Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux

Messaggio19 novembre 2011, 19:55 - Installazione Arch su disco USB #108862

Ciao a tutti,

sto procedendo alla mia seconda (recente) installazione su un disco usb di arch linux. Il partizionamento del disco è stato manuale creando le seguenti partizioni:

sda1 -> / ext4
sda2 -> /boot ext2
sda3 -> estesa
sda4 -> /var reiserfs
sda5 -> /home ext4
sda6 -> swap

Memore dei problemi avuti dall'altra installazione, ovvero l'assenza del modulo usb nell'array HOOKS di mkinitcpio.conf, questa volta l'ho inserito manualmente in fase di configurazione dell'installazione. Inoltre, sempre nello stesso post che avevo identificato sul forum inglese, c'era il riferimento al fatto che occorreva modificare anche GRUB per l'identificazione del disco che al boot era settato come primo disco e non più come secondo, per cui hd(0,1) e non hd(1,1) come grub proponeva.

Il primo problema è che, nonostante nell'installazione io abbia scelto l'identificazione dei dischi come UUID, nel menu.lst di grub si fa riferimento ai dischi come sdb1, per cui da quanto detto sopra ho provveduto a modificarlo in sda1. E comunque, nonostante le due modifiche ottengo sempre GRUB error 17 e non c'è verso di farlo andare.

Credo che se ricorressi all'auto-prepare filerebbe tutto liscio modificando opportunamente HOOKS e menu.lst (senza il riferimento sda1 perché l'identificazione UUID funziona perfettamente) perché così è stato nell'altra mia installazione USB. Per questa installazione mi sto ostinando a voler tenere /var in una partizione separata con file system reiserfs (più performante su piccoli file), Ma pur avendo provato a fare diversi cambiamenti nel menu.lst non c'è verso di farlo andare.

Cosa posso controllare ? Che altro problema mi sfugge ?

Antonio
slapshot
Novello Arciere

Messaggio20 novembre 2011, 13:47 - Installazione Arch su disco USB #108897

Buon giorno slapshot.
I file che devi controllare sono: (se usi grub-legacy)
/boot/grubdevice.map, /boot/grub/menu.lst, /etc/fstab e tieni presente della partizione separata di /boot.
Poi non capisco perché indichi tutte le partizioni con sda.....
Hai non hai un disco interno e un disco esterno usb?
Ciao.:lol:
Bubix
Arciere

Messaggio20 novembre 2011, 20:34 - Installazione Arch su disco USB #108929

Bubix ha scritto:Buon giorno slapshot.
I file che devi controllare sono: (se usi grub-legacy)
/boot/grubdevice.map, /boot/grub/menu.lst, /etc/fstab e tieni presente della partizione separata di /boot.

grazie della risposta, controllerò domani in ufficio.

Poi non capisco perché indichi tutte le partizioni con sda.....
Hai non hai un disco interno e un disco esterno usb?
Ciao.:lol:

Le partizioni sono indicate dai numeri che seguono sda. Avrei potuto mettere sdx1-2..., ma comunque era solo un modo di far comprendere come alcune directory del file system vengano mappate alle partizioni che avevo scelto.
Come avevo scritto anche nel post originario, ho eseguito di recente un'installazione su un disco usb ed avevo intercettato un thread sui forum di archlinux.org che mi risolvevano il problema mappando grub per il riferimento all'mbr del disco in cui era installato come primo, anche se esiste un disco interno.
Nel boot di arch live il disco esterno usb viene identificato come sdb, ma pur lasciando intatta tutta l'installazione senza modifiche ottengo sempre lo stesso errore.

Inoltre, durante l'installazione pur avendo scelto l'identificazione dei dischi come UUID in grub il riferimento è ai dev.

Controllerò e terrò aggiornato il post.

Grazie
slapshot
Novello Arciere

Messaggio21 novembre 2011, 1:33 - Installazione Arch su disco USB #108937

Le differenze, che io sappia, sono:
/boot/grub/device.map
(fd0) /dev/fd0
(hd0) /dev/disk/by-id/ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC
(hd1) /dev/disk/by-id/scsi-SATA_FUJITSU_MHV2040_NT30T5C2AWCT
(hd2) /dev/disk/by-id/usb-SanDisk_Cruzer_20054859810EFE31D7E3-0:0
o
(hd0) /dev/sda
(hd1) /dev/sdb
(hd2) /dev/sdc

Viene generato dal commando:
grub-devicemap
o
grub-mkdevicemap
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
/boot/grub/menu.lst

DEVICE NAME CONVERSIONS
#
# Linux Grub
# -------------------------
# /dev/fd0 (fd0)
# /dev/sda (hd0)
# /dev/sdb2 (hd1,1)
# /dev/sda3 (hd0,2)

# (0) Arch Linux
title Arch Linux
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-linux root=/dev/sda3 ro
initrd /initramfs-linux.img

La tua partizione di boot è sda2 almeno dici:
root (hd0,1) allora.
Gli uuid vanno messi al posto di root=/dev/sda3.
Vedi guida nel wiki.
Ciao.:D
Ultima modifica di Bubix il 21 novembre 2011, 1:35, modificato 1 volta in totale.
Bubix
Arciere

Messaggio21 novembre 2011, 15:24 - Installazione Arch su disco USB #108960

Ciao grazie ancora per la risposta. Dunque, stamattina è stata un pò intensa in ufficio per cui non ho avuto molto tempo da dedicare.

Il grub che uso non è il legacy ma quello dell'installazione, 1.5 . Inoltre, non ho trovato il file che mi dici grubdevice.map o device.map né in /boot che in /boot/grub.

In tutti i modi ho fatto quest'altro tentativo, ovvero ho agganciato l'hd esterno su un altro (un pò vecchiotto) e la ram disk si carica, per cui grub funziona. Poi si interrompe perché la cpu non è 64 bit ma 32, per cui il boot non prosegue però a questo punto mi viene il dubbio che ci possa essere un qualche tipo di problema nel mio pc per il boot da usb oppure una particolarità che impedisce a grub di individuare i dischi come da mapping.
slapshot
Novello Arciere

Messaggio21 novembre 2011, 22:11 - Installazione Arch su disco USB #108972

/etc/fstab o il bios è abilitato il boot da usb solo.
Ciao.:|
Bubix
Arciere

Messaggio24 novembre 2011, 17:26 - Installazione Arch su disco USB #109130

Dunque, dopo n tentativi ho deciso di provare l'auto-prepare rinunciando alla partizione var separata. E infatti è andata ! Ora scrivo dalla nuova e scintillante Arch 64 bit :D. La sto configurando da un pò ma ho avuto una sorpresa. Lanciando Gnome 3 mi viene fuori la segnalazione dello Smart di un'imminente rottura del disco.

Ora dovrei installare Arch sul nuovo disco che mi sta per arrivare e che sostituirò. Certamente, potrei reinstallare tutto e riconfigurare daccapo ma mi chiedevo se fosse possibile e pratico fare un ghost del disco (con dd, clonezilla ecc..). In questo caso dovrei sicuramente intervenire manualmente in grub per l'UUID e in fstab. A quali altri problemi potrei andare incontro ?
slapshot
Novello Arciere

Torna a Installazione