Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux

Messaggio21 gennaio 2012, 14:53 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112748

Ciao ragazzi,

dopo qualche problema sono riuscito ad installare e configurare arch con openbox seguendo le guide del wiki...però, data la mia "scarsezza" :D non riesco a configurare tutto per bene.

Andiamo per punti:

1 - Openbox e pcmanfm: Come faccio ad integrare un file manager con ogni applicazione?

Esempio: Installo pcmanfm e poi chromium, come faccio a fare in modo che chromium utilizzi lo stesso per esplorare la cartella downloads? E' un esempio banale, ma almeno rende l'idea...

2 - Cpu Controller: Una volta caricato il driver specifico per il mio processore (k8powerqualcosa :P) come faccio a settare in ondemand ogni processore tramite demone avendone 4?

3 - Stavo installando i drivers ati con il repository non ufficiale catalyst ma mi dice che non posso causa kernel > 3.2, come risolvo? posso installare i drivers stock dal sito ati tramite procedura standard? sh ati*.run (ecc ecc)?

Grazie a tutti per le eventuali risposte :)
Ultima modifica di Kvashir il 21 gennaio 2012, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Kvashir
Novello Arciere

Messaggio21 gennaio 2012, 15:09 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112749

Per la seconda richiesta ti può aiutare questa wiki: https://wiki.archlinux.org/index.php/CPU_Frequency_Scaling
alla riga:
# for i in 0 1 2 3; do cpufreq-set -c $i -g ondemand; done

Per le altre 2 lascio la parola a chi ne sa di più!
Je n'ai pas le temps...
evariste
Novello Arciere

Messaggio21 gennaio 2012, 15:11 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112750

1) Visto che usi un WM e non un DE completo, potresti trovare utili i suggerimenti qui riportati:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Xdg-open

3) I drivers ati ufficiali sono closed source, e secondo quello che affermi, non si installano su kernel superiori al 3.1. Devi dunque aspettare che AMD aggiorni i suoi drivers, o in alternativa usare gli open.

L'installazione di qualsivoglia pacchetto tramite procedure esterne al package manager è fortemente sconsigliata, in quanto così facendo sporcheresti il sistema con files non facilmente rintracciabili, in caso si renda necessaria una rimozione dell'applicazione installata.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio21 gennaio 2012, 15:15 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112751

Kvashir ha scritto:3 - Stavo installando i drivers ati con il repository non ufficiale catalyst ma mi dice che non posso causa kernel > 3.2, come risolvo? posso installare i drivers stock dal sito ati tramite procedura standard? sh ati*.run (ecc ecc)?

Esistono 3 metodi per installare gli ATI proprietari: il repo non ufficiale, AUR e l'installer di AMD...
se proprio vuoi questi driver ti consiglio o in primo o il secondo metodo anche se come consiglio spassionato ti direi: usa gli open...
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio21 gennaio 2012, 15:21 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112754

Quoto il consiglio di umby...i driver closed (almeno quelli ati) danno più problemi di quanti ne risolvano...
nierro
Little John

Messaggio21 gennaio 2012, 16:24 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112764

Vi ringrazio per le celeri risposte...

Per il momento userò i drivers open source allora, però mi chiedo se effettivamente riuscirò ad avere accelerazione 3D con virtualbox qualora eventualmente mi servisse.

Riguardo a questo:

evariste ha scritto:Per la seconda richiesta ti può aiutare questa wiki: https://wiki.archlinux.org/index.php/CPU_Frequency_Scaling
alla riga:
# for i in 0 1 2 3; do cpufreq-set -c $i -g ondemand; done

Per le altre 2 lascio la parola a chi ne sa di più!

Da quanto ho capito devo lanciare ogni volta il comando, io mi chiedevo appunto come effettuare una configurazione tramite demone così da non dover ripetere l'operazione. Poi se ho capito male, ti prego di spiegarmi.

Inoltre, non mi è ben chiaro come installare un pacchetto ad AUR, in sostanza devo scaricarlo e poi compilarlo dando make?
Potreste spiegarmi sommariamente senza farmi passare dal wiki, perchè a riguardo l'ho trovato un tantino confusionario.

PS: C'è qualcosa che mi generi automaticamente il menu di openbox in modo ottimale? Voglio un desktop plasmato a mio modo con ciò che mi serve, ma se openbox dovesse essere troppo complicato, che alternative ho?
Ultima modifica di Kvashir il 21 gennaio 2012, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Kvashir
Novello Arciere

Messaggio21 gennaio 2012, 16:27 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112765

per installare da aur:
1- Ottenere il tarball (archivio) contenente il PKGBUILD e tutti i file necessari (ad esempio delle patch)
2- Estrarre il tarball (preferibilmente in una cartella da tenere da parte solo per le compilazioni di AUR)
3- Lanciare il comando "makepkg" all'interno della directory contenente i file scaricati (il comando "makepkg -s" si occuperà di risolvere le dipendenze tramite pacman)
4- Installare il pacchetto ottenuto tramite pacman
Codice: Seleziona tutto
 pacman -U /percorso/per/il/pacchetto.tar.xz

:P non mi sembra confusionario :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio21 gennaio 2012, 16:29 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112767

umby213 ha scritto:per installare da aur:
1- Ottenere il tarball (archivio) contenente il PKGBUILD e tutti i file necessari (ad esempio delle patch)
2- Estrarre il tarball (preferibilmente in una cartella da tenere da parte solo per le compilazioni di AUR)
3- Lanciare il comando "makepkg" all'interno della directory contenente i file scaricati (il comando "makepkg -s" si occuperà di risolvere le dipendenze tramite pacman)
4- Installare il pacchetto ottenuto tramite pacman
Codice: Seleziona tutto
 pacman -U /percorso/per/il/pacchetto.tar.xz

:P non mi sembra confusionario :)

Te l'ho detto che non c'avevo capito niente :P grazie.
Kvashir
Novello Arciere

Messaggio21 gennaio 2012, 17:18 - Aiuto configurazione arch - openbox - risparmio energetico cpu - ati #112784

Riguardo agli altri "fatti" sai aiutarmi?
Kvashir
Novello Arciere

Torna a Installazione