Tutto ciò che altrimenti sarebbe OT

Messaggio22 settembre 2011, 12:38 - Scandalosi è di poco #104966

Non ho parole leggete il seguente link ormai i colossi informatici vogliono per forza avere il controllo del 100% impedendo una scelta anche sul proprio hardware. In parole povere manco siamo più liberi di poter scegliere il nostro sistema operativo sul nostro hardware.

Questa cosa è veramente disgustosa e costringe molte persone "ignoranti" nel campo ad avere sempre e comunque un unico sistema operativo monopolizzando ora anche l'hardware!!

La cosa che mi stupisce è che nessun'autorità tipo comunità europea faccia praticamente nulla per impedire tutto ciò.

Ma se faranno questo quanto realmente sarà nostra la macchina che acquisteremo se non si è liberi nemmeno di scegliere cosa usare?

Vi posto il link della notizia

http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-vi-impedira-il-dual-boot-addio-linux/33572/1.html
[img=danasoft.com]http://www.danasoft.com/vipersig.jpg[/img]
horus
Novello Arciere

Messaggio22 settembre 2011, 13:33 - Scandalosi è di poco #104969

Questo discorso era già venuto fuori anni fa, quando si parlava di "software patent" (o qualcosa di simile). In pratica non si sarebbe potuto installare sul pc un software non certificato. L'idea era di mettere questo controllo direttamente nella cpu.
In quel caso l'UE si mise di mezzo e impedì lo sviluppo di questo sistema per ovvi problemi di concorrenza sleale e di monopolio.
Credo che lo stesso varrà per questo UEFI: non si sta parlando di computer prodotti direttamente da MS, quindi imporre il software sull'hardware va contro le leggi sulla concorrenza. Quando MS tirerà fuori il nuovo W8 (non credo si sappia ancora quando), immagino che la UE si farà sentire, anche perché molta parte dell'amministrazione pubblica Europea e dei singoli membri UE (compresa l'Italia) gira su Unix.
Dubito che MS e le varie case produttrici di laptop vorranno essere invischiate in un'azione legale di questo tipo (vi ricordate il processo per IE?).

Per ora non mi preoccupo.

EDIT: Aggiungo, per completezza, questo commento che ho trovato sotto la notizia:
La notizia è molto fuorviante.
Basta che la versione di linux che si va a installare sia "verificata" e "firmata" e ovviamente con il supporto a UEFI, e le più serie sono così!
Microsoft non ha deciso un bel niente, anzi: è solo una "limitazione momentanea" del passaggio a una nuova tecnologia ENORMEMENTE migliore e più sicura rispetto al vecchio BIOS.
Lo scotto da pagare, parlando molto erroneamente, è che anche le distribuzioni linux dovranno essere signed, e vuol dire solo sicurezza e sicurezza e sicurezza in più.
Linux va aggiornato e stop, poi lo si può installare... niente di più semplice e niente di illegale da fare per "passare sopra questa limitazione".
Ultima modifica di pernix il 22 settembre 2011, 13:36, modificato 1 volta in totale.
pernix
Novello Arciere

Messaggio22 settembre 2011, 17:49 - Scandalosi è di poco #104985

Chissenefrega, non comprerò mai un computer con windows 8 installato, i miei pc son tutti assemblati, dei frankestein tecnologici
TheImmortalPhoenix
Arciere Provetto

Messaggio22 settembre 2011, 19:43 - Scandalosi è di poco #105004

TheImmortalPhoenix ha scritto:Chissenefrega, non comprerò mai un computer con windows 8 installato, i miei pc son tutti assemblati, dei frankestein tecnologici

Ma infatti il danno non viene causato a livello economico ma è un danno causato a livello ideale, ed in particolare allo sviluppo del software libero.

A mio avviso si cerca in tutti i modi di tenere la gente ignorante per una pura questione economica il che è sbagliato dal punto di vista ideologico!

Poi non si parla di pc Desktop che sono facilmente assemblabili ma di netbook e notebook che si vendono già assemblati!! E' logico che se sono io ad assemblarmi il computer di certo non vado a comprare hardware che usi UEFI, ma per chi se lo compra già assemblato e non è in grado di farlo da solo?

Lo si "costringe" a non emigrare ad altri OS, a non avere la possibilità di conoscere qualcosa di diverso e non gli si dà la possibilità, la libertà di scelta!!

E' questo il punto che non và di tutto ciò.
[img=danasoft.com]http://www.danasoft.com/vipersig.jpg[/img]
horus
Novello Arciere

Messaggio22 settembre 2011, 23:25 - Scandalosi è di poco #105026

horus ha scritto:
TheImmortalPhoenix ha scritto:Chissenefrega, non comprerò mai un computer con windows 8 installato, i miei pc son tutti assemblati, dei frankestein tecnologici

Ma infatti il danno non viene causato a livello economico ma è un danno causato a livello ideale, ed in particolare allo sviluppo del software libero.

A mio avviso si cerca in tutti i modi di tenere la gente ignorante per una pura questione economica il che è sbagliato dal punto di vista ideologico!

Poi non si parla di pc Desktop che sono facilmente assemblabili ma di netbook e notebook che si vendono già assemblati!! E' logico che se sono io ad assemblarmi il computer di certo non vado a comprare hardware che usi UEFI, ma per chi se lo compra già assemblato e non è in grado di farlo da solo?

Lo si "costringe" a non emigrare ad altri OS, a non avere la possibilità di conoscere qualcosa di diverso e non gli si dà la possibilità, la libertà di scelta!!

E' questo il punto che non và di tutto ciò.

+1
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 3.8-ck - KDE 4.10
Mediacenter: Asus AT310NT-I - Atom N330 - Nvidia ION - i686 - kernel 3.7-ARCH - openbox - XBMC-Frodo
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel-netbook 3.7 - lxde
ambro
Robin Hood

Messaggio30 settembre 2011, 15:56 - Scandalosi è di poco #105445

Tecnicamente è disattivabile e si può procedere anche all'unsafe boot, come si è fatto fin ora, solo che win 8 non potrà partire. Non credo serva preoccuparsi più di tanto :D
Ultima modifica di TheREAL1 il 30 settembre 2011, 15:56, modificato 1 volta in totale.
TheREAL1

Messaggio30 settembre 2011, 16:58 - Scandalosi è di poco #105447

TheREAL1 ha scritto:Tecnicamente è disattivabile e si può procedere anche all'unsafe boot, come si è fatto fin ora, solo che win 8 non potrà partire. Non credo serva preoccuparsi più di tanto :D

credo che ti sbagli, windows 8 parte anche sui sistemi senza...
PC Fisso: Intel QuadCore Q9550 - 3GB RAM - Nvidia Geforce 9500 GT passivo - HD 320GB
PC Netbook: ASUS 1201T - Amd Neo MV-40 1,6 Ghz - 2GB RAM - ATI Radeon HD3200 - HD 250 GB
trapanator
Little John

Messaggio30 settembre 2011, 17:44 - Scandalosi è di poco #105451

Io ci sbadiglio su... non "m'impaurisce".
BlackieLawless
Arciere Provetto

Messaggio1 ottobre 2011, 0:25 - Scandalosi è di poco #105475

trapanator ha scritto:
TheREAL1 ha scritto:Tecnicamente è disattivabile e si può procedere anche all'unsafe boot, come si è fatto fin ora, solo che win 8 non potrà partire. Non credo serva preoccuparsi più di tanto :D

credo che ti sbagli, windows 8 parte anche sui sistemi senza...

Infatti parlavo del safe boot. Se in win 8 è abilitato, appena si disattiva l'UEFI si dovrebbe dare errore quando si avvia il sistema... :D
TheREAL1

Torna a Altro