Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux

Messaggio18 ottobre 2011, 23:29 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106826

Ho acquistato da poco questa card a a prezzo economico, (marca AKE), c'è qualcuno che abbia esperienze in merito? Ha due ingressi USB e ho qualche problema :)
PinguinoHot
Newbie

Messaggio18 ottobre 2011, 23:51 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106827

Se magari ci dici il problema...
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 0:05 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106830

Non viene individuata nell' hardware, (lshw) ho cercato qualche info ma ho trovato poco,
PinguinoHot
Newbie

Messaggio19 ottobre 2011, 0:28 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106832

non viene rilevata neppure da lspci?
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 1:30 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106834

Ho risolto il problema soffiando nello slot! :D Adoro i metodi tradizionali,
é possibile "bootare" da un USB tramite la express card? Anche per questo ho trovato veramente poco,
Ultima modifica di PinguinoHot il 19 ottobre 2011, 1:35, modificato 1 volta in totale.
PinguinoHot
Newbie

Messaggio19 ottobre 2011, 1:58 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106836

controlla se nel bios, tra le periferiche di boot è elencata anche la PCMCIA.
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 2:07 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106837

No nessuna PCMCIA,
PinguinoHot
Newbie

Messaggio19 ottobre 2011, 2:12 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106838

può darsi che la chiami in qualche altro modo, vedi se c'è elencato qualcos'altro oltre ai canonici cd, hd, usb.
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 2:31 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106840

Oltre la scheda di rete, l' HD e il CD non c'è altro,
PinguinoHot
Newbie

Messaggio19 ottobre 2011, 12:26 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106852

Va bè...quindi pur volendo, non fà neanche il boot da usb. Direi che non puoi avviare alcun sistema operativo da quella pcmcia.
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 14:13 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106864

4javier ha scritto:Va bè...quindi pur volendo, non fà neanche il boot da usb. Direi che non puoi avviare alcun sistema operativo da quella pcmcia.

a meno che non usi plop ( http://www.plop.at/en/home.html ), ti permette il boot da usb e altro anche se il bios non lo supporta.....
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
enzolatina
Little John

Messaggio19 ottobre 2011, 14:19 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106867

@enzo
scusami se non mi informo da solo, ma il sito è piuttosto confuso: come fa a bootare da usb se il bios non lo supporta? Devi per lo meno prima caricare un particolare bootloader o da cd o da hd, il quale poi magari sarà in grado di attivare e lanciare volumi su usb, o no?
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 16:53 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106901

veramente come faccia non lo so, se tu trovi il sito confuso figurati come lo trovo io che non conosco l'inglese....ma credo carichi un suo bootloader (plop appunto) che poi va a leggere nei vari dispositivi dove completare il boot con il s.o.
i dettagli tecnici non me li chiedere perchè non li conosco proprio....sono stato solo utilizzatore e quello che ti posso dire è che funziona, io sul pc non ho l'avvio da usb ma con plop avvio (avviavo, ora ho tolto tutto) un paio di distro su chiavetta usb....
enzolatina
Little John

Messaggio19 ottobre 2011, 19:37 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106906

Quoto 4javier :D
sto pensando di aggiornare il bios, ma non ne sono tanto convinto, mi prendo un altro pò di tempo per le ricerche, se nel frattempo qualcuno pensa di sapere qualcosa sono tutto orecchie!
Ultima modifica di PinguinoHot il 19 ottobre 2011, 19:39, modificato 1 volta in totale.
PinguinoHot
Newbie

Messaggio19 ottobre 2011, 20:03 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106907

se dici marca e modello del pc, magari ti si dà una mano.
@enzolatina
mi scuso con PinguinoHot per la continuazione dell'OT.
Giusto per fornire chiarimenti sulla faccenda boot da usb senza supporto da BIOS a chi dovesse raggiungere questo thread in futuro:
il "segreto" sta nel Plop Boot Manager, un piccolo bootloader che integra al suo interno dei driver generici per le principali periferiche di boot (ide, scsi, usb...). È quindi necessario prima avviare lui (da hd, da rete, da cd o da qualsiasi altra fonte supportata dal BIOS), che poi si accollerà l'onere di leggere dal dispositivo scelto. In pratica funziona come supposto in precedenza ;)
http://www.plop.at/en/bootmanager.html
Fine dell'OT.
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 20:42 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106911

Ho un Acer aspire 5920G,
ho provato "plop" e ho seguito questa indicazione "You find the boot manager with the CardBus driver in the pcmcia directory of plpbt-5.0.13.zip. " , L'ho installato su USB e fatto partire all' avvio ma ancora niente expresscard, sul sito acer/supporto tecnico le PCMCIA non vengono nemmeno menzionate,
PinguinoHot
Newbie

Messaggio19 ottobre 2011, 20:57 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106913

ma la voce nel grub relativa a plop la hai messa?
volendo, plop ha pure l'opzione per installarsi direttamente nel bios...(almeno per quel poco di inglese che sono riuscito a capire) lo modifica in modo da far vedere avviabili i supporti esterni.....mai provato, ma se qualcuno ci si volesse cimentare occhio che far fare la fine del topo al bios è una volata, con relativo blocco del pc...
enzolatina
Little John

Messaggio19 ottobre 2011, 21:41 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106916

Ragà, un po' di precisazioni:
plop è una distro minimale, quindi non si può installare nel bios. Ciò che si installa (nell'mbr, non nel bios) è il suo bootloader Plop Boot Manager.
Quindi Pinguino, se tu installi il Boot Manager sulla usb, questo non potrà mai essere avviato, perchè il tuo bios non legge da usb. Devi installare il BootManager su un supporto leggibile dal tuo bios (hd, cd o rete), settare quest'ultimo come primo della sequenza, ed una volta che questo Boot Manager sia avvia, selezionare la penna usb connessa alla porta su slot pcmcia sulla quale avrai installato la distro (che suppongo non debba essere per forza plop).
4javier
Moderatore

Messaggio19 ottobre 2011, 22:25 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106919

4javier ha scritto:plop è una distro minimale, quindi non si può installare nel bios

no, sono due cose distinte, bootloader (che eventualmente può modificare pure il bios) e distro linux...difatti quando lo usavo io non esisteva nessuna distro, solo il bootloader, la distro è venuta poco tempo fa, credo abbia un anno al massimo...
enzolatina
Little John

Messaggio20 ottobre 2011, 0:15 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106921

Un bootloader non può modificare il bios, può solo avviare qualcos'altro, ed ha la particolarità di risiedere (almeno in parte) nell'mbr.
Viene avviato dal bios, e da lì decide cosa fare.
Riguardo al discorso distro, non so da quanto esista, fino ad oggi non la conoscevo nemmeno, comunque ora i progetti sono più d'uno, in particolare:
Plop Linux: distro completa
Plop Boot Manager: boot loader
4javier
Moderatore

Messaggio20 ottobre 2011, 8:21 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106923

4javier ha scritto:Un bootloader non può modificare il bios

modifica nel senso che probabilmente installerà un pezzetto di codice da qualche parte....da quello che ricordo (all'epoca c'era mia figlia che ha mi ha tradotto ciò che mi serviava) se scegli l'opzione "bios" hai la possibiltà di avviare direttamente da chiavetta.....
se ti leggi la parte relativa a tutte le varie opzioni del bootloader dovresti trovare le info su come agisce a livello bios....io purtroppo ripeto ho litigato con l'inglese per cui non so essere più preciso...
enzolatina
Little John

Messaggio20 ottobre 2011, 13:18 - Express card 3.0 chip NEC 54 mm #106928

Ecco svelato il secondo arcano :)
C'è sul wiki del progetto una procedura che consente di installare il loro boot manager nello stage di bassissimo livello, quindi nel bios. Ovviamente non è il bootloader stesso che fa questo, ma lo fa l'utente flashando la rom :/
Personalmente avrei più di una remora a flashare la rom della mia scheda madre (si può farlo anche su quella della scheda di rete) per aggiungere al suo bios un pezzo di codice che non è neppure rilasciato dal produttore della scheda stessa. Tra l'altro c'è bisogno di windows, visto che i programmi che estraggono e modificano la rom sono al massimo in dos (quindi se preferite: serve DOS)
Ricapitolando:
se il produttore del vostro hardware ha rilasciato un aggiornamento del BIOS che aggiunge il boot da USB, consiglio di usare quello.
Se invece avete assoluta necessità di questa funzione, ma la casa produttrice della mobo vi ha lasciato a piedi, c'è quest'ottimo progetto a vostro rischio e pericolo. :)
4javier
Moderatore

Torna a Kernel e supporto hardware