Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux

Messaggio7 settembre 2011, 22:29 - installazione su portatile con solo wifi #104115

vi spiego.
ho deciso di installare arch su portatile in dual boot con ubuntu (windows stò ....) per provarlo fino all uscita dell' 11.10 e se mi piace lo tengo
però non posso connettermi con l'ethernet ma solo con il wi-fi (non ho craccato la rete del vicino e solo che l'ADSL non è mia ma ho il permesso di connettermi).
come posso fare a installarlo se non ho una connessione fissa ma solo wireless.
pandaubuntu
Newbie

Messaggio8 settembre 2011, 0:29 - installazione su portatile con solo wifi #104119

Hai provato a dare un occhiata alla pagina del wiki:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Wireless_Setup_(Italiano)

In linea di massima comunque l'installazione di base si può fare anche senza connessione installando soltanto i pacchetti di base presenti sul cd e configurare la connessione wireless successivamente.
Ultima modifica di lgaggini il 8 settembre 2011, 0:29, modificato 1 volta in totale.
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
http://www.keepsimple.it
lgaggini
Arciere

Messaggio8 settembre 2011, 7:31 - installazione su portatile con solo wifi #104121

Prova questi wiki1,wiki2, mio metodo
Poi cominci con una live.
F
TheSaint
Little John

Messaggio8 settembre 2011, 10:22 - installazione su portatile con solo wifi #104124

il problema non è l'installazione in se, ma quello che segue, come faccio a scaricare la roba che mi serve come ad esempio X e cose nel cd non ci sono ma il punto è come faccio a installare non il pacco base ma quello che segue se non ho la connessione.
tipo dei pacchetti.
ho come scheda wireless una broadcom 4313, su ubuntu il driver è wl.ko se può essere utile ma sò che ce ne sono altri compatibili con la mia scheda
pandaubuntu
Newbie

Messaggio8 settembre 2011, 13:49 - installazione su portatile con solo wifi #104134

Credo che se l' installazione base t permette di collegarti in senza-fili, allora alla fine della installazione base dovrai copiare il firmware nella nuova installazione.
Il mio metodo ne accennava il fatto, ora non so che immagine della Arch siamo e se magari il firmware e' aggiornato.
Se invece hai troppi ostacoli in CLI, allora lo fai dalla Ubuntu (col metodo wiki1), ammesso che hai posto per entrambe. Non dovrai far modificare il GRUB, ma potrai aggiungere una nuova voce a quello di Ubuntu.
Non per ultimo provi una live come Chakra od ArchBang. Da li puoi avere le opzioni di installare. Non so se sia una installazione vera oppure the la mette in squashfs.
F
TheSaint
Little John

Messaggio22 ottobre 2011, 18:34 - installazione su portatile con solo wifi #107108

Ragazzi salve sono nuovo di questo forum e anche del mondo linux.Voglio installare Arch Linux sul mio portatile Asus,in realtà l'ho già installato tramite CD ma ora mi ritrovo con un interfaccia testuale e non sò cosa fare...ho letto da varie parti di configurare /etc/pacman.conf ma mi dà sempre permission denied ed io ho effettuato il login con questo nome: root e con un pass che ho impostato nell'installazione.Ora vorrei configurare la rete WiFi e di conseguenza installare una qualche interfaccia grafica...Chiedo a voi mondo di linuxiani :-) vi prego però non mandatemi alla guida di wikiArch,se potete rispondetemi anche sulla mia email.
chaw359
Newbie

Messaggio22 ottobre 2011, 22:48 - installazione su portatile con solo wifi #107123

Prendi qualsiasi disto live (anche ubuntu va bene) con la quale funziona la tua wireless, poi apri un terminale da root e fai il chroot con questi comandi:
Codice: Seleziona tutto
mkdir /mnt/arch
mount /dev/sdxx /mnt/arch
mount -t proc proc /mnt/arch/proc
mount -t sysfs sys /mnt/arch/sys
mount -o bind /dev /mnt/arch/dev
chroot /mnt/arch /bin/bash
e sei a posto, sicchè puoi operare con pacman come vuoi.
Ultima modifica di Cylon il 22 ottobre 2011, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Cylon
Novello Arciere

Messaggio22 ottobre 2011, 22:54 - installazione su portatile con solo wifi #107126

chaw359 ha scritto:Ragazzi salve sono nuovo di questo forum e anche del mondo linux.Voglio installare Arch Linux sul mio portatile Asus,in realtà l'ho già installato tramite CD ma ora mi ritrovo con un interfaccia testuale e non sò cosa fare...ho letto da varie parti di configurare /etc/pacman.conf ma mi dà sempre permission denied ed io ho effettuato il login con questo nome: root e con un pass che ho impostato nell'installazione.Ora vorrei configurare la rete WiFi e di conseguenza installare una qualche interfaccia grafica...Chiedo a voi mondo di linuxiani :-) vi prego però non mandatemi alla guida di wikiArch,se potete rispondetemi anche sulla mia email.

perchè non la wiki di arch... è scritta molto bene...è molto chiara...
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio23 ottobre 2011, 9:25 - installazione su portatile con solo wifi #107147

Non riesco a configurare la rete! Ora sto con questa interefaccia grafica e non posso fare aggiornamenti o scaricare qualcosa perchè la rete ovviamente non è configurata cosa devo fare???
chaw359
Newbie

Messaggio23 ottobre 2011, 9:28 - installazione su portatile con solo wifi #107149

Sarebbe utile sapere di che adattatore wireless disponi, non credi? :P Posta l'output di lspci o lsusb se è una penna usb.

Naturalmente non stare lì a scrivere tutto: posta solo la riga relativa alla tua scheda di rete wireless.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio23 ottobre 2011, 18:16 - installazione su portatile con solo wifi #107196

Se non sei pratico in modo testuale, prova con Chakra od ArchBang
F
TheSaint
Little John

Messaggio23 ottobre 2011, 20:03 - installazione su portatile con solo wifi #107215

Posta il risultato di
Codice: Seleziona tutto
lspci | grep -i net
Cylon
Novello Arciere

Messaggio30 ottobre 2011, 12:54 - installazione su portatile con solo wifi #107743

non so se hai provato a fare:
iwconfig
ip link set wlan0 up (io ho wlan0, vedi l'output di iwconfig per sapere come si chiama la tua wireless)
iwlist wlan0 scan
iwconfig wlan0 essid "nome_dell-essid_al_quale_ti_vuoi_connettere" (sarebbe meglio averlo impostato senza password, eviti un sacco di rogne...poi casomai la riattivi)
dhcpcd wlan0 (come sempre sostituisci wlan0 se necessario)

anche io ho installato arch su un portatile tramite la wireless...e questo era l'unico modo che ha funzionato...
fai sapere!
mark_1
Novello Arciere

Torna a Installazione