Forum Italiano di supporto ad Arch Linux
Non hai eseguito l'accesso.
Esatto le istruzioni che vengono stampate a schermo sono essenziali! Sai cos'è il chroot? Ti consiglio di usare quello per entrare dalla live di ubuntu e rimuovere il pacchetto quick-init...
Poi dovrebbe funzionare di nuovo visto che usa gli initscripts originali...
Il passo dopo è reinstallare il pacchetto questa volta seguendo gli avvertimenti post-installazione....Ogni aggiornamento che fai è bene almeno leggerli perchè se viene cambiato qualcosa di importante se ancora non c'è scritto niente sul forum solitamente viene riportato lì...

Non in linea
Grazie mille! Non ho idea di cosa sia il chroot (immagino, ad occhio, change root!), ma una veloce ricerca con google sicuramente mi aiuterà! Mi metto subito al lavoro, vediamo cosa ne cavo fuori. Così imparo a non trafficare con cose che non conosco quando sono morto di sonno ![]()
Grazie di nuovo.
Non in linea
Non serve andare tanto lontano ![]()
Leggi il bell'articolo di bl@ster a proposito così ti chiarisci un po' le idee ![]()

Non in linea
Visto, ho già letto l'articolo di dottorblaster e sto aspettando che ubuntu si carichi!
EDIT: allelujah!!!! Grazie!
Ultima modifica di OdinEidolon (19-01-2010 08:20:02)
Non in linea
Qualche buon anima darebbe un'occhiata al seguente output di bootchart ?
Non riesco a scendere "drasticamente" da questa tempistica di boot, la maggior parte della quale intercorre tra il momento in cui appare il prompt a video (Sfondo nero) ed il momento in cui compare il desktop della gnome-session (Non ho GDM ed effettuo l'autologin).
Non in linea
Boia 56 secondi....tantino.....Hai provato a usare gdm? è lo stesso??

Non in linea
Non in linea
Ho installato anch'io quick-init e il boot mi sembra ok (circa 15 sec da grub al login di kdm) vi posto un bootchart appena posso.
L'unico problema è che ho una partizione in vfat e non mi viene più montata in automatico ma solo al mio comando da utente
Un'altra partizione ntfs invece non solo non si monta in automatico ma neanche da utente normale... Se la monto da root poi ci accedo anche da utente normale...
Vi posto il mio /etc/fstab
# # /etc/fstab: static file system information # # <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass> none /dev/pts devpts defaults 0 0 none /dev/shm tmpfs defaults 0 0 none /tmp tmpfs size=400m,mode=1777 0 0 /dev/cdrom /media/cd auto ro,user,noauto,unhide 0 0 /dev/dvd /media/dvd auto ro,user,noauto,unhide 0 0 /dev/fd0 /media/fl auto user,noauto 0 0 UUID=04958b50-bb54-4fa7-b3ed-0c5fbdd21ccb / ext4 defaults,relatime 0 1 UUID=97284f3f-3456-411c-9387-6c6aa3a7c7fa swap swap defaults 0 0 /dev/disk/by-label/XPDOC /mnt/xpdoc vfat auto,user,rw,umask=111,dmask=000 0 0 /dev/disk/by-label/XPArch /mnt/xparch ntfs-3g auto,defaults,umask=000 0 0 /dev/sda9 /home ext4 defaults,relatime 0 2 none /proc/bus/usb usbfs auto,busgid=108,busmode=0775,devgid=108,devmode=0664 0 0
Ultima modifica di ambro (19-01-2010 23:58:27)
Non in linea
ambro ha scritto:
L'unico problema è che ho una partizione in vfat e non mi viene più montata in automatico ma solo al mio comando da utente
Un'altra partizione ntfs invece non solo non si monta in automatico ma neanche da utente normale... Se la monto da root poi ci accedo anche da utente normale...
Auto risolto! ![]()
Ho spostato fuse come primo modulo da caricare in /etc/rc.conf ma non ha dato risultati (però l'ho lasciato così)
Ho modificato /etc/fstab così (come da wiki)
# # /etc/fstab: static file system information # # <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass> none /dev/pts devpts defaults 0 0 none /dev/shm tmpfs defaults 0 0 none /tmp tmpfs size=400m,mode=1777 0 0 /dev/cdrom /media/cd auto ro,user,noauto,unhide 0 0 /dev/dvd /media/dvd auto ro,user,noauto,unhide 0 0 /dev/fd0 /media/fl auto user,noauto 0 0 UUID=04958b50-bb54-4fa7-b3ed-0c5fbdd21ccb / ext4 defaults,relatime 0 1 UUID=97284f3f-3456-411c-9387-6c6aa3a7c7fa swap swap defaults 0 0 UUID=48BC-1F3D /mnt/xpdoc vfat auto,user,rw,umask=111,dmask=000 0 0 UUID=A27434A174347A5D /mnt/xparch ntfs-3g auto,defaults,fmask=0177,dmask=0007 0 0 /dev/sda9 /home ext4 defaults,relatime 0 2 none /proc/bus/usb usbfs auto,busgid=108,busmode=0775,devgid=108,devmode=0664 0 0
Resta il fatto che non so perché prima funzionava tutto comunque
Non in linea
Non in linea
Non male come primo post...
Provato, tutto ok tranne l'audio che ad ogni avvio torna a 0 e l'orario che si setta come PST, quindi mi dice che sono le 15 anzichè mezzanotte.
Domani casomai mi rileggo i post indietro per trovare una soluzione
Edit: Per la cronaca, siamo passati da 17" a ben 10", nonostante il pc abbia diversi annetti. L'avvio di X lo faccio manualmente per ora...
Edit2:Ok, bastava aggiustare rc.conf...sembra tutto in ordine!
Ultima modifica di Lke (22-01-2010 15:38:41)
Non in linea
Io continuo ad avere un time che sfiora il minuto.
Roba da chiodi.
Non riesco a capire dove sia il "collo di bottiglia".
Non in linea
archguy, ma cosa usi per avviare X? GDM? KDM? perchè senza uno dei due, bisogna modificare bootchart perchè non rileva automaticamente la fine della fase di login.. è spiegato qui
http://wiki.archlinux.org/index.php/Boo … leshooting
me ne sono accorto perchè l'altro giorno, per curiosità, l'ho fatto anche io e mi era saltata fuori una cosa paurosa (io faccio l'autologin direttamente da inittab, senza nessun login manager)
Non in linea
x:45:once:/bin/su iardella -l -c "/bin/bash --login -c xinit >/dev/null 2>&1"
Avevo "sbirciato" la cosa... credevo che la tempistica riportata fosse comunque corretta e che servisse solamente per evitare che il processo continuasse a rimanere in esecuzione (Magari sleepando).
Ultima modifica di ArchGuy (23-01-2010 10:48:42)
Non in linea
Lke ha scritto:
Non male come primo post...
Provato, tutto ok tranne l'audio che ad ogni avvio torna a 0 e l'orario che si setta come PST, quindi mi dice che sono le 15 anzichè mezzanotte.
Domani casomai mi rileggo i post indietro per trovare una soluzione
Edit: Per la cronaca, siamo passati da 17" a ben 10", nonostante il pc abbia diversi annetti. L'avvio di X lo faccio manualmente per ora...
Edit2:Ok, bastava aggiustare rc.conf...sembra tutto in ordine!
http://img85.imageshack.us/img85/3370/bootchartq.th.png
che hardware hai?
Non in linea
che hardware hai?
Cpu: Amd Athlon 64 3000+
Ram: 1 Gb
Scheda video: nVidia GeForce 6200 TurboCache
Edit: Il procio si vedeva anche dallo screen ![]()
Quello che fa abbastanza pena è l'hard disk mi sa...l' I/O è veramente pessimo.
Ultima modifica di Lke (23-01-2010 12:47:42)
Non in linea
Lke ha scritto:
che hardware hai?
Cpu: Amd Athlon 64 3000+
Ram: 1 Gb
Scheda video: nVidia GeForce 6200 TurboCache
Edit: Il procio si vedeva anche dallo screen
Quello che fa abbastanza pena è l'hard disk mi sa...l' I/O è veramente pessimo.
niente niente male 10 secondi allora! Tieni conto che io con un SSD di fascia medio-alta, un p8700 e 4gb di ram 800MHz ne faccio 11 (senza alcun tweaking però: giusto installa->riavvia
)!
Non in linea
Può essere che più di tanto non scende, a meno di patch e salti mortali.
Qualcuno ha fatto sui 6-7?
Non sono stato a guardarmeli tutti ![]()
Non in linea
Dal wiki, però è in inglese: http://lwn.net/Articles/299483/
Non in linea
Carmine ha scritto:
Dal wiki, però è in inglese: http://lwn.net/Articles/299483/
uhm, niente male. Quindi io che ho un SSD dovrei installarmi sreadahead? sarebbe poi difficile configurarlo?
Non in linea
Ho installato sreadahead, ma non so bene né se funziona né come configurarlo. Per il momento non ha effetti visibili.
Inoltre ho portato a 7 secondi il boot mettendo quasi tutto in background i demoni in rc.conf e lasciando i moduli in autocaricamento, l'unico problema è che ovviamente ora non parte da solo acpi_cpufreq, che mi dava il controllo della frequenza. Solo aggiungere quello ai moduli aumenta di 2 secondi il bootchart, ma ho deciso di rimetterlo. C'è un modo per farlo partire automaticamente in seguito?
EDIT: direi che ricompilando il kernel, senza stravolgere tutto sul mio portatile si potrebbero raggiungere i 5 secondi... vale la pena?
Ultima modifica di OdinEidolon (25-01-2010 13:44:39)
Non in linea
OdinEidolon ha scritto:
Ho installato sreadahead, ma non so bene né se funziona né come configurarlo. Per il momento non ha effetti visibili.
Inoltre ho portato a 7 secondi il boot mettendo quasi tutto in background i demoni in rc.conf e lasciando i moduli in autocaricamento, l'unico problema è che ovviamente ora non parte da solo acpi_cpufreq, che mi dava il controllo della frequenza. Solo aggiungere quello ai moduli aumenta di 2 secondi il bootchart, ma ho deciso di rimetterlo. C'è un modo per farlo partire automaticamente in seguito?
EDIT: direi che ricompilando il kernel, senza stravolgere tutto sul mio portatile si potrebbero raggiungere i 5 secondi... vale la pena?
Non utilizzando ne' gdm ne' altri login manager come e' possibile fare in modo che bootchartd "capisca" quando deve interrompere la propria esecuzione ?
Non in linea
ArchGuy ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
EDIT: direi che ricompilando il kernel, senza stravolgere tutto sul mio portatile si potrebbero raggiungere i 5 secondi... vale la pena?Non utilizzando ne' gdm ne' altri login manager come e' possibile fare in modo che bootchartd "capisca" quando deve interrompere la propria esecuzione ?
Il sito ufficiale dice:
bootchart.org ha scritto:
The logger will try to detect the end of the boot process by looking for specific processes. For example, when in runlevel 5 (multi-user graphical mode), it will look for gdmgreeter, kdm_greet, etc. As soon as one of these processes is found running, the logger will stop collecting data
Quindi bisognerebbe capire cosa è quell'"etc." per vedere quali sono nel dettaglio tutti i processi che va a cercare per bloccarsi. Sei sicuro che non funzioni da solo adesso come adesso?
Non in linea
Codello
e' il problema... non capisco quale sia il processo che deve essere "stoppato" e quindi messo tra quelli in exit_proc.
Avevo pensato di mettere... X...
P.S.: per il momento il bootchartd non si "ferma" e deve essere killato esplicitamente.
Ultima modifica di ArchGuy (01-02-2010 01:27:57)
Non in linea
ArchGuy ha scritto:
Codello
e' il problema... non capisco quale sia il processo che deve essere "stoppato" e quindi messo tra quelli in exit_proc.
Avevo pensato di mettere... X...
P.S.: per il momento il bootchartd non si "ferma" e deve essere killato esplicitamente.
X parte troppo presto, guardati gli altri bootchart... a me almeno (vedi post #332) se setto il sistema per fare il boot in 11 secondi X parte verso il quinto secondo, così come kdm e kdm_greet. non capisco quale processo usi per decidere quando fermarsi. Forse quando termina kdm_greet?
puoi magare fare uno script che parta appena prima del login e che killi bootchartd? è possibile fare qualcosa del genere?
Non in linea