Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio11 gennaio 2017, 11:44 - Impostare applicazioni di default #179279

Salve a tutti,
vi spiego la mia situazione. Sulla mia macchina ho installato vari DE, tra cui: cinnamon, KED Plasma, xfce, lxde e altri. Vorrei un modo per impostare le applicazioni di default per un determinato file, in maniera globale. Mi sono già informato sul wiki di arch (quindi vi pregherei di non linkarmelo XD) e ho scoperto che esiste il servizio xdg-utils. Ho fatto svariati tentativi che sembrano non aver affetto sul sistema. Vi faccio un esempio: stavo provando ad impostare Thunar come file manager di default e ho dato il comando
Codice: Seleziona tutto
xdg-mime default Thunar.desktop inode/directory

ma cinnamon insiste a voler utilizzare Nemo e gli altri DE si comportano in maniera analoga, aprendo file manager a piacere loro.
Però, quando do il comando
Codice: Seleziona tutto
xdg-open Desktop/

Viene effettivamente usato Thunar :shock:
Qualcuno può aiutarmi?
JohnW
Newbie

Re: Impostare applicazioni di default

Messaggio11 gennaio 2017, 13:40 - Impostare applicazioni di default #179280

Non conosco molti DE, ma per l' associazione dei file in KDE, si va nel pannello delle impostazioni e si trova come variare l' ordine di associazione.
TheSaint
Robin Hood

Architettura: x86_64 (64bit)

Messaggio11 gennaio 2017, 17:48 - Impostare applicazioni di default #179283

Ciao TheSaint, ti ringrazio della risposta. Non esiste un modo (tipo un file di configurazione) dove definire le applicazioni di defaut per un determinato tipo di file (più precisamente, "per un determinato MIME type", così come vengono chiamati sul wiki), che sia indipendente dal DE utilizzato?
JohnW
Newbie

Messaggio11 gennaio 2017, 19:11 - Impostare applicazioni di default #179284

JohnW ha scritto:Non esiste un modo (tipo un file di configurazione) dove definire le applicazioni di defaut per un determinato tipo di file

Se rifletti un po', trovi da solo la risposta.
L'associazione tra tipo file e applicazione non fa parte degli standard di Linux, ed è quindi lasciato all'iniziativa dei DE.
Freedesktop ha provato a mettere un po' di ordine e ne ha definito uno; che però non è obbligatorio e che ogni DE può ignorare o rispettare solo parzialmente.
Nel tuo caso, l'unica cosa ragionevole da fare è un'analisi, DE per DE, delle intenzioni teoriche.
Per quelli che non hanno formalmente dichiarato il rispetto degli standard freedesktop, c'è poco da fare.
Per quelli che hanno dichiarato il rispetto, ma non mantengono la promessa, uno per uno bisogna scoprire se c'è da agire su qualche parametro o se c'è qualche trucco o se c'è solo da imprecare.
Dusty
Arciere Provetto

Messaggio12 gennaio 2017, 10:56 - Impostare applicazioni di default #179287

Dusty ha scritto:
JohnW ha scritto:Non esiste un modo (tipo un file di configurazione) dove definire le applicazioni di defaut per un determinato tipo di file

Se rifletti un po', trovi da solo la risposta.
L'associazione tra tipo file e applicazione non fa parte degli standard di Linux, ed è quindi lasciato all'iniziativa dei DE.
Freedesktop ha provato a mettere un po' di ordine e ne ha definito uno; che però non è obbligatorio e che ogni DE può ignorare o rispettare solo parzialmente.
Nel tuo caso, l'unica cosa ragionevole da fare è un'analisi, DE per DE, delle intenzioni teoriche.
Per quelli che non hanno formalmente dichiarato il rispetto degli standard freedesktop, c'è poco da fare.
Per quelli che hanno dichiarato il rispetto, ma non mantengono la promessa, uno per uno bisogna scoprire se c'è da agire su qualche parametro o se c'è qualche trucco o se c'è solo da imprecare.

Ti ringrazio per le precisazioni, sei stato chiarissimo. Quindi direi che il caso è chiuso XD
:cry:
JohnW
Newbie

Torna a Angolo del newbie