Richieste di pacchetti e supporto tecnico

Messaggio21 luglio 2011, 22:29 - [Risolto] Ordine cartelle pacchetti aur #101606

Buonasera a tutti,
Questa è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo seguo da parecchio tempo. Uso arch da qlc mese e mi trovo molto bene. Da poco ho installato qlc pacchetto da aur senza problemi. Quello che però vorrei chiedere è su come organizzare le cartelle perchè non mi è molto chiaro.
Modo 1:
-Ho creato una dir "Pkgbuilds" dove ci metto dentro la dir scompattata dal tarball e il file PKGBUILD scaricati da AUR
-entro nella dir scompattata
-lancio makepkg e poi installo il nuovo tarball appena creato
-poi elimino la dir scompattata, il tarball e il file PKGBUILD (o li sposto da un'altra parte)

Nel fare questo vengono create le dir "src" e "pkg" .

Se installo altri pacchetti come sopra le dir "src" e "pkg" rimangono sempre quelle e basta.

Modo 2:
-scopatto il tar scaricato sempre nella dir "Pkgbuilds" . Metto il file PKGBUILD dentro la dir scompattata.
-entro nella dir scompattata
-lancio makepkg e poi installo il nuovo tarball appena creato.

In questo modo ho le dir "src" e "pkg" dentro alla dir scompattata.

Vorrei capire se c'è una differenza tra i 2 modi o se è meglio uno piuttosto che l'altro.

Spero di essere stato chiaro

Grazie
Ultima modifica di wer il 23 luglio 2011, 13:06, modificato 1 volta in totale.
wer
Newbie

Messaggio21 luglio 2011, 22:54 - [Risolto] Ordine cartelle pacchetti aur #101608

Se ho ben capito, nel modo 1 hai due uniche directory src e pkg che vengono riciclate di volta in volta che compili con makepkg.
Nel modo 2 invece hai una src e una pkg per ogni pacchetto.

Nella pratica non cambia molto, le directory pkg e src vengono comunque gestite automaticamente da makepkg.

Io personalmente per il software su AUR uso yaourt, è un tool che ti semplifica la gestione dei pacchetti AUR.
In rari casi, ad esempio se i pacchetti mi interessano o devo modificarli, scarico il tarball manualmente (o con yaourt -G pacchetto) e procedo manualmente con makepkg.

EDIT: mi è venuto un dubbio, tu scarichi sia il PKGBUILD che il tarball? in tal caso stai facendo lavoro superfluo, nel tarball c'è già tutto quello che serve per compilare, anche il PKGBUILD
Ultima modifica di pierluigi il 21 luglio 2011, 22:56, modificato 1 volta in totale.
pierluigi
Amministratore

Messaggio22 luglio 2011, 21:56 - [Risolto] Ordine cartelle pacchetti aur #101642

Grazie per la risposta.
Hai capito bene, è proprio cosi. E infatti volevo capire se è meglio in un modo piuttosto che nell'altro, visto che col primo ho sempre solo due dir mentre con il secondo aumentano.

Yaourt lo conosco, lo sto provando in questi giorni.

Per quello che riguarda il scaricare i PKGBUILD files, lo faccio perche sinceramente nel tar non trovo nessun PKGBUILD file e se lancio makepkg mi dice appunto che il file non c'è.
wer
Newbie

Messaggio22 luglio 2011, 23:04 - [Risolto] Ordine cartelle pacchetti aur #101646

Prendo un pacchetto a caso: http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=44639

Cliccando su "archivio" si scarica il file http://aur.archlinux.org/packages/winswitch/winswitch.tar.gz che contiene tra le varie cose anche PKGBUILD.

Io mi riferivo a questo.
pierluigi
Amministratore

Messaggio23 luglio 2011, 12:33 - [Risolto] Ordine cartelle pacchetti aur #101658

Ok. Ora ho capito come avere tutto il necessario nal tar. Io scaricavo il sorgente e non trovando il PKGBUILD, cliccavo su quest'ultimo e lo copiavo in un file.

Grazie 1000

Appena capisco come mettere "risolto" al titolo lo faccio.
wer
Newbie

Messaggio23 luglio 2011, 12:59 - [Risolto] Ordine cartelle pacchetti aur #101663

Editando il primo post ;)
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio23 luglio 2011, 13:06 - [Risolto] Ordine cartelle pacchetti aur #101664

Grazie
wer
Newbie

Torna a AUR