nierro ha scritto:non si può negare che Mac sia superiore a windows e a linux [...] semplicemente piace di più
Mac non è superiore a Linux. Visto: l'ho appena negato.

Ovviamente dipende da cosa intendi per
essere superiore, per me (se facciamo finta che linux sia un prodotto) essere superiore vuol dire costare meno e avere più possibilità. Qui Linux batte Mac 2-0.
Se poi applichiamo il modo di pensare "piace di più", possiamo dire qualsiasi cosa, tipo che un jet privato piace di più che una bicicletta, allora è chiaro che il jet privato è superiore alla bicicletta. (In cosa, boh? Sicuramente il primo è per tutti).
nierro ha scritto:bisognerebbe testare entrambi sullo stesso hw
Io sto scrivendo da Archlinux sul mio iMac G3. Arch è più nuovo, più aggiornato, più veloce, perché usare Mac?
Certo, andrebbe testato anche su hardware diverso, peccato che mamma Apple lo vieti.
EmaDaCuz ha scritto:Pero' mi cadi in basso quando dici che OSX non ha un gestore di pacchetti... [...] se vuoi il classico package manager esiste MacPorts.
Anche il mio pc va sulla luna, se ci attacchi un razzo.
Come ho scritto sopra, ho un Mac, ho usato OSX per anni, ho anche provato MacPorts e pure homebrew, e cercare, scaricare, compilare, installare e configurare un gestore di terze parti per pacchetti di terze parti, a mio avviso
non vuol dire avere un gestore di pacchetti. [¹]
Comunque, come già detto, usate quello che volete e siate felici, ma evitiamo di fare a chi ce l'ha più lungo, perché lo ritengo un po' fuori forum.

[¹]: Per esempio, mai provato ad installare django su OS X? Non è esattamente come "pacman -S django" vero?