Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio30 aprile 2012, 20:16 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #121193

ciao a tutti, so che questo è uno dei grandi classici dei forum, ma gli utenti che hanno risolto il loro problema in questo sito, non hanno indicato il come lo hanno risolto...
vengo al dunque: ho installato arch con gnome3 (senza gnome-extra), skype e pavucontrol.
ma il microfono interno, che non mi ha mai dato problemi con le altre distro (xubuntu e sabayon 8) da pavucontrol sembra non funzionare, mentre con applicazioni online e audacity registra senza problemi.

anche con il comando
Codice: Seleziona tutto
arecord -f cd -vv /dev/null
sembra funzionare, ma da skype e pavucontrol sembra di no (la barra di livello non si muove)

avete qualche idea?
Ultima modifica di KS il 5 giugno 2012, 10:07, modificato 1 volta in totale.
KS
Novello Arciere

Re: Skype e pulseadio: problema col microfono

Messaggio30 aprile 2012, 20:57 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #121201

sei sicuro che Skype utilizzi proprio il microfono? mi spiego, a me è capitata la tua stessa situazione... sono andato a controllare, ho fatto partire la chiamata di prova e sono andato su pavucontrol per vedere quale fosse l'applicazione che stesse registrando l'audio, Skype c'era ma era impostata su "Monitor of Audio Interno Analogico" e quindi non si sentiva un piffero... mi è bastato modificare sempre da pavucontrol la periferica d'acquisizione e metterla da "Monitor of Audio Interno Analogico" a "Audio Interno Analogico"...
(roba da impazzirci un po' eh...)
narco
Arciere

Messaggio30 aprile 2012, 21:02 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #121202

ciao, ho appena controllato, e il mio è impostato su audio interno analogico, ma la barra del volume non va e infatti non ho sentito la registrazione.
la cosa che mi da fastidio è che invece con audacity registro senza problemi, quindi il microfono va...
KS
Novello Arciere

Messaggio30 aprile 2012, 21:10 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #121205

ma nella scheda "Registrazione"? mi riferivo a quella non alla scheda "Ingressi", è da lì che compare l'applicazione che sta registrando l'audio e puoi cambiare la periferica d'acquisizione... di più non so però, aspettiamo qualcuno di più esperto... :D
narco
Arciere

Messaggio30 aprile 2012, 21:11 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #121207

anche io mi riferivo alla scheda registrazioni
KS
Novello Arciere

Messaggio1 maggio 2012, 9:05 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #121234

sono riuscito a fare un piccolo passettino avanti con questa guida
https://support.skype.com/it/faq/FA10964/Come-si-regolano-le-impostazioni-audio-per-eseguire-Skype-per-Linux?frompage=search&q=pulseaudio&fromSearchFirstPage=false

ho disattivato pulseaudio e con il solo alsa skype funziona senza problemi (in alsamixer non è più presente pulseaudio ma solo hda intel). il problema è che disattivando pulseaudio non ho più l'icona del volume in alto e, dato che è un notebook, la cosa mi da un po' fastidio.
inoltre devo ripetere questa operazione di disattivazione ogni volta che in tendo usare skype, e la cosa non è certo comoda.

avete qualche soluzione migliore?
KS
Novello Arciere

Messaggio3 maggio 2012, 18:09 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #121453

nessun suggerimento?
KS
Novello Arciere

[Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono

Messaggio5 giugno 2012, 10:04 - [Risolto] Skype e pulseadio: problema col microfono #123316

ciao a tutti,
ho trovato in giro per internet, una soluzione più pratica al mio problema:ovvero uno script che avvia skype e mette in pausa temporaneamente pulseaudio. L'unico accorgimento da fare è entrare nelle impostazioni di skype e scegliere l'hardware che si vuole usare.
ecco lo script da copiare in gedit e che ovviamente deve essere reso eseguibile:

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
#/usr/bin/skype_start.sh
pulseaudio --kill & LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype &
sleep 10 
pulseaudio --start

poi con alacarte ho indirizzato il collegamento del menu allo script
KS
Novello Arciere

Torna a Angolo del newbie