Domande inerenti al gestore dei pacchetti di Arch Linux

Messaggio17 febbraio 2017, 15:32 - [Risolto] Non riesco ad aggiornare (lungo) #179777

Salve, è da una settimana che con il comando
Codice: Seleziona tutto
# pacman -Syu

mi dice che non ci sono aggiornamenti. Ma aggiornamenti ci sono e non capisco perchè non li trova (per es. sqlite, nvidia378, mesa17, ecc).
Facendo
Codice: Seleziona tutto
# pacman -Syyu

mi ha trovato alcuni pacchetti più nuovi di quelli presenti nei repository:
[root@arch-paz paz]# pacman -Syyu
:: Sincronizzazione dei database in corso...
core è aggiornato
extra è aggiornato
community è aggiornato
multilib è aggiornato
archlinuxfr è aggiornato
:: Aggiornamento del sistema in corso...
attenzione: ffmpeg: la versione installata (1:3.2.4-1) è più recente di quella presente in extra (1:3.2.2-2)
attenzione: ffmpeg2.8: la versione installata (2.8.11-1) è più recente di quella presente in extra (2.8.9-2)
attenzione: file: la versione installata (5.30-1) è più recente di quella presente in core (5.29-1)
attenzione: grep: la versione installata (3.0-1) è più recente di quella presente in core (2.27-1)
attenzione: pacman-mirrorlist: la versione installata (20170211-1) è più recente di quella presente in core (20170201-1)
attenzione: pcre: la versione installata (8.40-1) è più recente di quella presente in core (8.39-2)
attenzione: python2-psutil: la versione installata (5.1.3-1) è più recente di quella presente in community (5.1.2-1)
attenzione: python2-pyodbc: la versione installata (4.0.5-1) è più recente di quella presente in community (4.0.3-1)
attenzione: sed: la versione installata (4.4-1) è più recente di quella presente in core (4.3-1)
attenzione: shared-mime-info: la versione installata (1.8-1) è più recente di quella presente in extra (1.7-1)
attenzione: xorg-server: la versione installata (1.19.1-2) è più recente di quella presente in extra (1.19.1-1)
attenzione: xorg-server-common: la versione installata (1.19.1-2) è più recente di quella presente in extra (1.19.1-1)
non ci sono aggiornamenti disponibili

Notare che non ho mai attivato i repository di [testing] né installato programmi al di fuori di pacman o AUR.
Ho dovuto disinstallare e reinstallare i relativi pacchetti attualmente presenti e adesso non da più i messaggi di "attenzione" ma comunque continua a dire che non ci sono aggiornamenti disponibili. Ho reinstallato più volte "mirrorlist"; ho fatto la manutenzione di pacman con paccache ecc; ho cercato nel wiki e in google senza trovare niente; nessuno sembra avere un problema simile.
Devo dire però che i repository sono raggiungibili perchè cercando di installare un qualsiasi pacchetto, l'operazione va a buon fine.
Ah, dimenticavo. il LOG di pacman non riporta errori, per lui gli aggiornamenti sono in regola.
Sapete aiutarmi su come rimediare al problema?
Ultima modifica di apaz il 18 febbraio 2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.
apaz
Newbie

Architettura: x86_64 (64bit)

Re: Non riesco ad aggiornare (lungo)

Messaggio17 febbraio 2017, 17:17 - [Risolto] Non riesco ad aggiornare (lungo) #179779

Dipende dal fatto che hai cambiato server. Forse quello che usi non è aggiornato.
Prova usare reflector
TheSaint
Robin Hood

Re: Non riesco ad aggiornare (lungo)

Messaggio17 febbraio 2017, 21:05 - [Risolto] Non riesco ad aggiornare (lungo) #179781

apaz ha scritto:Ho reinstallato più volte "mirrorlist"

Reinstallare mirrorlist non ha alcuna utilità, perchè è solo un elenco di potenziali server teoricamente a disposizione.
Cioè un elenco di definizioni tutte commentate e quindi inattive.
Dopo l'installazione, quali hai attivato?
Qui trovi l'elenco completo e lo stato di aggiornamento:
https://www.archlinux.org/mirrors/status/
Nota che, per esempio,
http://archlinux.openlabto.org/archlinux/
è out-of-sync.
Dusty
Arciere Provetto

Re: [Risolto] Non riesco ad aggiornare (lungo)

Messaggio18 febbraio 2017, 11:22 - [Risolto] Non riesco ad aggiornare (lungo) #179784

Non conoscevo Reflector; grazie della dritta.
Comunque ho commentato "openlab" e ora funziona tutto. Mi sembrava di averlo già provato la scorsa settimana e continuava a non aggiornare. Ma oggi funziona e così metto [Risolto].
Avevo attivi tutti e 5 i server italiani e ora ho disattivato "openlab". A questo proposito ho una curiosità: è meglio avere solo server italiani o magarai conviene qualche "straniero" ma più veloce?
Ringrazio entrambi e vi saluto.
Andrea
apaz
Newbie

Messaggio18 febbraio 2017, 12:12 - [Risolto] Non riesco ad aggiornare (lungo) #179786

apaz ha scritto:è meglio avere solo server italiani o magarai conviene qualche "straniero" ma più veloce?

Hai letto bene il wiki?
https://wiki.archlinux.org/index.php/mirrors
Credo che sia inutile metterne tanti.
Se ho capito bene, pacman non sta a ragionare sulla lista che gli hai passato, ma scarica dal primo che risponde.
Il server "straniero" può servire se quelli nazionali sono pochi.
Comunque, credo che questa ricerca frenetica del server più veloce sia fondamentalmente inutile.
Tanto per cominciare, la velocità di risposta cambia nel tempo, e quindi dovresti tornare di continuo a rivalutare.
E alla fine tutta questa fatica si traduce in un risparmio di una manciata di secondi.
Ne vale la pena?
Dusty
Arciere Provetto

Messaggio18 febbraio 2017, 20:35 - [Risolto] Non riesco ad aggiornare (lungo) #179791

apaz ha scritto:Non conoscevo Reflector

Non serve segnare solo quelli italiani. Con reflector puoi scegliere tra i più veloci o i più aggiornati (e qualche altra opzione).
Poi pacman comincia sempre dal primo della lista, se fallisce passa ai successivi.
TheSaint
Robin Hood

Torna a Pacman