nierro ha scritto:qualche mese? Secondo me si va verso l'annetto minimo (anche se a breve avevo letto che faranno uscire la prima versione stabile)...comunque han fatto grandissimi passi in avanti e in poco tempo, non vedo l'ora di poterlo utilizzare stabilmente!
umby213 ha scritto:domanda da assoluto profano: cosa cambierebbe l'utilizzo di wayland ad un utente "medio"? e se come scritto, gtk, qt e kde funzionano, cosa succederà a tutti i wm minori?
umby213 ha scritto:mmm ok... ma quindi tutti i wm andranno riscritti? e anche tutte le applicazioni che non siano cli o curses?
Barone Rosso ha scritto:umby213 ha scritto:mmm ok... ma quindi tutti i wm andranno riscritti? e anche tutte le applicazioni che non siano cli o curses?
No KDE, Gnome, sono di fatto già pronti.
E tutto quello che si basa su qt gtk+ non avrà problemi.
Poi ci sono le lib minori ... ma ho visto che sono previste delle libs di connessione fra x11 e wayland ... quindi, a parte qualche vecchissima applicazione tutto dovrebbe filare liscio.
Barone Rosso ha scritto:umby213 ha scritto:domanda da assoluto profano: cosa cambierebbe l'utilizzo di wayland ad un utente "medio"? e se come scritto, gtk, qt e kde funzionano, cosa succederà a tutti i wm minori?
la vedo male per gli altri come Enlightenment che usano delle librerie proprie ... ma penso che alla fine dovranno adattarsi.
è da escludere che una transizione di KDE a Wayland possa avvenire prima del 2015.
laerte ha scritto:è da escludere che una transizione di KDE a Wayland possa avvenire prima del 2015.
http://www.ossblog.it/post/16995/kwin-non-sara-disponibile-per-wayland-prima-di-qt5-e-kde-frameworks-5
Berseker ha scritto:secondo me wayland è destinato a crescere a ritmi esponenziali dopo la release ufficiale;
un po' come systemd in poco tempo verrà installato da una pluralità di persone, e i primi bug verranno segnalati e risolti a brevissimo.
Inoltre sono certo che in rete spopoleranno tutte le guide più inimmaginabili per la transizione. e noi su Arch (sempre come per systemd) saremo di sicuro fra i primi ad adottarlo
Dea1993 ha scritto:ciao a tutti, parecchio tempo fa avevo letto una notizia che diceva che il caro vecchio x.org sarebbe stato sostituito da wayland, oggi navigando su internet ho letto una notizia in cui viene detto che il rilascio della versione 1.0 è imminente.
allora avrei qualche curiosità in proposito:
ho letto che porterà diverse migliorie, che migliorie e maggiori prestazioni.
quali sono queste nuove migliorie? le maggiori prestazioni cosa riguarderanno? quando sarà disponibile per arch? ritenete valga la pena il passaggio da x.org a questo nuovo gestore grafico?
EDIT: in poche parole quali sono le sostanziali differenze tra wayland e x.org?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite