Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
Vorrei poter spegnere il wifi sul portatile per ovvie ragioni di batteria (mi dura 2 ore, 2.20 massimo).
Il tasto apposito (oppure la combinazione di tasti) non sortiscono alcun effetto mantenendo il led del wifi acceso (e la periferica accesa, controllo con dmesg).
iwl3945 so che supporta il kill switch ma non so come diavolo fare per spegnere la periferica, il mio portatile non ne vuole sapere, a dire la verità non so neanche cosa cercare su google. Ho provato un po' ma con scarsi esiti.
Il mio portatile è un asus della serie a8sc e uso wicd con network manager.
Idee?
PS Mentre tutto funziona per il bluetooth, riesco a spegnerlo in tutte le maniere, via tasto apposito sia combinazione di tasti, controllo con dmesg e mi dice correttamente che ha staccato la periferica usb (anche se non ho mai capito perché webcam e bluethooth le prende come usb, boh!)
PPS maniera barbara, si possono spegnere tutte le periferiche usb? nel senso proprio che se attacco qualcosa non viene rilevata?
Ultima modifica di ugaciaka (28-10-2008 10:08:18)
Non in linea
Sicuramente qualcuno conoscerà il metodo corretto ma nel frattempo ti suggerisco oscenamente di creare uno script che modifichi rc.conf togliendo i "!" dalle interfacce di rete, stoppi il demone wicd, rimuova il modulo iwl3945 e riavvii il demone network ecc... e associarlo ad un pulsante ![]()
Forse è inutile ma così ti alleni ad usare sed...
Non in linea
non ho dormito stanotte ma ho scovato qualcosa, per intercettare gli eventi acpid no problem sn in grado, è quello che devo fargli fare che non so.
Ho trovato una quasi soluzione che non funziona
# echo 0 > /sys/devices/platform/asus-laptop/wlan #spengo il led del wifi, funziona # echo 0 > /sys/class/net/wlan0/device/rfkill\:rfkill0/state #spengo la periferica, non funziona
Il problema è lo spegnimento della periferica, infatti da wicd vedo che la % di segnale va subito a 0 però poi torna a valori normali...
Infatti se guardo dopo un po'
# cat /sys/class/net/wlan0/device/rfkill\:rfkill0/state 1
Ritorna a 1...praticamente lo spegnimento della periferica dura pochi secondi! A sto punto non so se se all'evento scaricare il modulo e spegnere il led, quello che mi sta sulle scatole è che questi driver dovrebbero supportare il kill switch egregiamente...senza questi barbatrucchi...
EDIT: a questo punto credo sia wicd, addirittura se scarico il modulo iwl3945 se da wicd riesco lo stesso a connettermi...boh
Ultima modifica di ugaciaka (28-10-2008 01:19:41)
Non in linea
Puoi aggiungere una sezione ad /etc/acpi/handler.sh come descritto qui -> http://wiki.archlinux.org/index.php/Acp … ring_ACPID
Per il comando esatto devo indagare, prima avevo /etc/rc.d/ipw3945d stop | start che faceva il lavoro sporco. Ora col nuovo modulo iwl3945 non ho provato.
Non in linea
uastasi ha scritto:
Puoi aggiungere una sezione ad /etc/acpi/handler.sh come descritto qui -> http://wiki.archlinux.org/index.php/Acp … ring_ACPID
Per il comando esatto devo indagare, prima avevo /etc/rc.d/ipw3945d stop | start che faceva il lavoro sporco. Ora col nuovo modulo iwl3945 non ho provato.
per acpi ho già fatto, basta dare acpi_listen e premere i pulsanti per sapere quali eventi intercettare. Infatti riesco a spegnere il led e dare i comandi...ma la periferica non si spegne, wicd la riattiva dopo un po' anche se scarico il modulo iwl3945
Non in linea
Sono una testa di c***o, dato che kubuntu aveva problemi perché attivava di default il kill switch (non permettendo alla periferica di stare su...) avevo creato una regola per modprobe..
alias wlan0 iwl3945 options iwl3945 disable_hw_scan=1
e così avevo fatto anche su archlinux...solo che facendo questo i driver non rilevavano l'esistenza del kill switch e levando questa regola tutto sembra funzionare! la % rilevata da wicd diventa 0 come potenza di ricezione e rimane là senza quei picchi di prima!
Non in linea