Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
ciao nuk3r per risolvere il primo problema devi far creare il device /dev/sda tramite i mknod che ci sono in cima a /qinit.sysinit (questa è una cosa che aggiungerò al prossimo quick-init) e poi puoi mettere il comando tranquillamente in rc.local o comunque dopo il mknod.
Per hal sinceramente non ti so dire con sicurezza il perchè, a me succedeva inizialmente ma poi il problema non si è più ripresentato...controlla di non avere HAL trai demoni in rc.conf inquanto viene avviato in qinit.multi
Non in linea
adriano ha scritto:
prova a metterlo fra network e cups
Ho provato ma stamattina si è appena ripresentato il problema... Non capisco, mi succede ogni tanto, ad intervalli irregolari ![]()
Non in linea
Per hal sinceramente non ti so dire con sicurezza il perchè, a me succedeva inizialmente ma poi il problema non si è più ripresentato...controlla di non avere HAL trai demoni in rc.conf inquanto viene avviato in qinit.multi
ok, questo risolto! ![]()
adriano ha scritto:
ciao nuk3r per risolvere il primo problema devi far creare il device /dev/sda tramite i mknod che ci sono in cima a /qinit.sysinit (questa è una cosa che aggiungerò al prossimo quick-init) e poi puoi mettere il comando tranquillamente in rc.local o comunque dopo il mknod.
dunque, intendi in questo modo?
############################### HARD DISK NODES ############################### #past it here /bin/mknod -m 660 /dev/sda b 8 1 /bin/mknod -m 660 /dev/sda1 b 8 2 /bin/mknod -m 660 /dev/sda2 b 8 3 /bin/mknod -m 660 /dev/sda3 b 8 4 /bin/mknod -m 660 /dev/sda4 b 8 5 /bin/mknod -m 660 /dev/sda5 b 8 6 /bin/mknod -m 660 /dev/sda6 b 8 7 #############
Non in linea
esatto nuk3r ma i tuoi numeri sono tutti sbagliati di 1
/bin/mknod -m 660 /dev/sda b 8 0 /bin/mknod -m 660 /dev/sda1 b 8 1 /bin/mknod -m 660 /dev/sda2 b 8 2 /bin/mknod -m 660 /dev/sda3 b 8 3 /bin/mknod -m 660 /dev/sda4 b 8 4 /bin/mknod -m 660 /dev/sda5 b 8 5 /bin/mknod -m 660 /dev/sda6 b 8 6
@thewall
prova anche tu ad aggiungere /dev/sda ai nodi e vedere se cambia qualcosa
Non in linea
ciao adriano
credo che sia da correggere il *.install, la lista dei nodi che mi ha creato è, se ho ben capito, sbagliata di uno anche lei.
EDIT: per la precisione, mi viene creata questa lista..sbaglio o dovrebbe esserci una linea per /dev/sda??:
Copy these lines on line 28 into /etc/qinit.sysinit and save it /bin/mknod -m 660 /dev/sda1 b 8 1 /bin/mknod -m 660 /dev/sda2 b 8 2 /bin/mknod -m 660 /dev/sda3 b 8 3 /bin/mknod -m 660 /dev/sda4 b 8 4
in ogni caso, continuo ad avere problemi col caricamento del modulo per la wireless:
pw2200: Intel(R) PRO/Wireless 2200/2915 Network Driver, 1.2.2kmprq ipw2200: Copyright(c) 2003-2006 Intel Corporation ipw2200 0000:00:09.0: PCI INT A -> Link[C0CA] -> GSI 5 (level, low) -> IRQ 5 ipw2200: Detected Intel PRO/Wireless 2200BG Network Connection ipw2200 0000:00:09.0: firmware: requesting ipw2200-bss.fw ipw2200: ipw2200-bss.fw request_firmware failed: Reason -2 ipw2200: Unable to load firmware: -2 ipw2200: failed to register network device ipw2200 0000:00:09.0: PCI INT A disabled ipw2200: probe of 0000:00:09.0 failed with error -5
come ti ho già detto, il problema si verifica solo con quick-init installato.
tra l'altro, vedo solo "Loading Modules .. [BUSY]" prima che all'improvviso si avvi slim..è normale??
a questo punto credo di aver messo mano dove non dovevo, ma non saprei proprio dove!
ciao e grazie della pazienza e dell'ottimo lavoro!
Ultima modifica di pikiweb (04-10-2009 13:16:24)
Non in linea
ciao! Per ora ti consiglio di non perdere troppo la testa con quick-init inquanto col kernel 2.6.32 sta arrivando devtmpfs e cambierà sostanzialmente molto in quick-init per info leggi qui
http://www.obliquo.net/?articles/2009/1 … apido.html
Non in linea
A proposito adriano, io già dalla rc1 seguo il kernel 2.6.32 e grazie a te ho scoperto come usare bene devtmpfs, prima l'avevo solo compilata statica ![]()
Con quick-init, pensi di aspettare l'uscita in core di questo kernel, quindi tra qualche mese, o fare qualcosa prima per chi se lo compila a mano?

Non in linea
potrei anche fare una versione dedicata a devtmpfs...vediamo un pò dipende dal tempo che ho a disposizione ![]()
Non in linea
Ok perfetto adriano....se ti serve qualche tester posso fartelo anche io, anche se ora con l'inizio delle lezioni sarò un po' meno presente....

Non in linea
dieghen89 ha scritto:
Ok perfetto adriano....se ti serve qualche tester posso fartelo anche io, anche se ora con l'inizio delle lezioni sarò un po' meno presente....
non dirlo a me, l'università è una piaga per tutti ![]()
Non in linea
@adriano
sto dando un occhiata a sistemare quick-init per il devtmpfs...Ho letto sul tuo blog ma non ho capito delle cose...
Allora per ora ho aggiunto questo a qinit.sysinit alla riga 21:
#monto il devtmpfs
if [ $(uname -r) = "2.6.32-rc4-dev" ]; then
/bin/mount -n -t devtmpfs none /dev -o mode=0755
fi
e poi ho messo la & alla fine quando viene chiamato l'rc.local...
Non ho capito bene questo passaggio:
3. Spostate i blocchi di codice relativi a udevd —daemon, udevadm trigger e udevadm settle da /etc/rc.sysinit in /etc/rc.local.
in quick init quelle sezioni stanno in qinit.multi, quindi devo spostarle in rc.local no? queste intendi:
# Starting UDEV
if [ $(uname -r) = "kernel26-901-dev" ] ; then
if [ -x /sbin/udevadm ]; then
/sbin/udevd --daemon
fi
if /bin/pidof -o %PPID /sbin/udevd >/dev/null; then
/sbin/udevadm trigger &
fi
if /bin/pidof -o %PPID /sbin/udevd >/dev/null; then
/sbin/udevadm settle
fi
fi
e in qinit.multi metto un altro if che se non è il mio kernel con devtmpfs li avvia lì normale...
Nient'altro?
Cmq questo è solo provvisiorio...poi pensavo di aggiungere una variabile all'inizio dei vari file per esempio:
KERNEL_32=
e li aggiungere l'output di uname -r del kernel che possiede devtmpfs compilato così non devo aggiungerlo in ogni sezione...
Ultima modifica di dieghen89 (13-10-2009 15:12:10)

Non in linea
intanto ottimo lavoro ![]()
quelle sezioni devi spostarle nella parte finale di qinit.multi non ti assicuro niente sull'avvio di X però, sto andando a memoria ![]()
Non in linea
Quindi devo spostarle sotto l'impostazione dell'orologio e sotto l'avvio dei demoni...Domani se ho tempo faccio qualche prova....

Non in linea
Scusate, sono nuovo nell'ambito dei kernel e questo sarebbe il primo che installo (installo?); come funziona? scarico il PKGBUILD da AUR (oppure con Yaourt) e fa tutto da solo? Devo modificare qulcosa in GRUB?
Grazie a tutti
Non in linea
Questo non è un kernel ma solo degli initscripts modificati....Basta che fai yaourt -S quick-init e IMPORTANTE segui le informazioni post-installazione....Ricordati di rimodificare il file /etc/inittab perchè viene resettato...
Cmq info per tutti! Il kernel 2.6.32 è entrato nello stable tree, sperando che i dev di arch inglobino il DEVTMPFS ci saranno delle belle modifiche a quick-init...Ma lascio la parola ad adriano per cose più tecniche...![]()

Non in linea
purtroppo al momento non neanche una macchina con linux disponibile spero di averne una per la prossima settimana e riprendere i lavori su quick-init
Non in linea
adriano ha scritto:
purtroppo al momento non neanche una macchina con linux disponibile spero di averne una per la prossima settimana e riprendere i lavori su quick-init
Ti aspettiamo ![]()
Non in linea
Ci sono novità sul progetto? cioè è funzionale? o sta per uscirne uno nuovo?
Non in linea
Ho installato quick-init con yaourt e pare tutto ok! qualche secondo lo si guadagna! Apparentemente il vantaggio è che carica X contemporaneamente ai demoni quindi parte gdm qualche secondo prima! Poi ho letto che col kernel 32 ci dovrebbe essere qualche novità... aspettiamo!
Non in linea
Salve a tutti, ho installato quick-init da AUR, ma ho qualche problema:
Senza abilitare il "FAST START X" partendo da grub si apre un tty con la console in 10 secondi, dopo di che dopo altri 6-8 secondi circa (cronometrati a mano, bootchart si ferma all'apertura della console) parte il login manager (slim).
[Senza Quick-init impiegavo 21 secondi da grub a slim]
Abilitando il "FAST START X" (cioè rimuovendo slim dall'elendo dei daemons in /etc/rc.conf e decommentando la riga relativa in /etc/inittab) invece X non parte proprio.
Ho una scheda video ATI HD3470 con i driver open source radeon.
Uso il Kerner 2.6.32-ARCH
Incollo la lista dei daemons in /etc/rc.conf e il mio /etc/inittab
# ----------------------------------------------------------------------- # DAEMONS # ----------------------------------------------------------------------- # # Daemons to start at boot-up (in this order) # - prefix a daemon with a ! to disable it # - prefix a daemon with a @ to start it up in the background # DAEMONS=(syslog-ng netfs crond alsa !hal wicd fam slim)
# # /etc/inittab # # Runlevels: # 0 Halt # 1(S) Single-user # 2 Not used # 3 Multi-user # 4 Not used # 5 X11 # 6 Reboot id:3:initdefault: #id:5:initdefault: rc::sysinit:/etc/qinit.sysinit rs:S1:wait:/etc/rc.single #You can use rc.local instead runlevel 5 #x:5:respawn:/usr/bin/xdm -nodaemon #x:5:respawn:/usr/sbin/gdm -nodaemon #x:5:respawn:/usr/bin/kdm -nodaemon #x:5:respawn:/usr/bin/slim >& /dev/null #x:5:respawn:/bin/su YOURUSER -l -c "/bin/bash --login -c xinit >/dev/null 2>&1" # -8 options fixes umlauts problem on login c1:2345:respawn:/sbin/agetty -8 38400 tty1 linux c2:2345:respawn:/sbin/agetty -8 38400 tty2 linux c3:2345:respawn:/sbin/agetty -8 38400 tty3 linux c4:2345:respawn:/sbin/agetty -8 38400 tty4 linux c5:2345:respawn:/sbin/agetty -8 38400 tty5 linux c6:2345:respawn:/sbin/agetty -8 38400 tty6 linux rm:2345:wait:/etc/qinit.multi > /dev/null rh:06:wait:/etc/rc.shutdown su:S:wait:/sbin/sulogin -p ca::ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t3 -r now
Sto sbagliando qualcosa?
EDIT: Modificato /sbin/bootchartd, ecco il bootchart corretto da grub a X:
http://img231.imageshack.us/img231/5397/bootchartb.png
Ultima modifica di toroseduto (02-01-2010 08:37:44)
Non in linea
Intanto commenta id:3:initdefault: e decommenta la riga successiva per entrare in runlevel5...Visto che usi slim devi decommentare anche questa :#x:5:respawn:/usr/bin/slim >& /dev/null
Ovviamente il tutto se non usi xinitrc....
Un altra cosa per la lentezza del boot è di aggiungere una @ davanti ai demoni per farli partire in backgroung, quindi il tuo array diventerà cosi:
@syslog-ng @netfs @crond @alsa !hal @wicd @fam @slim
Se non usi cron puoi anche metterci un bel ! davanti....
P.S. per le immagini o metti un anteprima o metti il link....
Ultima modifica di dieghen89 (02-01-2010 07:11:54)

Non in linea
Ma cosa cambia se faccio partire il login manager, esempio slim, come demone in rc.conf o da inittab?
Non in linea
Tendenzialmente niente....L'effetto ottenuto è lo stesso. L'unica cosa che cambia è il momento in cui viene fatto partire...Ora dovresti andare a spulciare un po' sui file di init e controllare quando viene fatto partire uno o l'altro, anche se presumo che i momenti siano quasi coincidenti....
Se ho detto una cagata, correggetemi...

Non in linea
dieghen89 ha scritto:
Intanto commenta id:3:initdefault: e decommenta la riga successiva per entrare in runlevel5...
Ecco cosa mi ero dimenticato di fare ![]()
Grazie mille, ora impiego 10 secondi per il boot, fantastico ![]()
Scusate per l'immagine, ho modificato e l'ho sostituita con un link.
Non in linea
Salve a tutti, ieri ho installato quick-init via aur. Per prima cosa riavvio, giusto per vedere un po', e non l'avessi mai fatto, adesso non fa più il boot.
Arrivato al passo
::Checking Filesystems FAIL The superblock could not be read or does not describe a correct ext2 fs. If the device is valid and it really contains an ext2 fs, then the superblock is corrupt.
e2fsck -b 8193 /dev/sda1
, il comando suggerito, dà come output esattamente il testo riportato sopra (tradotto in italiano però... mah)
La root quindi è read-only, posso accedere ma non eliminare né modificare nulla, ovviamente.
Per rimontare read-write faccio:
mount -n -o remount,rw /
che non dà nulla come output.
La partizione di home è diversa da quella di root, ed è montata su sda2. Naturalmente non avendo montato sda1 non è montata neppure sda2.
Idee? Scusate la totale noobbaggine!
Da notare che il problema potrebbe anche essere dovuto, anche se mi sembra improbabile, alla mancanza di phc-intel (il primo output che ricevo è FATAL:phc-intel not found, ma poi continua tranquillo fino al check del fs), che avevo disinstallato poco prima di spegnere il pc, con l'intenzione di reinstallarlo subito: stavo facendo alcuni esperimenti con i voltaggi. Poi però mi son perso via affascinato dalla possibilità di fare il boot in molto meno tempo (già adesso grazie all'SSD che monto è molto veloce) e mi son dimenticato di reinstallarlo.
Grazie in anticipo!
edit: dimenticavo, il fs è ext4 in entrambe le partizioni, noatime. Sono abbastanza nuovo a trafficare tra i file (fino a qualche mese fa avevo soltanto un Ubuntu mooolto base), e quindi siate clementi e semplici! Una ricerca sull'onnipresente Google non porta a risultati, dato che l'errore datomi può essere causato da troppe cose... Fosse necessario, ho una live di Ubuntu a portata di mano.
editedit: che io ricordi, non cerano istruzioni a schermo post-install... ma probabilmente ieri sera ero fuso io. C'è anche installato laptop-mode.
Ultima modifica di OdinEidolon (19-01-2010 06:26:49)
Non in linea