TEMP.sh

avresti comunque avuto negato il permesso.
Allo stesso modo, anche ora che il $PATH è impostato correttamente, se per qualche motivo non volessi impostare il permesso di esecuzione su di uno script, ti basterebbe eseguirlo così
sh TEMP.sh

;)
4javier
Moderatore

Messaggio24 febbraio 2012, 13:05 - [Risolto] conversione di un'intera directory #116244

ah ok... ecco perchè i miei script andavano anche senza permessi d'esecuzione.... ho sempre specificato "sh"....
ora posso "alleggerire" anche ~/.xinitrc :)

grazie un milione 4javier :)

tanti cuori <3
umby213
Moderatore

Re:

Messaggio14 aprile 2012, 15:27 - [Risolto] conversione di un'intera directory #120082

Edit: niente, visto che non avevo letto tutto il thread
LFS user #21853 - Vendo moduli corsair sodimm ddr sdram da 1GB (modello VS1GSDS333).
Nuovi, ancora impacchettati, garanzia a vita del produttore. Contattatemi via pm.
oceans11
Arciere

Re: [Risolto] conversione di un'intera directory

Messaggio3 maggio 2012, 12:02 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121432

grazie per lo script! ho rubato senza vergogna e dato che uso Thunar con le "azioni personalizzate" è uno spettacolo... ora ho due domande da farvi:

1. nello script c'è gstreamer per la conversione, volevo usare ffmpeg ma ho riscontrato uno strano problema, in pratica ffmpeg non prende i file flac se quest'ultimi hanno un nome che inizia con un numero, tipo: 01 - nome.flac, è un bug del programma?

2. se volessi fare uno script che oltre alla conversione si occupasse anche della rinomina dei file secondo uno schema preciso, della serie: Numero Traccia - Titolo, come potrei farlo?
narco
Arciere

Messaggio3 maggio 2012, 12:08 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121433

1) posta l'errore preciso (Non so perchè tu non voglia usare gstreamer, tieni presente che è solo un framework che si appoggia a vari codec, tra i quali anche ffmpeg)
2) Da dove vorresti prendere le informazioni per generare il titolo? Dai tag?
4javier
Moderatore

Messaggio3 maggio 2012, 12:17 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121434

...ho riprovato ora e va anche ffmpeg! non so cosa sbagliavo forse erano i flac che non andavano, diciamo che con gstreamer è perfetto così la mia era solo una curiosità su ffmpeg ma a quanto pare devo aver preso una cantonata nella conversione precedente.
Per quanto riguarda la seconda domanda sì, vorrei prendere le informazioni direttamente dai tag, è possibile?
grazie...
narco
Arciere

Messaggio3 maggio 2012, 12:42 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121435

Si potrebbe provare, ma non sono sicuro sia possibile (gst-launch è un programmino che dovrebbe servire solo al debug delle pipeline, ben lungi da fornire tutte le funzioni del framework). Tieni presente che il lavoro che vuoi fare tu, si fa in maniera molto semplice successivamente alla conversione, con un tool come easytag.
4javier
Moderatore

Messaggio3 maggio 2012, 14:05 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121443

Prova un po' questo al posto di flacToMp3
#!/bin/bash
OUTDIR=
while getopts "d:" OPT; do
   case "$OPT" in
      d)
         OUTDIR="$OPTARG\/"
         ;;
   esac
done

shift $(($OPTIND - 1))   
if [[ `gst-typefind-0.10 "$1"` = "$1 - audio/x-flac" ]]
   then
      echo "$1 è un file audio flac."
      gst-launch-0.10 -t filesrc location="$1" ! flacdec ! audioconvert ! lame bitrate=320 quality=0 mode=0 ! id3v2mux ! filesink location="$OUTDIR""${1/%flac/mp3}" >/tmp/renaming_flac
      track_number=$(cat /tmp/renaming_flac | grep "numero di traccia" | awk -F": " '{ print$2 }'); artist=$(cat /tmp/renaming_flac | grep titolo | awk -F": " '{ print$2 }')
      cd "$OUTDIR"
      mv "${1/%flac/mp3}" "$track_number "-" $artist".mp3
      echo "File convertito e salvato come $track_number - $artist.mp3"
else
   echo "$1 non è un file audio flac."
fi
exit 0
4javier
Moderatore

Messaggio4 maggio 2012, 8:56 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121481

Ho provato solo ora il tuo script, non capisco perché ma non va. La conversione è effettuata senza problemi ma i file non vengono rinominati e mantengono il nome di partenza, il file /tmp/renaming_flac viene correttamente creato e ci son tutte le info dei tag ma è questa parte dello script che non va:

cd "$OUTDIR"
narco
Arciere

Messaggio4 maggio 2012, 12:20 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121489

A me funziona. Ho aggiunto un paio di simboli di debug.
#!/bin/bash
OUTDIR=
   case "$OPT" in
      d)
         OUTDIR="$OPTARG\/"
         ;;
   esac
done

shift $(($OPTIND - 1))   
   then
      gst-launch-0.10 -t filesrc location="$1" ! flacdec ! audioconvert ! lame bitrate=320 quality=0 mode=0 ! id3v2mux ! filesink location="$OUTDIR""${1/%flac/mp3}" >/tmp/renaming_flac
      track_number=$(cat /tmp/renaming_flac | grep "numero di traccia" | awk -F": " '{ print$2 }'); artist=$(cat /tmp/renaming_flac | grep titolo | awk -F": " '{ print$2 }')
      echo "$track_number $artist"
      cd "$OUTDIR"
      echo "$PWD"
      ls
else
fi
exit 0

posta l'output ed il file /tmp/renaming_flac
4javier
Moderatore

Messaggio4 maggio 2012, 16:30 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121499

Bill Frisell - 02 - Calle 7.flac è un file audio flac.
2 Calle 7
/home/narco/Doc/Script/flacToMp3.sh: line 18: cd: /home/narco/Downloads/Vinicius-mp3\/: File o directory non esistente
/home/narco/Downloads/Vinicius
Bill Frisell - 01 - Mi Declaración.flac
Bill Frisell - 02 - Calle 7.flac
Bill Frisell - 03 - La Curva.flac
Bill Frisell - 04 - Lágrimas Mexicanas.flac
Bill Frisell - 05 - Lágrimas de Amor.flac
Bill Frisell - 06 - Cafezinho.flac
Bill Frisell - 07 - El Camino.flac
Bill Frisell - 08 - Aquela Mulher.flac
Bill Frisell - 09 - Briga de Namorados.flac
Bill Frisell - 10 - Forinfas.flac
Folder.jpg
mv: impossibile eseguire stat di "Bill Frisell - 02 - Calle 7.mp3": File o directory non esistente
File convertito e salvato come 2 - Calle 7.mp3
Bill Frisell - 03 - La Curva.flac è un file audio flac.

l'output nel terminale è questo, io lo lancio con il comando "convert" che è un alias che punta a: sh /home/narco/Doc/Script/dirFlacToMp3.sh
quindi nel terminale è: convert percorso_album nel caso specifico: convert /home/narco/Downloads/Vinicius
mi viene creata la cartella: /home/narco/Downloads/Vinicius-mp3

il contenuto del file /tmp/renaming_flac è :

Impostazione della pipeline a PAUSED ...
La pipeline è in PREROLLING ...
TAG TROVATO    : trovato dall'elemento "flacdec0".
        immagine: buffer of 20780 bytes, type: image/jpeg, width=(int)250, height=(int)251, sof-marker=(int)0, image-type=(GstTagImageType)GST_TAG_IMAGE_TYPE_FRONT_COVER
TAG TROVATO    : trovato dall'elemento "flacdec0".
     codec audio: FLAC
 commento esteso: AccurateRipResult=AccurateRip: Not in database   Secure: Yes   [8BE26D85]
                : AccurateRipDiscID=010-00110734-00844aa7-9c09a90a-2
                : UPC=099923211020
                : Style=Mexican Traditions
                : Style=Afro-Colombian
                : Style=Danzon
                : Style=Mambo
                : Style=Afro-Brazilian
                : Style=Alternative Latin
                : Style=Sonidero
                : Style=Cuban Traditions
                : Style=Brazilian Traditions
                : Style=Samba
                : Rating=3.5
                : TOTALTRACKS=10
                : TOTALDISCS=1
          titolo: Calle 7
         artista: Bill Frisell
                : Vinicius Cantuária
           album: Lagrimas Mexicanas
   artista album: Bill Frisell
          genere: Latin
            data: 2011-01-01
     compositore: Vinicius Cantuária
                : Bill Frisell
numero di traccia: 2
numero del disco: 1
Ridistribuzione latenza...
TAG TROVATO    : trovato dall'elemento "lame0".
           codec: MPEG-1 Layer 3 (MP3)
     codec audio: MPEG-1 Layer 3 (MP3)
La pipeline è in PREROLLED ...
Impostazione della pipeline a PLAYING ...
New clock: GstSystemClock

non capisco... prima che mi mandi a quel paese volevo ringraziarti comunque :)
narco
Arciere

Messaggio4 maggio 2012, 16:32 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121500

Ah, ma stai provando direttamente a fargli processare una intera directory? Io per ora l'avevo provato solo sul singolo file. Vedi se ti funziona singolarmente, che appena ho tempo vedo di adattare anche l'altro script.
4javier
Moderatore

Messaggio4 maggio 2012, 16:42 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121501

:oops: ecco perché! sul singolo file confermo: funziona perfettamente!
quando hai tempo mi raccomando, e scusami ancora...
narco
Arciere

Messaggio5 maggio 2012, 16:47 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121595

Ho avuto solo dieci minuti di tempo da dedicargli, quindi non garantisco, ma credo che così dovrebbe andare
#!/bin/bash
OUTDIR=
   case "$OPT" in
      d)
         OUTDIR="$OPTARG/"
         ;;
   esac
done

shift $(($OPTIND - 1))   
   then
      cd "$OUTDIR"
else
fi
exit 0
4javier
Moderatore

Messaggio8 maggio 2012, 20:39 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121784

Perfetto! grazie 4javier. Ho potuto testarlo solo ora ma fa esattamente quello che chiedevo... così è più comodo e non passo da easytag o programmi simili se i file son già taggati :) buona serata!
narco
Arciere

Messaggio9 maggio 2012, 0:31 - [Risolto] conversione di un'intera directory #121802

Me ne ero pure dimenticato...
Sono contento che funzioni. :)
4javier
Moderatore

Messaggio24 giugno 2012, 18:43 - [Risolto] conversione di un'intera directory #124576

Oggi preso dallo sconforto nel vedere una ferrari in testa al GP :( mi sono attaccato al pc e mi sono permesso di riscrivere completamente questo script che condivido visto che anche altri utenti hanno partecipato alla discussione:
lo script:
#!/bin/bash
args=("$@")                           # raccolgo gli argomenti
formato=${args[0]}                    # il primo argomento è il formato

# ciclo for da 1 a numero di elementi passati($#)
for (( i = 1; i <="$# " ; i++ )); do
        ffmpeg -i "${args[i]}" "${args[i]}"."${formato}"
done

Lo script funziona da riga di comando così:
conversione di tutti i file di una directory
/path/to/script [formato-di-output] </percorso/alla/cartella/*>

NB: l'asterisco alla fine è fondamentale.

conversione di un solo file
/path/to/script [formato-di-output] </percorso/esatto/al/file>

ovviamente consiglio di salvarlo in una directory appartente alla variabile PATH.

Vantaggi, converte directory intere in tutti i formati supportati di ffmpeg, funziona anche sui filmati e permette di specificare sulla riga di comando il formato di uscita :)
Svantaggi, non crea una nuova directory come invece fa lo script di 4javier... appena avrò tempo vedrò di aggiornarlo o se vuole farlo qualcuno, ben venga :)

:D :D
umby213
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione