Problemi e suggerimenti legati all'installazione di Arch Linux

Messaggio17 febbraio 2012, 10:59 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115409

Salve a tutti.

Dopo 5 anni di onorato servizio il mio PC principale ha deciso di abbandonarmi (partita la scheda madre... :( ) e visto l'investimento richiesto per la riparazione, oltre che per altri motivi contingenti, mi vedo costretto a comprare una nuova macchina.

Dal momento che il sistema operativo principale (ormai configurato pressoché alla perfezione dopo lungo lavoro di cesello) era con mia piena soddisfazione Arch, di sicuro lo sarà anche sul nuovo acquisto, ma a questo punto chiedo un consiglio spassionato a voi esperti: poiché l'ultima release stable è piuttosto vecchiotta, nel senso che richiede un numero abbastanza considerevole di interventi manuali prima di un pacman -Syu, oltretutto piuttosto delicati (ho di recente sperimentato un'installazione su una chiavetta USB che mi ha fatto dannare...), mi conviene farmene una ragione ed usare comunque quella o utilizzare uno snapshot fresco di giornata dalla sezione testing, che pur essendo testing (è poi così piena di bachi?) dopo qualche aggiornamento magari mi potrebbe garantire un sistema stabile?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di sbaguz il 20 febbraio 2012, 10:12, modificato 1 volta in totale.
sbaguz
Novello Arciere

Messaggio17 febbraio 2012, 12:44 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115419

quella che tu chiami stable è in realtà uno snapshot :P fatto ad agosto 2011 mi pare... certo ci sono parecchi aggiornamenti, ma non la vedo come una cosa tragica. La cosa a cui personalmente farei attenzione è il nuovo udev che come puoi vedere da molte discussioni sul forum crea problemi a diversi utenti... fai anche attenzione al nuovo pacman ma dato che sei già un utente arch non avrai problemi con le firme :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio17 febbraio 2012, 13:13 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115421

Grazie per la risposta innazitutto... però mi hai creato ulteriore confusione! :)

Chiaro che anche la stable non è altro che uno snapshot (è questo il bello di Arch!!!! :D ) però da come me lo dici sembra quasi che tu voglia farmi intendere che in fondo prendere uno snapshot quotidiano e uno di quelli definiti stable non è poi così diverso. Quindi un voto per la testing...
Poi però mi lasci intendere che conviene prendere l'ultima stable e imbarcarsi negli aggiornamenti manuali, che ritieni non così impegnativi. Quindi un voto per la stable...

:rolleyes:

Ma in sintesi: gli snapshot quotidiani sono poi così tragicamente instabili? In fondo il risultato non è identico a quello di avere la propria Arch installata e fare quotidianamente un pacman -Syu? O è identico solo se lo faccio con i repositories "testing" attivati?
sbaguz
Novello Arciere

Messaggio17 febbraio 2012, 14:21 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115427

sbaguz ha scritto:Ma in sintesi: gli snapshot quotidiani sono poi così tragicamente instabili? In fondo il risultato non è identico a quello di avere la propria Arch installata e fare quotidianamente un pacman -Syu? O è identico solo se lo faccio con i repositories "testing" attivati?

non ne ho idea... se hai una buona conoscenza di arch potresti anche farlo :)
personalmente eviterei... ma anche questa è una questione di scelte :) diciamo che con lo snapshot ufficiale vai sul sicuro (imho) :)
comunque aspetta pareri più autorevoli del mio :P
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio17 febbraio 2012, 19:25 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115471

[testing] c'entra relativamente poco e la sua attivazione è completamente opzionale. Ciò che cambia tra la release "stable" e, ad esempio, l'immagine "archboot" ( http://archlinux.limun.org/iso/archboot/latest/archlinux-2012.01-1-archboot.iso ), è semplicemente la versione dei pacchetti installati, oltre a qualche cambiamento e/o bugfix nell'installer. In ogni caso, se installi via netinstall, la data di rilascio del media di installazione non è importante, per ovvie ragioni.
Q6600 @ 3.2 Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme | 2 GB DDR2 Ocz Gold
Asus P5K | Geforce 8800GTS 512 MB | E ovviamente... Arch Linux :)
Hilinus
Moderatore

Messaggio17 febbraio 2012, 21:43 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115489

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=134553

usa questa snapshot non ufficiale per la tua reinstallazione :)
Leggete il Regolamento e cercate sempre su googleforumwiki prima di chiedere.
Tag x thread risolti: [Risolto] + Spazio messo all'inizio del titolo. Grazie

ArchWiki / Board Internazionale / Blog
Berseker
Amministratore

Messaggio20 febbraio 2012, 10:11 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115687

Grazie mille a tutti.

Prima ancora di leggere le vostre risposte (che comunque mi confermano di aver fatto una buona scelta) avevo già deciso di utilizzare una iso snapshot per reinstallare Arch (non potevo stare più di una settimana senza PC... e senza Arch! :) ).
Mi spiace solo di non aver usato quella suggerita da Berseker...

Quindi il danno è fatto ormai! :D

L'installazione è andata a buon fine, anche se in realtà al momento non funziona nulla (non mi parte per nulla X, GRUB non vede la partizione di Windows 7, nouveau non mi riconosce la scheda, etc...) e il mio nuovo giocattolino è solo una costosa scatola di plastica inutile... :( ma non sto a chiedervi qui dei suggerimenti, perchè andremmo off-topic e prima vedo io se riesco a risolvere uno per uno questi problemi.

Grazie ancora.

;)
sbaguz
Novello Arciere

Messaggio20 febbraio 2012, 10:56 - [Risolto] Snapshot o stable (vecchia)? #115694

Vabbè, poi crea un'altro topic e posta i log :D
Immagine
Immagine
Immagine
SupeRNooB
Novello Arciere

Torna a Installazione