Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio8 febbraio 2012, 20:03 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114626

Ciao,
appena aggiornato il sistema e con Gnome 3 non vedo più "il desktop" (barre etc, solo finestre di programmi sovrapposte) dopo aver riavviato la shell perché non mi si apriva più il calendario.

Ora non so se sia legato all'errore che era previsto come scritto nella news, ma ho provato a reinstallare librsvg ma non riesco a reinstallare o meglio alla fine mi da un messaggio di errore.

In più ho altri errori quando aggiorno in gtk e lbwmf (messaggio più o meno uguale a quello scritto nella news) e in graphivz un errore di segmentazione.

Sono in panico e non so cosa fare. Volevo provare a fare un downgrade, ma di cosa? Cosa posso fare?
Ultima modifica di ~awake il 8 febbraio 2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
~awake
Novello Arciere

Messaggio8 febbraio 2012, 20:08 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114627

~awake ha scritto:Sono in panico e non so cosa fare. Volevo provare a fare un downgrade, ma di cosa? Cosa posso fare?

tranquillo :) posta il log di X
Codice: Seleziona tutto
/var/log/Xorg.0.log
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio8 febbraio 2012, 20:34 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114631

Bel problema, sto cercando di capire come farlo da shell
~awake
Novello Arciere

Messaggio8 febbraio 2012, 20:37 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114632

Posta inoltre l'errore ricevuto durante l'installazione. Per postare il log di xorg da terminale, installa wgetpaste e poi dai:

wgetpaste /var/log/Xorg.0.log

Posta qui l'URL risultante.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio8 febbraio 2012, 20:58 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114635

ecco il log: http://paste.pocoo.org/show/547915/

l'errore è esattamente quello descritto nella news come dicevo per l'aggiornamento di librsvg, gtk e lbwmf:
g_module_open() failed for /usr/lib/gdk-pixbuf-2.0/2.10.0/loaders/libpixbufloader-svg.so:
libpng14.so.14: cannot open shared object file: No such file or directory

invece per graphivz:
Warning: Could not load "/usr/lib/graphviz/libgvplugin_gs.so.6" - file
not found
/tmp/alpm_eb3tgb/.INSTALL: line 1:  1926 Errore di segmentazione
usr/bin/dot -c
errore: l'esecuzione del comando non è riuscita correttamente
~awake
Novello Arciere

Messaggio8 febbraio 2012, 21:02 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114636

mi correggo per l'aggiornamento di gtk2 mi da errore nell'apertura della libreria libpng14.so.14, che penso sia questa il problema visto che è ricorrente
~awake
Novello Arciere

Messaggio8 febbraio 2012, 21:02 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114637

Dunque, proviamo a capire perchè gnome-shell non si avvia più. Hai estensioni installate (da extensions.gnome.org)? Nel caso disattivale (dovrebbe salvarle in una cartella nascosta nella tua home).

Se non dovessi risolvere, avvia gnome-shell tramite startx, in questo modo:

startx > log.txt 2>&1

Poi posta il log.txt.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio8 febbraio 2012, 21:05 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114638

come da news: ricompila i pacchetti cairo* installati da aur :) e dovresti risolvere

errore del tutto simile discusso qui: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=13751

:D
Ultima modifica di umby213 il 8 febbraio 2012, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
umby213
Moderatore

Messaggio8 febbraio 2012, 21:12 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114639

non ho estensioni, praticamente lanciando quel comando dal terminare che avevo aperto nella sessione che poi è crashata lasciandomi "senza desktop" ho questo:
Fatal server error:
Server is already active for display 0
    If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
    and start again.

Please consult the The X.Org Foundation support
     at http://wiki.x.org
 for help.

invece lanciato da una nuova sessione ctrl+alt+f2 si blocca e non succede nulla
~awake
Novello Arciere

Messaggio8 febbraio 2012, 21:25 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114640

umby213 ha scritto:come da news: ricompila i pacchetti cairo* installati da aur :) e dovresti risolvere

errore del tutto simile discusso qui: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=13751

:D

ero convinto che con un yaourt -Syu dopo l'aggiornamento ricompilasse lui il necessario (non chiedetemi perché). Comunque ho ricompilato cairo-ubuntu, che effettivamente avevo anche io.
La shell e tutto il resto è ritornato, però mi è rimasto qualche problema : non esistono più le icone in alto a destra a parte il nome utente e l'indicatore della batteria :

come faccio per sapere se ho altri pacchetti cairo installati da AUR? cioè con pacman -Qqe ottengo la lista di tutti i pacchetti come li distinguo quelli da aur?
Ultima modifica di ~awake il 8 febbraio 2012, 21:29, modificato 1 volta in totale.
~awake
Novello Arciere

Messaggio8 febbraio 2012, 21:29 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114641

~awake ha scritto:ero convinto che con un yaourt -Syu dopo l'aggiornamento ricompilasse lui il necessario (non chiedetemi perché)

non so come vengano gestiti i pacchetti in aur, però ti do ragione, se avessero mandato un aggiornamento fittizio (che imponesse solo la ricompilazione senza modifiche al pacchetto) sarebbe stato (per noi utenti) più facile.. perchè appunto yaourt -Syua avrebbe risolto tutto... però non so se sia possibile...

ps.. per avviare con startx devi modificare inittab :)

edit:
~awake ha scritto:come faccio per sapere se ho altri pacchetti cairo installati da AUR? cioè con pacman -Qqe ottengo la lista di tutti i pacchetti come li distinguo quelli da aur?

yaourt -Qma
Ultima modifica di umby213 il 8 febbraio 2012, 21:30, modificato 1 volta in totale.
umby213
Moderatore

Messaggio8 febbraio 2012, 21:34 - [Risolto] Problemi post-aggiornamento: errore librsvg e altri #114643

Ok, ancora una volta grazie a tutti. Ho rifatto l'aggiornamento e ricompilato anche librsvg, riavviato ed è tutto apposto :)
~awake
Novello Arciere

Torna a Angolo del newbie