Problemi e suggerimenti legati al software

Messaggio13 febbraio 2012, 17:36 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114973

Salve ho installato Dropbox, i pacchetti di dropbx installati sono i seguenti:
Codice: Seleziona tutto
# pacman -Qs dropbox
local/dropbox 1.2.51-1
    A free service that lets you bring your photos, docs, and videos anywhere and share
    them easily.
local/dropbox-cli 1-11
    Command line interface for dropbox
local/dropbox-daemon 0.5-4
    start dropboxd as a real daemon, running as a specified user.
local/nautilus-dropbox 0.7.1-1
    Dropbox for Linux - Nautilus extension

Uso gnome fallback mode, e non riesco a capire come mai non compare l'icona di dropbox nell'area di notifica, in più non sono state aggiunte le menu entries di dropbox quando si clicca col tasto destro su un file.
Dando il comando dropbox start -i
Mi dice che è già in esecuzione.

La cosa strana è che credo che l'account dropbox sia sincronizzato.
Il demone dropboxd è stato aggiunto al file rc.conf, e ho modificato come da wiki il file /etc/conf.d/dropboxd.conf
(p.s. nel campo USER va messo l'user di dropbox [quindi la mia mail] oppure il nome dell'utente con cui sono loggato in archlinux?)

Ho riavviato nautilus dopo l'installazione ma l'applet non parte, ho persino riavviato il pc, ma niente... qualcuno sa come potrei procedere?
Ultima modifica di angelsoul il 13 febbraio 2012, 19:55, modificato 1 volta in totale.
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 17:46 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114974

angelsoul ha scritto:(p.s. nel campo USER va messo l'user di dropbox [quindi la mia mail] oppure il nome dell'utente con cui sono loggato in archlinux?)

utente di arch... la tua mail la devi mettere facendo click destro sull'icona nella tray e poi : preferenze -> account

prova a riavviare il demone a mano:
# /etc/rc.d/dropboxd restart

:D
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio13 febbraio 2012, 18:17 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114983

umby213 ha scritto:
angelsoul ha scritto:(p.s. nel campo USER va messo l'user di dropbox [quindi la mia mail] oppure il nome dell'utente con cui sono loggato in archlinux?)

utente di arch... la tua mail la devi mettere facendo click destro sull'icona nella tray e poi : preferenze -> account

prova a riavviare il demone a mano:
# /etc/rc.d/dropboxd restart

:D

Ok, fatto.
C'è solo un problema. Quando riavvio devo ridare il comando
/etc/rc.d/dropbox restart

Ho inserito il demone dropboxd in rc.conf non dovrebbe partire automaticamente?
Non esiste un modo per farlo avviare automaticamente?
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 18:21 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114985

angelsoul ha scritto:Ho inserito il demone dropboxd in rc.conf non dovrebbe partire automaticamente?
Non esiste un modo per farlo avviare automaticamente?

certo... in rc.conf parte da se... però se lo riavvi vedi se ti da degli errori e se effettivamente parte... dato che il problema è che non hai l'icona nella tray, potrebbe non essere partito... tutto li.. :)

comunque fossi in te non userei il pacchetto dropbox-daemon... mi trovo divinamente con il demone creato a mano :)
https://wiki.archlinux.org/index.php/Dropbox_(Italiano)#Metodo_manuale
poi per carità son scelte... :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
umby213
Moderatore

Messaggio13 febbraio 2012, 18:29 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114989

ah no aspetta... scusa ho letto male quello che hai scritto... se riavviando il demone a mano funziona i casi sono 2:
- inserire uno sleep nel demone, per farlo avviare dopo tot secondi (a me funziona ma non so se sia una soluzione ben fatta)
- farlo partire da rc.local
umby213
Moderatore

Messaggio13 febbraio 2012, 18:31 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114990

Forse il problema è dovuto al fatto che ho messo il demone dropboxd come eseucuzione in background (@dropboxd, per intenderci), quindi avviandosi in background non si integra completamente con l'ambiente desktop. Può essere questo il problema?

comunque fossi in te non userei il pacchetto dropbox-daemon... mi trovo divinamente con il demone creato a mano smile
https://wiki.archlinux.org/index.php/Dr … do_manuale
poi per carità son scelte...

Ok voglio pure provare, ma che tipo di giovamento ne trarreri? il pacchetto dropbox-demon fa la stessa cosa in modo semplice.
Se mi creo il demone a mano non vedo cosa possa esserci di diverso, o mi sbaglio?
Sono nuovo del mondo Arch, ho usato per tanto tempo Ubuntu che mi ha abituato male... Ecco perchè sono passato ad Arch, e devo dire che la sua filosofia mi piace moltissimo, considerata anche l'uguaglianza (per alcune decisioni) con BSD (vedi l'uso dei demoni).

Ormai Ubuntu sembra windows, ti fa fare tutto come dice lui... per carità è più "pratico" ma dal punto di vista dell'apprendimento è nullo...
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 18:38 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114993

angelsoul ha scritto:Ok voglio pure provare, ma che tipo di giovamento ne trarreri? il pacchetto dropbox-demon fa la stessa cosa in modo semplice.

qui si potrebbe scrivere un romanzo... :D dipende cosa intendi per semplice, facile da usare o KISS?

Di diverso non c'è nulla, semplicemente hai un pacchetto in meno nel sistema... (secondo me è una cosa più aderente alla filosofia di arch...).. il pacchetto dropbox-daemon semplicemente scrive il demone per te... non fa nulla di diverso... :)

non so se il background influisca sulle prestazioni del demone... però non mi stupirebbe se non si avviasse con la connessione down.... quindi prova a toglierlo dal background :)
umby213
Moderatore

Messaggio13 febbraio 2012, 18:44 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114998

umby213 ha scritto:qui si potrebbe scrivere un romanzo... big_smile dipende cosa intendi per semplice, facile da usare o KISS?

No intendevo dire "facile da usare", anche perchè di modifiche non ne devi proprio fare.. ma non sempre ciò che è facile è buono... :D

umby213 ha scritto:Di diverso non c'è nulla, semplicemente hai un pacchetto in meno nel sistema... (secondo me è una cosa più aderente alla filosofia di arch...)..

Hai ragione e mi hai convinto :D

umby213 ha scritto:non so se il background influisca sulle prestazioni del demone... però non mi stupirebbe se non si avviasse con la connessione down.... quindi prova a toglierlo dal background

Ora disinstallo il pacchetto dropbox-demon e lo faccio a mano, lo inserisco in rc.conf, NON in background e ti faccio sapere.
Grazie del tempestivo supporto!
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 18:45 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #114999

ok... ricordati di provare prima ad avviare il demone senza riavviare... per vedere se funziona :)
umby213
Moderatore

Messaggio13 febbraio 2012, 19:13 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115007

Bene, il demone funziona.
Solo che il problema dell'icona nella tray persiste.
Una volta loggato devo sempre ridare il comando
/etc/rc.d/dropboxd restart

e l'icona appare...
Non riesco proprio a capire....
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 19:15 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115008

non avevo una tray fino a cinque minuti fa... l'ho abilitata apposta... e ho il tuo stesso problema :(
ho provato ad avviare il demone in tutti i modi... ma l'unico modo per avviare l'icona è proprio riavviare il demone... o lanciare "dropboxd".... :(
umby213
Moderatore

Messaggio13 febbraio 2012, 19:23 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115010

Avevo pensato ad un alternativa per niente pulita... Cioè inserire nei comandi di avvio di gnome il comando:
dropboxd --replace

Ora vedo se funziona. Ma anche in caso affermativo, questo metodo mi sembra una pezza. Vorrei trovare qualcosa di più pulito!

[OT]
umby213 ha scritto:non avevo una tray fino a cinque minuti fa...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
[/OT]
Ultima modifica di angelsoul il 13 febbraio 2012, 19:24, modificato 1 volta in totale.
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 19:27 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115011

togliendo ogni tipo di demone e lanciando "dropboxd" da ~/.xinitrc dovrebbe funzionare...

edit... funziona senza demone... non mi è chiaro però il motivo per il quale il demone crei tutti sti problemi :(
Ultima modifica di umby213 il 13 febbraio 2012, 19:36, modificato 1 volta in totale.
umby213
Moderatore

Messaggio13 febbraio 2012, 19:48 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115015

mi togli una curiosità?
che permessi hai al file ~/.xinitrc
e chi è il proprietario/gruppo?
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 19:52 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115016

umby213 ha scritto:togliendo ogni tipo di demone e lanciando "dropboxd" da ~/.xinitrc dovrebbe funzionare...

edit... funziona senza demone... non mi è chiaro però il motivo per il quale il demone crei tutti sti problemi :(

Confermo
Ultima modifica di angelsoul il 13 febbraio 2012, 19:54, modificato 1 volta in totale.
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio13 febbraio 2012, 20:37 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115023

angelsoul ha scritto:mi togli una curiosità?
che permessi hai al file ~/.xinitrc
e chi è il proprietario/gruppo?

scusa ho visto solo questo messaggio
>>ls -la | grep .xinitrc
-rw-r--r--   1 umby root     1025 13 feb 18.26 .xinitrc
>>                                                                                                                                                                                                                 
umby213
Moderatore

Messaggio14 febbraio 2012, 0:05 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115055

Non credo sia un bug. Al momento dell'esecuzione del DE il demone è già avviato, quindi GNOME non ne viene notificato e non fa comparire la tray. Funziona così per ogni programma.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio14 febbraio 2012, 1:11 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115067

Grazie per la spiegazione!
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio14 febbraio 2012, 9:47 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115079

e se metto uno sleep nello start del demone? :D
umby213
Moderatore

Messaggio14 febbraio 2012, 14:17 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115091

non fai prima a farlo partire all'autostart del DE? :/
Il punto è che un demone, per definizione non dovrebbe avere una tray. È un servizio che gira in background, quindi l'ultima cosa che deve lanciare è una tray-icon. Se si vuole poterlo comandare da utente, dovrebbe fornire un'interfaccia grafica come eseguibile a sé stante. Come fanno wicd e networkmanager.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio14 febbraio 2012, 14:20 - [Risolto] Demone dropbox avviato ma nessuna icona nella tray con Gnome #115093

aahhhh ho capito... è questo il motivo per cui esistono ad esempio wicd-gtk e nmapplet... e anche spiegato perchè con il plasmoide dropbox per kde tutto funziona con il demone :)

si si ora che ho capito lo avvio da ~/.xinitrc con awesome :)
umby213
Moderatore

Torna a Software