Arch Linux Italia Forum

Forum Italiano di supporto ad Arch Linux

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Prima di registrarvi e di utilizzare il forum, leggete attentamente il regolamento.

#1 17-07-2008 09:54:19

ugaciaka
Little John
da: Belluno
Sito web

freeze del sistema: non so cosa sia

Stavo normalmente usando il pc che arch mi si impianta, niente da fare neanche a riavviare X, non si muoveva né il cursore del mouse né niente. Ho dovuto riavviare il pc.

Mi è giù successo quelle uniche due volte che ho provato mplayer (anzi la era schermo nero).

Non sapendo che pensare: possono essere i driver ATI proprietari?
Altre idee?

Ultima modifica di ugaciaka (17-07-2008 10:04:46)

non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker

Non in linea

#2 17-07-2008 10:21:07

Berseker
Moderatore
da: Provincia di Lecco
Sito web

Re: freeze del sistema: non so cosa sia

sarà qualche incompatibilità fra i driver e il video output di mplayer... prova a cambiare plugin output di mplayer e controlla quale non ti fa lo scherzo

Usate sempre Google e le funzioni di ricerca nel forum \ nel wiki prima di chiedere aiuto. Grazie
-- Wiki -- Forum Internazionale -- Mio Blog --

Non in linea

#3 17-07-2008 10:25:43

ugaciaka
Little John
Sito web

Berseker ha scritto:

sarà qualche incompatibilità fra i driver e il video output di mplayer... prova a cambiare plugin output di mplayer e controlla quale non ti fa lo scherzo

togliendo anche mplayer...e per l'altro problema? mi puzza sta cosa...è successa anche con ubuntu...quindi è il kernel che fa a botte con qualcosa...e mi puzza di ATI sad

PS ho provato mplayer così perché non sono mai riuscito a farlo andare tongue

non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife

Non in linea

#4 17-07-2008 13:25:51

aleph
Moderatore
Sito web

per fare prove c'è sempre la suluzione "driver vesa" big_smile

http://www.webalice.it/dafraele/images/gits_smile.gifOutside of a dog, computers are a man's best friend, inside a dog it's too dark to type.

Non in linea

#5 17-07-2008 23:23:23

ugaciaka
Little John
Sito web

aleph ha scritto:

per fare prove c'è sempre la suluzione "driver vesa" big_smile

da provare con mplayer sì...per il resto no...ma non c'è qualche log che posso controlalre? dmesg viene completamente sovrascritto quando riavvio quindi che altro posso guardare?

Non in linea

#6 17-07-2008 23:59:21

bash
Developer
da: Lecce
Sito web

una cosa simile mi si verificava con i driver intel, con i810 non ho problemi, anche io suggerisco di provare con vesa

Ruolo: KDE4 Maintainer, Arch Linux Developer
Linux User: #430842 - My Config Files

Non in linea

#7 18-07-2008 00:01:11

ugaciaka
Little John
Sito web

BaSh ha scritto:

una cosa simile mi si verificava con i driver intel, con i810 non ho problemi, anche io suggerisco di provare con vesa

addirittura con gli intel che sono open e dentro il kernel di default? azz....ok proverò vesa...

Non in linea

#8 18-07-2008 01:04:54

vingiul
Arciere Provetto
da: Salerno

Ciao,
conosci la serie di "magic keys" per tentare di sbloccare il pc in caso di freeze? ALT+RSist+ i caratteri RSEIUB (uno alla volta). Se R e S non sbloccano, gli altri chiudono (se possibile) il sistema e riavviano. Potresti provare a guardare i log in /var, ma non ho idea se trovi qualcosa. Tempo fa anche io ho avuto questi blocchi (KUbuntu + ATI), ma non ho mai trovato nulla di importante registrato: in effetti ebbi l'impressione che al freeze il pc si fermasse totalmente, anche senza registrare nulla.
Occhio, che potrebbe pero' essere la temperatura della CPU, troppo alta, che fa fermare tutto andando in protezione per evitare guai peggiori.
vingiul

Non in linea

#9 18-07-2008 01:11:11

ugaciaka
Little John
Sito web

Non può essere la temperatura, la tengo sempre d'occhio con superkaramba ma cosa più importante ho impostato la ventola dal bios che aumenti la velocità in basel al surriscaldamento, pulisco sempre dentro il pc, ho messo cpufrequtilis in ondemand, ho messo due ventole aggiuntive (in ingresso sugli HD e una sopra in uscita), sulle ventole ho messo dei filtri per la polvere e in veneto ultimamente piove sempre e adesso ho su là felpa...di sera arriviamo ai 15 gradi e alla mattina 12 neutral (e sto in una valle circondata dalle montagne...in montagna è peggio!).
Di norma la temperatura del procio si aggira dai 38 gradi ai massimo 50 d'estate...(sale ai 60 e passa solo se ricompilo il kernel)

Ok dopo questa piccola digressione io quella combinazione di tasti non la conosco...hai qualche riferimento? vorrei saperne di più su questi magici tasti ma su google non trovo niente big_smile

Ultima modifica di ugaciaka (18-07-2008 01:13:09)

Non in linea

#11 18-07-2008 03:03:53

ugaciaka
Little John
Sito web

avevo cercato male...ok grazie mille ora studio...

Non in linea

#12 19-07-2008 00:08:37

ugaciaka
Little John
Sito web

niente da fare neanche con i magic keys...stavo aprendo un dvd con kaffeine e blum schermo nero...non si è voluto schiodare...

Non in linea

#13 23-07-2008 07:39:18

ugaciaka
Little John
Sito web

i magic keys non funzionano nemmeno con il sistema funzionante......
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic … 762#p15762
ho aprto un'altro topic perché proprio non so da che parte iniziare...

Non in linea

Footer forum