Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
Io invece non ho nessun problema...Sicuramente è per le diverse sk video...Se posti qualche info magari possiamo risolvere in qualche modo...

Non in linea
Ora funziona tutto! Finalmente ![]()
Per chi dovesse averne bisogno ho proceduto così:
- Ho ripristinato il vecchio inittab così da ripartire con gli init-scripts originali di Arch.
- Ho disinstallato e reinstallato quick-init.
Probabilmente c'era stato qualche errore di salvataggio durante la modifica di qinit.sysinit... ![]()
Ciao a tutti
Non in linea
@dieghen89
X è nella tty3 e non nella 7 semplicemente perchè io faccio creare solo 3 tty statiche le altre vengono poi aggiunte da udev dopo che parte X. Quindi X deve "adattarsi" e si posiziona nell'ultima tty disponibile, la 3.
@thewall
mi hai fatto prendere un bello spavento! Il problema di codifica l'avrai causato involontariamente tu modificando il file ![]()
@marcosonoio
non riesco a riprodurre il problema delle console, io passo da una all'altra senza difficoltà. Dovresti dirmi se usi qualche kernel/driver particolare per la tua scheda video magari è dovuto a quello...
@algol.tr
dovresti darmi le specifiche della tua scheda video
Non in linea
ciao,
utilizzo il kernel26-bfs con i driver nvidia-bfs, ma ho anche kernel e driver di CORE e EXTRA.
questo problema si è presentato da quando X parte nella tty3, cosa devo modificare per da tornare tutto a come era prima, giusto per vedere se è un problema mio o di quick-init?
Non in linea
marcosonoio puoi disinstallare quick-init stando attento alle istruzioni a schermo post-installazione, oppure potresti provare a modificare il file /etc/qinit.sysinit e /etc/inittab aggiungendo le console fino alla 7
EDIT:
la parte iniziale di /etc/qinit.sysinit sarebbe così:
/bin/mknod -m 666 /dev/tty c 5 0 /bin/mknod -m 620 /dev/tty0 c 4 0 /bin/mknod -m 620 /dev/tty1 c 4 1 /bin/mknod -m 620 /dev/tty2 c 4 2 /bin/mknod -m 620 /dev/tty3 c 4 3 /bin/mknod -m 620 /dev/tty4 c 4 4 /bin/mknod -m 620 /dev/tty5 c 4 5 /bin/mknod -m 620 /dev/tty6 c 4 6 /bin/mknod -m 620 /dev/tty7 c 4 7 ...
fai lo stesso per vcs e vcsa
per /etc/inittab le aggiungi a quelle già esistenti
EDIT:
Ho scovato un mio errore in qinit.sysinit
/bin/mknod -m 660 /dev/vcs4 c 7 3
quel 3 dovrebbe essere un 4
@dieghen89
comunque di default in inittab le console sono 6 arrivano quindi sino a tty6, la 7 non esiste
Non in linea
QUICK-INIT 1.11-7
Changelog:
- Aggiunte le console tty vcs vcsa da 1 a 7 in qinit.sysinit
- Aggiunte le console tty fino a 6 (come di default) in qinittab
- Fix layout tastiera dinamico in qinit.sysinit
Sopratutto a chi aveva problemi con l'avvio di X consiglio di provare questa versione
Non in linea
ciao,
adesso anche se le console sono 7, X parte sempre nella 3 console e ho sempre delle piccole linee che lampeggiano in alto.
piccola svista: in qinit.sysinit il layout della tastiera è rimasto sempre /bin/loadkeys it, inoltre io ci metterei un bel >dev/null
Non in linea
@adriano
Si prima mi ero espresso male...intendevo ctrl+alt+F7 per avere il :0 ![]()
Ora con la versione 1.11-8 funziona tutto perfetto sul mio eeepc....quando torno a casa controllo anche sul fisso...Bel lavoro!

Non in linea
marcosonoio grazie per la svista, comunque ora X parte che altri problemi hai?
grazie dieghen89
Non in linea
ciao,
dalla versione 1.11-8 va tutto bene, posso dire che ora è perfetto!
grazie adriano
Non in linea
ok allora ci siamo. Marco puoi dirmi gentilmente che scheda video hai e se usi un login manager e un DE come gnome e KDE?
Non in linea
ciao,
ho una nvidia 7900gt uso i driver nvidia in extra, uso gdm(da inittab) e gnome.
Non in linea
perfetto grazie 1000 ![]()
Non in linea
ok tutto è tornato a funzionare con nvidia quadro nvs 120m (una 7400 in pratica) driver da extra, x avviato da inittab e kdm ![]()
Una sola cosa... Networkmanager mi si impalla all'avvio e lo devo far ripartire, mi conviene metterlo prima nell'array dei demoni?
Non in linea
mmm no ti conviene metterlo per ultimo
Non in linea
Stamani ho installato l'ultima versione e mi sembra sia tutto ok.
Ho avuto, tra l'altro, l'impressione che il boot fosse ulteriormente piu' "rapido" del solito.
Non so se sia stata, pero', soltanto una mia impressione.
Stasera vedo.
Non in linea
ArchGuy non credo, sarà stato un placebo ![]()
comunque è ovvio che ognuno di voi poi può modificarlo e personalizzarlo secondo le proprie esigenze ![]()
Non in linea
Puo' darsi.
Non c'e' nulla di piu' infallibile dell'effetto placebo.
Per di piu' di prima mattina.![]()
Non in linea
adriano ha scritto:
@thewall
mi hai fatto prendere un bello spavento! Il problema di codifica l'avrai causato involontariamente tu modificando il file
Si si, mi ero accorto che il problema l'avevo causato io... anche se non so perché. ![]()
Comunque con la 1.11-6 anche a me faceva qualche artefatto in alto nello schermo. Con la 1.11-10 invece va tutto a meraviglia e al primo boot con cronometro alla mano ci ho messo anche 2 secondi di meno (28s invece dei soliti 30s), ma come insegna il metodo scientifico bisogna sempre fare moooolte misurazioni
.
Grande lavoro Adriano, ancora complimenti ![]()
Ultima modifica di thewall (21-09-2009 14:25:26)
Non in linea
grazie thewall, potresti postare anche tu informazioni riguardo la scheda video e il DE ?
Non in linea
ah qualcuno gentilmente può postare la differenza in secondi fra boot normale e quick-init? vanno bene anche cifre approssimative
Non in linea
Bootchart con init tradizionale e con hal tra i demoni:
Bootchart con quick-init senza hal tra i demoni:
E questi i demoni che carico:
DAEMONS=(@syslog-ng !@hal !network @netfs !crond @wicd @bluetooth @dnsmasq @eee-control @alsa @rpcbind @nfs-server @nfs-common)
Tutto questo su eeepc 901...
EDIT: Ah si, kernel26-901 statico con KMS built-in, MOD_AUTOLOAD=yes...
Ultima modifica di dieghen89 (21-09-2009 17:19:30)

Non in linea
grazie 1000 dieghen89 sei stato super-esaustivo ![]()
ricordo che HAL non è trai demoni ma viene comunque caricato precedentemente da qinit.multi
Non in linea
![]()
Devo dire, un bel guadagno di tempo rispetto agli initscripts originali....ci mettono esattamente il doppio a bootare con le stesse cose caricate ![]()

Non in linea