Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio9 aprile 2012, 10:33 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119627

salve ho aggiornato il kernel (3.3.1) ed ho notato che dopo la sospensione del mio netbook asus 1011 non si riconnette più alla rete wireless ma per connettermi di nuovo devo riavviare il portatile...
Con il precedente kernel funzionava regolarmente.

Per la connessione uso networkmanager e chiave wpa...

Grazie
simone
Ultima modifica di veleno77 il 26 aprile 2012, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiungete il Tag [Risolto] seguito da uno spazio bianco, quando la discussione è terminata e avete risolto il vostro problema. Grazie.
Eeepc ASUS 1011PX Arch32bit + Openbox
Utente linux #34567 BLOG: simonecumbo/wordpress.com
wasp
Novello Arciere

Re: connessione dopo sospensione nuovo kernel

Messaggio9 aprile 2012, 11:37 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119630

Soltanto quando siamo in grado di dare possediamo veramente.
Tutto ciò che non siamo in grado di dare ci possiede. [André Gide]
vda
Arciere

Messaggio9 aprile 2012, 21:08 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119666

Eh sì è un bug del nuovo kernel...così mi sono deciso a passare al kernel-lts...così non soffrirò più di questi aggiornamenti così instabili :) :) :) grazie
wasp
Novello Arciere

Messaggio9 aprile 2012, 21:43 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119669

Interessante! Io ho appena fatto il downgrade al kernel 3.2.14.

Solo una curiosità: per passare al kernel lts è sufficiente eseguire

Codice: Seleziona tutto
sudo pacman -S linux-lts

senza null'altro?

8)
vda
Arciere

Messaggio9 aprile 2012, 22:39 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119673

no devi modificare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo le voci del nuovo kernel il mio e:

# (0) Arch Linux
title Arch Linux LTS
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-linux-lts root=/dev/disk/by-uuid/bb237ccd-eaad-473c-a8d0-897caededf6c ro
initrd /initramfs-linux-lts.img
wasp
Novello Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 8:29 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119678

Quindi, se capisco bene, come in altre disto, il Kernel LTS non ricopre il Kernel attuale.

Io poi ho GRUB 2, quindi immagino sia da eseguire

sudo update-grub

8)
vda
Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 11:59 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119690

anch'io ho lo stesso problema, sia per la sospensione che l'ibernazione, uso Xfce con networkmanager...
narco
Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 12:27 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119694

provato a caricare a mano il modulo per la scheda di rete? magari alla ripresa dalla sospensione non viene correttamente "riescumato" :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio10 aprile 2012, 15:36 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119718

Il bug è noto e non credo ci sia soluzione fino al prossimo aggiornamento. La soluzione è o fare il downgrade al precedente o fare, come ho fatto io togliere il nuovo (ma si può anche tenere :) ) e mettere quello Lts che fra l'altro è pure molto stabile...

Per Grub update-grub era valido su Grub non su Grub2 :) Quindi si devi aggiungere riga TIPO la mia che ho postato prima...
wasp
Novello Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 15:43 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119722

io segnalo invece che con il modulo
 r8712u
per far funzionare tutto dopo la sospensione bisogna aggiungerlo qui:
/etc/pm/config.d/modules

e quindi inserire la riga:
SUSPEND_MODULES="r8712u"

la mia però è una connessione senza chiave di sicurezza...
OT:
quando faccio la sospensione e poi torno in modalità normale si sente un suono fastidioso uscire dalla casse, è tipo un tick, l'unico modo di farlo sparire è togliere l'audio (ho provato a togliere l'audio ai suoni di sistema ma niente...) qualcuno ha il mio stesso problema? grazie!
narco
Arciere

Messaggio10 aprile 2012, 17:07 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #119737

wasp ha scritto:
Il bug è noto e non credo ci sia soluzione fino al prossimo aggiornamento. La soluzione è o fare il downgrade al precedente o fare, come ho fatto io togliere il nuovo (ma si può anche tenere :) ) e mettere quello Lts che fra l'altro è pure molto stabile...

Grazie per la dritta: ho appena installato linux-lts che, oltre ad essere stabile, non presenta quei fastidiosi problemi col wireless.

Quanto a:

Per Grub update-grub era valido su Grub non su Grub2 :) Quindi si devi aggiungere riga TIPO la mia che ho postato prima...

mi permetto di rettificare:

- per quanto riguarda GRUB Legacy (per intenderci, quello proposto di default dall'installazione Arch Linux) sono valide le rghe di configurazione del tipo;

# (0) Arch Linux
title Arch Linux LTS
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-linux-lts root=/dev/disk/by-uuid/bb237ccd-eaad-473c-a8d0-897caededf6c ro
initrd /initramfs-linux-lts.img

- viceversa, per GRUB2 (installato, come nel mio caso, da una preesistente distro quale Xubuntu), è necessario aggiornare tramite le istruzioni

su
update-grub

da eseguirsi, ovviamente, all'interno della distro che ha installato GRUB2

8)
vda
Arciere

Messaggio23 aprile 2012, 15:36 - [Risolto] connessione dopo sospensione nuovo kernel #120699

rispondo a questo:
OT:
quando faccio la sospensione e poi torno in modalità normale si sente un suono fastidioso uscire dalla casse, è tipo un tick, l'unico modo di farlo sparire è togliere l'audio (ho provato a togliere l'audio ai suoni di sistema ma niente...) qualcuno ha il mio stesso problema? grazie!

ho trovato la soluzione qui ---> https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=114679
narco
Arciere

Torna a Angolo del newbie