Ciao a tutti,
sto procedendo alla mia seconda (recente) installazione su un disco usb di arch linux. Il partizionamento del disco è stato manuale creando le seguenti partizioni:
sda1 -> / ext4
sda2 -> /boot ext2
sda3 -> estesa
sda4 -> /var reiserfs
sda5 -> /home ext4
sda6 -> swap
Memore dei problemi avuti dall'altra installazione, ovvero l'assenza del modulo usb nell'array HOOKS di mkinitcpio.conf, questa volta l'ho inserito manualmente in fase di configurazione dell'installazione. Inoltre, sempre nello stesso post che avevo identificato sul forum inglese, c'era il riferimento al fatto che occorreva modificare anche GRUB per l'identificazione del disco che al boot era settato come primo disco e non più come secondo, per cui hd(0,1) e non hd(1,1) come grub proponeva.
Il primo problema è che, nonostante nell'installazione io abbia scelto l'identificazione dei dischi come UUID, nel menu.lst di grub si fa riferimento ai dischi come sdb1, per cui da quanto detto sopra ho provveduto a modificarlo in sda1. E comunque, nonostante le due modifiche ottengo sempre GRUB error 17 e non c'è verso di farlo andare.
Credo che se ricorressi all'auto-prepare filerebbe tutto liscio modificando opportunamente HOOKS e menu.lst (senza il riferimento sda1 perché l'identificazione UUID funziona perfettamente) perché così è stato nell'altra mia installazione USB. Per questa installazione mi sto ostinando a voler tenere /var in una partizione separata con file system reiserfs (più performante su piccoli file), Ma pur avendo provato a fare diversi cambiamenti nel menu.lst non c'è verso di farlo andare.
Cosa posso controllare ? Che altro problema mi sfugge ?
Antonio