Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux

Messaggio22 aprile 2012, 17:34 - [Risolto] Files corrotti dopo interruzione brusca di alimentazione #120658

L'antefatto:
L'alimentazione è saltata di brutto e il mio medicanter (vedi firma) si è spento in modo non certo "soft".
Sicuro che certe cose capitano solo agli altri :lol: l'ho acceso dopo 2 giorni e non si fermava alla console dando un bruttissimo prompt con scritto (none) e non mi permetteva di entrare ne da root ne da utente.
Da bravo arciere ho fatto partire il sistema in modalità "live", e ho cercato di fare un chroot. Il sistema non me l'ha permesso indicando però un errore in /usr/lib/libreadline.so. Così ho reinstallato il pacchetto readline, ho dovuto usare l'opzione -f perché mi diceva che esistevano già dei file nel filesystem ma è andata: il sistema è ripartito e tutto sembrava funzionare.

Ora il sistema si avvia, parte openbox e si avvia xbmc che funziona correttamente ma rimane un problema:
Qualsiasi pacchetto che aggiorni alla fine pacman mi da questi errori
Codice: Seleziona tutto
...
(1/1) aggiornamento in corso di chromium                    [########################] 100%
ldconfig: Il file /usr/lib/libnss3.so è vuoto, non controllato.
ldconfig: Il file /usr/lib/libnssdbm3.so è vuoto, non controllato.
ldconfig: Il file /usr/lib/libssl3.so è vuoto, non controllato.
ldconfig: Il file /usr/lib/libnssckbi.so è vuoto, non controllato.
ldconfig: Il file /usr/lib/libsoftokn3.so è vuoto, non controllato.
ldconfig: Il file /usr/lib/libfreebl3.so è vuoto, non controllato.
ldconfig: Il file /usr/lib/libsmime3.so è vuoto, non controllato.
ldconfig: Il file /usr/lib/libnssutil3.so è vuoto, non controllato.

e se provo ad avviare chromium mi dice
Codice: Seleziona tutto
$ chromium
/usr/lib/chromium/chromium: error while loading shared libraries: /usr/lib/libsmime3.so: file too short

Ho provato a reinstallare il pacchetto glibc (che contiene il file /sbin/ldconfig) e chromium ma non ho avuto migliorie. :x
Che ne pensate?
Ultima modifica di ambro il 22 aprile 2012, 21:43, modificato 1 volta in totale.
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 3.8-ck - KDE 4.10
Mediacenter: Asus AT310NT-I - Atom N330 - Nvidia ION - i686 - kernel 3.7-ARCH - openbox - XBMC-Frodo
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel-netbook 3.7 - lxde
ambro
Robin Hood

Re: Files corrotti dopo interruzione brusca di alimentazione

Messaggio22 aprile 2012, 19:28 - [Risolto] Files corrotti dopo interruzione brusca di alimentazione #120666

Stavi facendo un aggiornamento di sistema quando è saltata la corrente? Comunque prova a re-installare nss.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Re: Files corrotti dopo interruzione brusca di alimentazione

Messaggio22 aprile 2012, 21:42 - [Risolto] Files corrotti dopo interruzione brusca di alimentazione #120676

No non stavo aggiornando. Però mi sa che chromium era aperto.
Comunque tu sei un mago!!!
Reinstallato nss (ho dovuto forzare anche in questo caso) e tutto è tornato come prima! :D
Grazie
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 3.8-ck - KDE 4.10
Mediacenter: Asus AT310NT-I - Atom N330 - Nvidia ION - i686 - kernel 3.7-ARCH - openbox - XBMC-Frodo
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel-netbook 3.7 - lxde
ambro
Robin Hood

Torna a Kernel e supporto hardware