Il programma
Il programma dovrebbe servire per razionalizzare il numero spropositato di CD/DVD contenente film,video,musica di qualsiasi formato in mio possesso. Ormai ne penso di aver superato il 100naio di supporti e crearmi un database al quale interfacciarmi tramite GUI mi sembra una bella idea (e non mi pare di aver visto niente del genere in giro).
Praticamente per ogni supporto si vuole sapere cosa c'è dentro, il supporto è univocamente identificato dal suo md5sum. Dato che si trattano di opere multimediali si vogliono sapere il formato (mp3, ogg, dvd, divx ecc ecc), l'artista, attori/muscisiti ecc ecc (informazioni che il programma si può anche reperire automaticamente da qualche sito come si fa per la musica con i CDDB).
Naturalmente si deve poter fare anche la ricerca di quello che si vuole e immediatamente sapere in quale supporto è stato salvato.
Questa sarebbe l'idea generale
Strumenti
Anche se essendo totalmente ignorante in materia pensavo di usare i seguenti strumenti:
-DBMS: sqlite (non vorrei usare qualcosa di pesante come mysql o postresql ecc ecc)
-Linguaggio: conosco poco o niente, magari python o java o mono che però non ho mai usato (ho scritto solo una roba in C#). A livello base conosco tutti e 3 anche se python ancora non mi ci raccapezzo...
-Frontend: eh boh, si potrebbe fare o in gtk, qt4 oppure wx insomma qua proprio non saprei perché dipende molto dal punto sopra credo
Domande e dubbi
Ecco qui le domande alle quali ovviamente si può rispondere con un link a qualche documentazione, libro, ebook (non RTFM
- c'è qualcuno, che almeno abbia le basi di programmazione (compreso SQL e database relazionali), che si vuole unire a me per imparare ad usare queste cose nel tempo libero? Potrebbe essere una bella esperienza. Accetto ovviamente anche chi ne sa più di me è a tempo da perdere. Se volete potete scrivere sotto e vediamo come organizzarci. Basta che per la fine del prossimo anno si abbia qualcosa di funzionante
- fra gli strumenti che ho elencato sopra a livello di semplicità di apprendimento cosa mi consigliereste? E cosa come documentazione per imparare quasi da subito a fare quello che voglio fare? Insomma sceglierei gli strumenti in base alla facilità di apprendimento (non devo scrivere mica un programma per la nasa);
- non ho mai capito come funziona la numerazione dei progammi in linux;
- anche se dipende dal linguaggio, non ho mai capito come funzionano i programmi sotto linux, cioé vedo che certe cose già esistono come le librerie (che non so bene cosa sono) che poi diventano dipendenze del programma. Come fa uno a scoprire che non sta inventando l'acqua calda e che una libreria è già fatta?
- c'è da imparare come funziona l'SVN;
- come si internazionalizza il programma (mi pare di aver letto gettex, si scrive in inglese e poi si crea il file.po);
- la licenza (GPL o similari);
- come scrivere gui sotto linux interfacciandosi al linguaggio scelto (sono abituato con C# sotto windows e lì è un tutt'uno)
- come ci si organizza? nel senso se si fa un programma con persone che abitano dall'altra parte dell'Italia come sarebbe meglio mettersi in contatto? E dove sarebbe meglio hostare il programma? (credo tramite SVN ma non saprei)
Grazie per aver letto fino a qui. Fatemi sapere ciao