Problemi e discussioni inerenti al networking, ai server e alla sicurezza in generale

Messaggio27 agosto 2011, 22:48 - Capire se un interfaccia è attiva o no da shell... #103428

Vorrei attraverso uno o più comandi capire se un interfaccia è attiva o no. Per attiva intendo lo stato in cui si trova un interfaccia dopo(ad esempio) il comando ifconfig eth0 up/down.
Questi comandi li devo usare all'interno di un mio script, quindi mi serve un output che possa usare all'interno del mio script, o meglio in una condizione di if.
Idee???
Ultima modifica di dades il 27 agosto 2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.
dades
Novello Arciere

Messaggio30 agosto 2011, 14:22 - Capire se un interfaccia è attiva o no da shell... #103528

ifconfig invocato senza argomenti mostra una lista di tutte le interfacce attive (stato up). Potresti quindi verificare se nell'output è presente o meno il nome dell'interfaccia di cui vuoi sapere lo stato, per esempio:

ifconfig | grep eth0

ti restituirà niente se l'interfaccia non è attiva (down), la prima riga dello stato dell'interfaccia (compreso il nome) se l'interfaccia è attiva (up).
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
http://www.keepsimple.it
lgaggini
Arciere

Torna a Networking, server e sicurezza