Se avete dubbi o domande sulla programmazione in generale, fatele qui

Messaggio14 aprile 2012, 18:06 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120099

Ciao a tutti ragazzi! Volevo sia chiedere una cosa che avere un consiglio. Sto imparando il python e prima, quando ero su ubuntu, utilizzavo IDLE, un ambiente di sviluppo nel quale mi trovavo bene. Adesso su Arch ho provato a cercarlo sia tra i pacchetti che su AUR ma non l'ho trovato. Non so se sia scaricabile da qualche parte ma io non l'ho trovato (o mi è sfuggito), ora: mi sapete dire dove posso trovarlo? Dopo questo visto che ci sono vi volevo chiedere se c'è un ambiene di sviluppo che mi consigliate particolarmente al posto di IDLE (tenete conto che sto imparando! :) ). Grazie! :D
Ultima modifica di Dalamy il 15 aprile 2012, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Dalamy
Novello Arciere

Re: Ambiente di sviluppo per python

Messaggio14 aprile 2012, 18:30 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120101

fa parte del pacchetto python.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio14 aprile 2012, 19:07 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120109

Io prima su Ubuntu usavo drpython, c'è anche su arch, ora mi sono convertito a emacs, però non è un vero e proprio ambiente di sviluppo.
Se no c'è Eric, che è veramente completo, però bisogna imparare un po' come funziona.

Se ti trovi bene con IDLE basta che da terminale dai il comando
Codice: Seleziona tutto
idle

Ricordati che devi avere istallato il pacchetto tk, altrimenti ti da errore idle can't import tkinter
sudo pacman -S tk
Opok: The opensource pokemon game!
Sviluppato interamente con python e pygame da me: se volete contribuire tutti sono i ben venuti!
http://sourceforge.net/projects/opok/
pione
Novello Arciere

Messaggio15 aprile 2012, 9:13 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120141

Grazie ad entrambi, non mi era proprio venuto in mente che idle potesse essere integrato e grazie anche per l'avermi ricordato di tk. :) .
Dalamy
Novello Arciere

Re: [Risolto] Ambiente di sviluppo per python

Messaggio20 aprile 2012, 10:04 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120524

Dalamy ha scritto:[snip] vi volevo chiedere se c'è un ambiene di sviluppo che mi consigliate particolarmente al posto di IDLE (tenete conto che sto imparando! :) ). [snip]

Ciao, ti consiglio di provare spyder, è un ottimo IDE, con un sacco di tool interessanti per controllare che il codice sia "pulito" (pylint: ti da anche un voto! :-) ), per vedere le docstring del comando mentre scrivi, per fare il profiling delle tue applicazioni, e molto altro, provalo, ne vale la pena.

$ sudo pacman -Sy python2-pip
$ sudo pip install spyder

Ciao
pietro
Novello Arciere

Messaggio22 aprile 2012, 11:44 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120632

Ciao, ti ringrazio del consiglio. Adesso sono fuori casa ma appena torno lo proveró e ti faró sapere! :)
Dalamy
Novello Arciere

Messaggio22 aprile 2012, 19:47 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120669

Ho provato ma ho questo problema:
[davide@myhost ~]$ sudo pip install spyder
sudo: pip: command not found
Dalamy
Novello Arciere

Messaggio22 aprile 2012, 19:52 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120670

prova
sudo pip2 install spyder

oppure installa la versione per python3
$ sudo pacman -S python-pip

e poi dai semplicemente
$ sudo pip install spyder
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio22 aprile 2012, 20:04 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120671

Bene il problema è in un certo senso risolto ora il problema riguarda, penso, il modulo sphinx ma non so cosa fare:
[davide@myhost ~]$ sudo pip2 install spyder
Password:
Downloading/unpacking spyder
  Downloading spyder-2.1.9.zip (1.9Mb): 1.9Mb downloaded
  Running setup.py egg_info for package spyder
    Traceback (most recent call last):
      File "<string>", line 14, in <module>
      File "/home/davide/build/spyder/setup.py", line 16, in <module>
        from sphinx import setup_command
    ImportError: No module named sphinx
    Complete output from command python setup.py egg_info:
    Traceback (most recent call last):

File "<string>", line 14, in <module>

File "/home/davide/build/spyder/setup.py", line 16, in <module>

from sphinx import setup_command

ImportError: No module named sphinx

----------------------------------------
Command python setup.py egg_info failed with error code 1 in /home/davide/build/spyder
Storing complete log in /root/.pip/pip.log
Dalamy
Novello Arciere

Messaggio22 aprile 2012, 20:31 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120672

installa python2-sphinx.
Strano che non sia tra le dipendenze...
4javier
Moderatore

Messaggio22 aprile 2012, 21:35 - [Risolto] Ambiente di sviluppo per python #120675

Grazie mille ha funzionato. :)
Dalamy
Novello Arciere

Torna a Programmazione