Nuovo di Arch Linux? Nessun problema, fai qui le tue domande

Messaggio14 febbraio 2012, 1:22 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115068

Salve volevo installare i drivere della stampante canon, ma non ho la più pallida idea di come possa fare
Dal sito ho scaricato i file sorgente, ora vorrei sapre come dovrei procedere.
il formato è tar.gz, all'interno c'è il make file ma non so come procedere.
Nel file README fa degli esempi di compilazione ma usa un gestore di pacchetti rpm.
Vi posto il file Readme:
Codice: Seleziona tutto
How to build rpm:
=================
    * When you build one printer driver package.
    --------------------------------------------
    $ rpmbuild -tb cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --define="MODEL [Printer Model Name]" --define="MODEL_NUM [Printer Model ID]" --with build_common_package   

* When you build plural printer driver packages.
    ------------------------------------------------
    step 1)
    $ rpmbuild -tc cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --with prepare_fastbuild
    step 2)
    $ rpmbuild -tb cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --with fastbuild --define="MODEL [Printer Model Name]" --define="MODEL_NUM [Printer Model ID]" --with build_common_package   
    step 3) and after step 3)
    $ rpmbuild -tb cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --with fastbuild --define="MODEL [Printer Model Name]" --define="MODEL_NUM [Printer Model ID]"

You can set the following [Printer Model Name]/[Printer Model ID].
    [Printer Model Name]        [Printer Model ID]
------------------------------------------------------------------
     mp250                       356
     mp280                       370
     mp495                       369
     mg5100                      373
     ip4800                      375
     mg5200                      374
     mg6100                      376
     mg8100                      377

Example:
========
    * Example for build MP250 package:
    ----------------------------------
    $ rpmbuild -tb cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --define="MODEL mp250" --define="MODEL_NUM 356" --with build_common_package   

* Example for build MP250/MP280/MP495 packages:
    -----------------------------------------------
    $ rpmbuild -tc cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --with prepare_fastbuild
    $ rpmbuild -tb cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --with fastbuild --define="MODEL mp250" --define="MODEL_NUM 356" --with build_common_package   
    $ rpmbuild -tb cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --with fastbuild --define="MODEL mp280" --define="MODEL_NUM 370"   
    $ rpmbuild -tb cnijfilter-source-X.XX-Y.tar.gz --with fastbuild --define="MODEL mp495" --define="MODEL_NUM 369"   

Come posso fare?
Ultima modifica di angelsoul il 14 febbraio 2012, 1:24, modificato 1 volta in totale.
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio14 febbraio 2012, 1:24 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115069

cerca su AUR, molto probabilmente ci sarà il pkgbuild. Se non lo trovi posta il modello della tua stampante.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio14 febbraio 2012, 1:25 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115070

Ho appena scoperto che i driver che mi interessano sono in AUR!!!!
Spettacolare!

Però il fatto che non sappia fare una compilazione un po mi innervosisce..
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio14 febbraio 2012, 1:28 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115071

4javier ha scritto:cerca su AUR, molto probabilmente ci sarà il pkgbuild. Se non lo trovi posta il modello della tua stampante.

Hai postato mentre scrivevo... infatti ho trovato tutto su AUR

Per la questione di cups, mi basta solo metterlo nell'array dei demoni in rc.conf??
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio14 febbraio 2012, 1:33 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115072

yaourt mi da un errore durante la compilazione:
Codice: Seleziona tutto
bjfimage.c: In function 'png_image_init':
bjfimage.c:1577:6: error: dereferencing pointer to incomplete type
bjfimage.c:1589:16: warning: passing argument 3 of 'png_get_IHDR' from incompatible pointer type [enabled by default]
/usr/include/png.h:2182:1: note: expected 'png_uint_32 *' but argument is of type 'long int *'
bjfimage.c:1589:16: warning: passing argument 4 of 'png_get_IHDR' from incompatible pointer type [enabled by default]
/usr/include/png.h:2182:1: note: expected 'png_uint_32 *' but argument is of type 'long int *'
make[2]: *** [bjfimage.o] Errore 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/yaourt-tmp-angelsoul/aur-cnijfilter-mg5200/src/cnijfilter-source-3.40-1/cnijfilter/src'
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/yaourt-tmp-angelsoul/aur-cnijfilter-mg5200/src/cnijfilter-source-3.40-1/cnijfilter'
make: *** [all] Errore 2
==> ERRORE: Si è verificato un errore in build().
    L'operazione sta per essere interrotta...
==> ERRORE: Makepkg non è riuscito a compilare cnijfilter-mg5200.
==> Riavviare la compilazione di cnijfilter-mg5200 [s/N]
==> ----------------------------------------------------
==>

Per correttezza informativa la stampante è una canon mg5250, i pacchetti da installare sono:
1)cnijfilter-mg5200 per la stampa
2)scangearmp-mg5200 per lo scannar

il secondo non ho proprio tentato di installarlo dato che il primi mi ha dato errore..
Ultima modifica di angelsoul il 14 febbraio 2012, 1:36, modificato 1 volta in totale.
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio14 febbraio 2012, 3:39 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115075

Devi aspettare che il pkgbuild venga fixato perchè funzioni con la nuova versione di libpng. Magari lascia un commento su AUR.
Se avete risolto il vostro problema, aggiungete [Risolto]+Spazio_Bianco al titolo del primo post del thread.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su.
4javier
Moderatore

Messaggio14 febbraio 2012, 12:57 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115090

angelsoul ha scritto:Devi aspettare che il pkgbuild venga fixato perchè funzioni con la nuova versione di libpng.

Ok, grazie.

4javier ha scritto:Magari lascia un commento su AUR.

Per farlo basta andare su AUR e cercare il pacchetto e lasciare il commento nella sezione sotto giusto?
I love grep!
angelsoul
Arciere

Messaggio14 febbraio 2012, 14:18 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115092

Dopo esserti registrato.
4javier
Moderatore

Messaggio18 febbraio 2012, 19:24 - [Risolto] Compilazione da sorgenti per i driver di una stampante canon #115565

Hai messo [Risolto], ma se si riferisce al fatto che hai postato la richiesta in AUR, volevo dirti che la soluzione (!), ossia il fix relativo alla nuova versione di libpng, è indicata nel pacchetto in AUR relativo alla MP250... sulla base di quello ho realizzato un'altro pacchetto (che trovi sempre in AUR) per la MP495 che ho io e che condivide i driver con la MP250 e MG5200. Se vuoi ti scrivo quello per la MG5200, a partire dal mio PKGBUILD (che trovi qui http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=56775) basta cambiare printer_model e printer_code, li trovi nel README dei sorgenti.
Purtroppo generare un pacchetto unico per tutti i modelli che condividono questi sorgenti mi sembra non proprio immediato, se qualcuno si vuole cimentare credo che troverebbe molti ammiratori.. ;)
Ultima modifica di fledge il 18 febbraio 2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.
fledge
Newbie

Torna a Angolo del newbie