Problemi e discussioni inerenti al kernel e al supporto hardware in ambiente Linux

Messaggio2 gennaio 2012, 21:14 - diversa gestione dello swap su linux 2.6 e linux 3.x #111467

salve a tutti!
Da quando il kernel su Arch è stato aggiornato alla versione 3, la gestione dello swap è diventata totalmente instabile e sono spesso costretto a spegnere il computer forzatamente. A volte basta anche solo un sito con molte immagini su firefox per mandare in crisi il computer. Oggi ho provato ad installare il kernel26-lts e con mia sorpresa tutto funziona bene come un tempo. Vi espongo il mio esperimento:

Ho due hard disk. Nel primo ho la partizione di root e nel secondo la partizione di swap. Ho compilato questo programma mangia-ram per testare la gestione della memoria. Ecco i risultati:

Su linux 3.1.6-1 la memoria fisica viene progressivamente riempita e lo swap entra in azione ogni tanto. Quando la ram è molto piena (98%), il sistema invece di usare la partizione di swap inizia a far macinare l'hard disk dove riesiede la partizione di root, il sistema diventa inutilzzabile e sono costretto a fare un hard reset.

Sul kernel26-lts il comportamento è totalmente diverso: la ram si riempie progressivamente come prima, ma quando essa raggiunge il 98% entra in azione lo swap. Anche se sta swappando, il sistema funziona benissimo e risponde velocemente. Addirittura, se lo lascio fare, la partizione di swap viene riempita fino all'orlo e il processo mangia-ram viene automaticamente ucciso.

Quindi la domanda è questa: cosa posso fare per ottenere lo stesso comportamento con il nuovo kernel? Ho provato a regolare swappiness e tantissimi altri parametri senza alcun risultato. Il problema sembra essere di Linux e non di Arch, perché ho sperimentato lo stesso problema con un'altra distribuzione che adotta il kernel 3.x. Esiste una soluzione o sono costretto ad usare il vecchio kernel? :mad:
SchizoidMan
Newbie

Messaggio3 gennaio 2012, 9:41 - diversa gestione dello swap su linux 2.6 e linux 3.x #111482

Confermo il problema, ho appena provato perchè non ci credevo. Dopo aver riempito la ram, ha iniziato con la swap (da ben 2 GB), ma dopo già qualche mega allocato improvvisamente il sistema è diventato instabile senza motivo, leggendo da disco continuamente. ho dovuto resettare, questo sia sulla arch che openSuse
DE: slim && (openbox || kde 4.5)
marinz
Little John

Messaggio3 gennaio 2012, 12:00 - diversa gestione dello swap su linux 2.6 e linux 3.x #111487

allora non sono matto, il problema c'è e non sono l'unico ad averlo ;) avrei chiesto anche sul forum di archlinux.org se non avessi seri problemi a scrivere in inglese: magari là sanno da cosa deriva il malfunzionamento. Comunque ho provato anche linux-ck con lo scheduler BFS attivato e ho notato un leggero miglioramento della reattività del sistema, ma nessun giovamento al problema dello swap. Inoltre, perché quando la ram si esarisce il kernel inizia a far impazzire l'hard disk root invece che quello dello swap? (li distinguo dal rumore: uno è silenzioso e l'altro no :D ) Poi, importante, il difetto si presenta solo quando il server X è in esecuzione, se lancio il programma mangia-ram con Xorg chiuso tutto funziona regolarmente. :o
Ultima modifica di SchizoidMan il 3 gennaio 2012, 13:26, modificato 1 volta in totale.
SchizoidMan
Newbie

Messaggio3 gennaio 2012, 21:14 - diversa gestione dello swap su linux 2.6 e linux 3.x #111531

sembra che anche qui abbiano avuto lo stesso problema,
e pure io anche se in maniera minore penso di averlo ora che me lo fai notare

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=132159
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio3 gennaio 2012, 21:36 - diversa gestione dello swap su linux 2.6 e linux 3.x #111533

Idem qui, succede la stessa cosa.. anche se.. vorrei provare il kernel lts per essere sicuro che con quello non lo faccia..

Ho notato anche che se con molta calma killo il processo succhia risorse, la swap non si svuota e continua ad impiegare ore nel rispondere ai più semplici comandi (ovviamente su tty perché altrimenti il sistema è inutilizzabile).
L'unico modo (almeno qui da me) per tornare operativi è swapoff e swapon..
zeek
Arciere

Messaggio3 gennaio 2012, 23:43 - diversa gestione dello swap su linux 2.6 e linux 3.x #111542

leggendo il thread riportato da Berseker ho pensato di provare a fare il downgrade del kernel ad una versione non troppo vecchia. Ho installato il pacchetto linux-3.0.7-1 preso da questo mirror (consigliato nel wiki). In effetti, con questa versione è tutta un'altra storia: il sistema si rallenta un po' di più che nel kernel26-lts ma non si verifica alcun blocco e posso anche chiudere il processo mangia-ram, cosa che non posso invece fare con l'ultimo kernel. Credo che questo sia un grave bug che gli sviluppatori del kernel dovrebbero correggere al più presto.

EDIT:
sembra che il difetto si presenti da linux 3.1 in poi, perché ho provato il pacchetto linux-3.1-4 e il problema c'è già.
Ultima modifica di SchizoidMan il 4 gennaio 2012, 0:37, modificato 1 volta in totale.
SchizoidMan
Newbie

Torna a Kernel e supporto hardware