Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
*** Ultimo aggiornamento 24/04/2008 ***
Alla fine ho deciso di creare un pacchetto per openoffice 2.4 con la patch cairotext01 che fà usare a OO le impostazioni antialising di sistema anzichè le sue.
Voglio precisare che:
1. Se avete un video CRT potete anche smettere di leggere: le patch sono per il subpixel hinting che "ammorbidisce" l'antialising su video LCD, quindi su CRT noterete poco o nulla, su LCD leccherete il monitor ![]()
2. Tuttavia questa patch non è dedicata all'antialising in sè: semplicemente openoffice userà le impostazioni di sistema anzichè le proprie "embedded". Quindi anche se usate cairo standard dovreste ottenere dei benefici.
3. OO 2.4 ha dei problemi (che non dipendono da questa patch) con "gtk-qt-engine" (o il suo dirimpettaio " kdemod-gtk-qt-engine") che, come gli utenti KDE ben sanno, permette di "forzare" lo stile delle app GTK perchè siano omogenee visivamente con quelle di KDE. Il flag "Use my KDE style in GTK applications" semplicemente viene ignorato da OO e viene usato lo stile GTK di default (Raleigh). Le impostazioni dei font, invece, sono applicate. E' un problema conosciuto, speriamo venga risolto a breve. Per ora io ho "tamponato" impostando lo style "qtcurve" che è disponibile sia per KDE che per GTK. In questo caso OO piglia regolarmente le impostazioni. Colpo di coda di OO mannaggia !
Per gli utenti GNOME credo non ci siano problemi (ma non ho provato, magari ditemi voi).
4. Io voglio presumere che installerete "tutti" i pacchetti proposti, vi assicuro che su LCD (di buona qualità) i risultati sono garantiti (ma non mi spingo più in là, in fondo è una questione di gusti).
Vediamo ora tutta la procedura:
1. IMPOSTARE IL MIO REPOSITORY
Servono due repo: il mio per i pacchetti "drogati" con il subpixel hinting stile ubuntu e quello di archlinux france per openoffice patchato (qui disponibile anche la 64bit). Metteteli nel vostro pacman.conf:
[archlinuxfr] Server = http://repo.archlinux.fr/i686 [stenoweb] Server = http://www.stenoweb.it/repo/i686
e diamo un bel
pacman -Sy
2. INSTALLARE I PACCHETTI DROGATI:
pacman -Rd cairo freetype2 libxft fontconfig rm /etc/fonts/conf.d/* pacman -Sy cairo-ubuntu freetype2-ubuntu libxft-ubuntu fontconfig-ubuntu ln -s /etc/fonts/conf.avail/10-autohint.conf /etc/fonts/conf.d/10-autohint.conf
Dopo aver riavviato X11 dovreste già notare la differenza abilitando l'antialising dal pannello di controllo di KDE o di GNOME.
3. INSTALLARE OPENOFFICE PATCHATO
Se avete già installato OO dobbiamo rimuoverlo (chiudetelo se lo avete aperto, compreso "oooqs2" che in KDE server per l'avvio veloce)
pacman -Rd openoffice-base
e installare quello con patch del mio repository che si chiama openoffice-base-systemcairo:
pacman -S openoffice-base-systemcairo
Lanciate OpenenOffice e dalle sue impostazioni "Vista" abilitate "Usa caretteri di sistema per l'interfaccia utente" e "Elimina effetto scalettatura" da 1 pixel.
Che ve ne pare dei caratteri ora ?
La cosa divertente è abbiamo usato la patch di Ubuntu per i caratteri di sistema e quella di Fedora per OpenOffice. Con Archlinux noi riuniamo il meglio ![]()
Byez ![]()
Ultima modifica di steno (23-04-2008 05:45:55)
Non in linea
grandeeee funziona tutto alla perfezione, grandissimo! comunque funziona benissimo anche con i pacchetti *-cleartype che uso.
Non in linea
Eccezionale...
Segnalo comunque che l'openoffice patchato (in particolare, l'hinting) funziona anche con i "normali" pacchetti cairo-lcd e libxft-lcd presenti nei repo di Arch.
Infatti non ho seguito il punto 2 (ho provato a non eseguirlo per mantenere il sistema più pulito, e funziona)
Ultima modifica di superpunk733 (29-03-2008 13:31:44)
Non in linea
steno, btw, hai una versione x86_64 dell'openoffice patchato?
se no, se vuoi, mi rendo disponibile a ricompilarla per tale architettura e a rimandarti il pacchetto ![]()
Non in linea
superpunk733 ha scritto:
Segnalo comunque che l'openoffice patchato (in particolare, l'hinting) funziona anche con i "normali" pacchetti cairo-lcd e libxft-lcd presenti nei repo di Arch.
Bene a sapersi naturalmente, ma ti consiglio di provare il punto 2 con i pacchetti patchati da ubuntu (ci metti due minuti a ritornare ai pacchetti di prima) la differenza si nota subito (almeno per me).
weseven ha scritto:
steno, btw, hai una versione x86_64 dell'openoffice patchato?
se no, se vuoi, mi rendo disponibile a ricompilarla per tale architettura e a rimandarti il pacchetto
No sorry. Se vuoi friggere il processore accomodati pure ![]()
Il PKGBUILD che ho patchato per i686 va bene anche per x86_64 (almeno credo) lo trovi in fondo allegato al post sul mio blog. Basta scompattarlo in una cartella, dare un bel makepkg e andare a dormire.
Occhio : io ho la JRE java di SUN sul mio PC, OO può essere compilato con questa o con quella GNU, in tal caso devi modificare il PKGBUILD (cerca "java" nel file e vedrai che ci sono delle sezioni commentate in base alla VM che vuoi usare).
Notte.![]()
Non in linea
La cosa divertente è abbiamo usato la patch di Ubuntu per i caratteri di sistema e quella di Fedora per OpenOffice. Con Archlinux noi riuniamo il meglio
tra i due litiganti.. il terzo gode ![]()
grazie per la guida ottimo lavoro !

Non in linea
steno ha scritto:
No sorry. Se vuoi friggere il processore accomodati pure
Il PKGBUILD che ho patchato per i686 va bene anche per x86_64 (almeno credo) lo trovi in fondo allegato al post sul mio blog. Basta scompattarlo in una cartella, dare un bel makepkg e andare a dormire.
Occhio : io ho la JRE java di SUN sul mio PC, OO può essere compilato con questa o con quella GNU, in tal caso devi modificare il PKGBUILD (cerca "java" nel file e vedrai che ci sono delle sezioni commentate in base alla VM che vuoi usare).
Notte.
la tentazione di compilarlo ieri alle 2 quando ho visto il messaggio era forte, ma poi mi sarei sognato il portatile squagliato tra i make...
ora comincio a compilarlo, si spera che presto finisca.
edit:fra mezz'ora comincio a compilarlo, maledetta 640kbit, prima deve scaricare i sorgenti ![]()
Non in linea
aw, non contate su di me (almeno per oggi) per la versione x86_64, la compilazione da sorgenti di OOo richiede più spazio di quanto ne abbia a disposizione la mia root (>5GB almeno).
Non in linea
weseven ha scritto:
aw, non contate su di me
Meno male, avresti perso tempo
Mi è stata postata sul blog una versione riveduta e corretta del PKGBUILD che risolve problemi di compilazione su x86_64.
La trovate qua:
http://jm.ambrosino.free.fr/archlinux/o … iro.tar.gz
Ho anche autorizzato l'autore (per quanto poi ne avessi facoltà io per carità) a pubblicarlo su AUR.
Dato che ora dovrebbe ora essere a posto per entrambe le architetture io domani se ho tempo la provo su i686, su x86_64 invece si cercano volontari, così se volete, vista la palla di compilare openoffice, posso mettere anche questa nel repo.
Non in linea
domani vedrò di compilarlo su una partizione con un bel po' di spazio a disposizione per x86_64 (io uso gjc, ma non credo ci siano problemi a proposito).
Non in linea
Aggiungo solo che l'amico francese come promesso lo ha già pubblicato su AUR.
http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=16091
Ultima modifica di steno (02-04-2008 01:04:26)
Non in linea
superpunk733 ha scritto:
Eccezionale...
Infatti non ho seguito il punto 2 (ho provato a non eseguirlo per mantenere il sistema più pulito, e funziona)
Anch'io come sopra, ma l'ultimo aggiornamento di testing mi propone di eliminare cairo-lcd perché va in conflitto con cairo.
Per adesso ho lasciato tutto così com'è. Voi come avete fatto?
Non in linea
Potresti aggiornare e poi reinstallare cairo-lcd spodestando nuovamente cairo
Non in linea
Biagio ha scritto:
Potresti aggiornare e poi reinstallare cairo-lcd spodestando nuovamente cairo
Cairo-lcd non è più nei repo ne in AUR.
Ho provato sia cairo e cairo-ubuntu (anzi lib32-cairo-ubuntu), ma il risultato è una m...
OOo patchato però continua a integrarsi bene in GNOME e gestisce correttamente i caratteri.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Non in linea
Vai a vedere nella cache di pacman se hai ancora il pacchetto cairo-lcd oppure chiedilo a qualcuno che non abbia incautamente dato il comando pacman -Scc (sempre che cairo-lcd funzioni ancora.. visto che dici che l'hanno tolto).
Non in linea
che hanno lib32-cairo-ubuntu a differeanza di cairo-ubuntu ? Perchè complicarsi la vita ? Booo ![]()
i pacchetti che ho proposto io sono aggiornatissimi (cairo 1.6.4).
comuque hai installato TUTTI i pacchetti *-ubuntu e seguito la procedura descritta nel primo post di questo thread ?
l'ultimo aggiornamento di testing mi propone di eliminare cairo-lcd perché va in conflitto con cairo.
Rimanere agganciati a "testing" hai suoi pregi ma pure i suoi (parecchi) problemi.
Non in linea
Scusate se leggo questa discussione solo ora, io ho un pacchetto ricompilato da me su x86_64 di openoffice con i fonts con l' LCD filter...
Se a qualcuno interessa ditemi dove o a chi lo devo mandare e lo invio...
Funziona bene :-)
Non in linea
steno ha scritto:
che hanno lib32-cairo-ubuntu a differeanza di cairo-ubuntu ? Perchè complicarsi la vita ? Booo
i pacchetti che ho proposto io sono aggiornatissimi (cairo 1.6.4).
comuque hai installato TUTTI i pacchetti *-ubuntu e seguito la procedura descritta nel primo post di questo thread ?
Ciao Steno,
grazie ancora per il pacchetto di openoffice che come ho scritto sopra funziona bene ![]()
Non dubito che i tuoi pacchetti siano tutti aggiornatissimi, ma in particolar modo freetype2-ubuntu non è compatibile per x86_64. Se installo la tua versione X proprio non parte...
Appena trovo una soluzione per x86_64 vi faccio sapere,
Stay tuned
Cheers
Non in linea
tipino ha scritto:
Non dubito che i tuoi pacchetti siano tutti aggiornatissimi, ma in particolar modo freetype2-ubuntu non è compatibile per x86_64. Se installo la tua versione X proprio non parte...
[marco@zonzock ~]$ pacman -Qi freetype2-ubuntu
Nome : freetype2-ubuntu
Versione : 2.3.5-3
URL : http://freetype.sourceforge.net
Licenze : GPL
Gruppi : Nessuno
Fornisce : freetype2=2.3.5
Dipende da : zlib
Dip. opzionali : Nessuno
Richiesto da : fontconfig-ubuntu imlib2 lesstif libwmf libxfont
libxft-ubuntu sdl_ttf wesnoth-devel
Conflitti con : freetype2 freetype2-cleartype freetype2-lcd
Sostituisce : Nessuno
Kb richiesti : 2204,19 K
Autore : Unknown Packager
Architettura : x86_64
Creato il : ven 11 apr 2008 18:19:15 CEST
Installato il : ven 11 apr 2008 18:19:17 CEST
Motivo : Installato esplicitamente
Script install : No
Descrizione : TrueType font rendering library, with Ubuntu's LCD rendering
patchestipino ha scritto:
Appena trovo una soluzione per x86_64 vi faccio sapere,
Stay tuned
Cheers
Come ho già detto mi sono compilato openoffice per x86_64 affinchè utilizzasse questi fonts installati sul mio sistema:
[marco@zonzock ~]$ pacman -Q | grep ubuntu cairo-ubuntu 1.6.4-1 fontconfig-ubuntu 2.5.0-3 freetype2-ubuntu 2.3.5-3 libxft-ubuntu 2.1.12-5
Se vuoi senza aspettare delucidazioni più precise relative ad un eventuale repository lo posso mettere su un mio server e lo installi con pacman -U.
Ultima modifica di Demind (17-04-2008 05:31:51)
Non in linea
Demind ha scritto:
Come ho già detto mi sono compilato openoffice per x86_64 affinchè utilizzasse questi fonts installati sul mio sistema:
Codice:
[marco@zonzock ~]$ pacman -Q | grep ubuntu cairo-ubuntu 1.6.4-1 fontconfig-ubuntu 2.5.0-3 freetype2-ubuntu 2.3.5-3 libxft-ubuntu 2.1.12-5Se vuoi senza aspettare delucidazioni più precise relative ad un eventuale repository lo posso mettere su un mio server e lo installi con pacman -U.
Ti ringazio, ma anch'io me l'ero già compilato per x86_64 e il pacchetto ce l'ho ancora e non mi da problemi.
Invece mi hai aiutato a capire, ho risolto tutto!!!
Anziché utilizzare i repo segnalati da steno ho utilizzato yaourt prelevando i PKGBUILD da AUR:
yaourt -Sy cairo-ubuntu freetype2-ubuntu libxft-ubuntu fontconfig-ubuntu
Non so se volete aggiungerlo come nota nella guida, spero comunque possa essere utile a chi ha avuto il mio stesso problema.
In particolare cairo, scarica gli ultimi sorgenti direttamente da sourceforge (cioè la stessa versione presente in testing) e successivamente applica le patch ubuntu.
Che dire, adesso il desktop è fantastico!!!
Ultima nota: ho scelto Tahoma a 98dpi come font, tradendo i miei amati Liberation. Voi che cosa usate?
Saluti
Non in linea
tipino ha scritto:
Demind ha scritto:
Codice:
[marco@zonzock ~]$ pacman -Q | grep ubuntu cairo-ubuntu 1.6.4-1 fontconfig-ubuntu 2.5.0-3 freetype2-ubuntu 2.3.5-3 libxft-ubuntu 2.1.12-5Se vuoi senza aspettare delucidazioni più precise relative ad un eventuale repository lo posso mettere su un mio server e lo installi con pacman -U.
Ti ringazio, ma anch'io me l'ero già compilato per x86_64 e il pacchetto ce l'ho ancora e non mi da problemi.
Invece mi hai aiutato a capire, ho risolto tutto!!!
Ottimo
Anziché utilizzare i repo segnalati da steno ho utilizzato yaourt prelevando i PKGBUILD da AUR:
Codice:
yaourt -Sy cairo-ubuntu freetype2-ubuntu libxft-ubuntu fontconfig-ubuntu
Ah pensavo fosse scontato questo!
Che dire, adesso il desktop è fantastico!!!
OT: Se usi firefox sai che puoi avere i font patchati anche per questo programma vero?Di default non li usa ma puoi ricompilarlo con una flag specifica in mozconfig
Ultima modifica di Demind (17-04-2008 07:44:36)
Non in linea
tipino ha scritto:
Non dubito che i tuoi pacchetti siano tutti aggiornatissimi, ma in particolar modo freetype2-ubuntu non è compatibile per x86_64.
Aaaa, non avevo capito che stavi su x86_64 ![]()
Chiaro che non funziona, i repo sono per i686.
Giusto, in questo caso, ricompilare da AUR.
Non in linea
Ulteriore aggiornamento: l' "amico francese" oltre a mettere il PKGBUILD su AUR ha pure messo openoffice-base-systemcairo el repo francese per entrambe le piattaforme:
[archlinuxfr]
Server = http://repo.archlinux.fr/i686
o
[archlinuxfr]
Server = http://repo.archlinux.fr/x86_64
meglio di così...
Non in linea
Benissimo,
grazie a tutti per i consigli
Non in linea
riprendo la discussione per segnalarvi che è stato reintrodotto cairo-lcd che a quanto pare rispetto a cairo-ubuntu:
Patches are very very similar (but slightly different), this package uses the last "lcd filtering" patch attached to the freedesktop.org #10301 ticket, adjusted to apply on the last cairo versions and there are no other patches. "-ubuntu" uses the ubuntu patch (ported to cairo 1.6.4) which is based on a patch taken from the freedesktop.org ticket, with some other changes made by the ubuntu packagers.
Try both... however I think the result is similar.
non l'ho ancora provato, prima con OOo di steno funzionava bene.
Saluti
Non in linea