Condividi con noi i tuoi progetti personali

Messaggio17 febbraio 2012, 18:59 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115465

EmaDaCuz ha scritto:Che vantaggi portano in termini di "user experience" (odio sto termine ma non mi veniva altro)?
Tiling? E' abilitabile con qualche escamotage anche su Gnome e KDE. Scorciatoie da tastiera? Idem. Sono customizabili? Si' come tutti gli altri DE. L'unico vantaggio e' la leggerezza, ma con PC moderni non ci sono problemi a far girare decentemente KDE e Gnome.

Da fare questo giudizio soggettivo di preferenza a dire che non dovrebbero esistere ce ne passa. Io preferisco mille volte wmfs a qualunque DE (KDE a parte, mai provato). Sarà poco la leggerezza. xDDD
CPU: AMD Sempron SI-42 - 2.1 Ghz Video: Nvidia GeForce 8200MG RAM: 4Gb DR
My DeviantART
Ninquitassar
Little John

Messaggio17 febbraio 2012, 19:01 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115466

Ninquitassar ha scritto:Io preferisco mille volte wmfs a qualunque DE

+1 :P
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio17 febbraio 2012, 19:04 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115467

EmaDaCuz ha scritto:
veleno77 ha scritto:Certo manca una coerenza di impostazione probabilmente, ma le direttive mi pare che ci siano, se poi chi sviluppa non le prende non è colpa del movimento foss.

E di chi e' la colpa?

Più che di colpa di qualcuno parlerei di causa e la individuerei nell'essenza del software libero. Per un modello che fa della libertà il suo punto di partenza è difficile imporre delle linee guida. Certo queste possono essere proposte e consigliate ma poi sta alla libertà e alle valutazioni del singolo la decisione di seguirle o meno. Ancor di più che non essendoci, nel mondo Gnu/Linux desktop, alle spalle grosse aziende dai grandi interessi economici le persone sono meno soggette e inclini a condizionamenti e la varietà di idee tende ad aumentare piuttosto che a omologarsi.
E' il modello del bazar che si contrappone al modello della cattedrale.

http://www.apogeonline.com/openpress/cathedral

:)
"It seems that perfection is reached not when there is nothing left to add, but when there is nothing left to take away".
Antoine de Saint Exupéry
http://www.keepsimple.it
lgaggini
Arciere

Messaggio17 febbraio 2012, 21:12 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115485

nierro ha scritto:non si può negare che Mac sia superiore a windows e a linux [...] semplicemente piace di più

Mac non è superiore a Linux. Visto: l'ho appena negato. :D
Ovviamente dipende da cosa intendi per essere superiore, per me (se facciamo finta che linux sia un prodotto) essere superiore vuol dire costare meno e avere più possibilità. Qui Linux batte Mac 2-0.
Se poi applichiamo il modo di pensare "piace di più", possiamo dire qualsiasi cosa, tipo che un jet privato piace di più che una bicicletta, allora è chiaro che il jet privato è superiore alla bicicletta. (In cosa, boh? Sicuramente il primo è per tutti).

nierro ha scritto:bisognerebbe testare entrambi sullo stesso hw

Io sto scrivendo da Archlinux sul mio iMac G3. Arch è più nuovo, più aggiornato, più veloce, perché usare Mac?
Certo, andrebbe testato anche su hardware diverso, peccato che mamma Apple lo vieti.

EmaDaCuz ha scritto:Pero' mi cadi in basso quando dici che OSX non ha un gestore di pacchetti... [...] se vuoi il classico package manager esiste MacPorts.

Anche il mio pc va sulla luna, se ci attacchi un razzo.
Come ho scritto sopra, ho un Mac, ho usato OSX per anni, ho anche provato MacPorts e pure homebrew, e cercare, scaricare, compilare, installare e configurare un gestore di terze parti per pacchetti di terze parti, a mio avviso non vuol dire avere un gestore di pacchetti. [¹]

Comunque, come già detto, usate quello che volete e siate felici, ma evitiamo di fare a chi ce l'ha più lungo, perché lo ritengo un po' fuori forum. :)

[¹]: Per esempio, mai provato ad installare django su OS X? Non è esattamente come "pacman -S django" vero? :P
Gimmy
Novello Arciere

Messaggio17 febbraio 2012, 21:41 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115487

Gimmy ha scritto:Mac non è superiore a Linux. Visto: l'ho appena negato. big_smile
Ovviamente dipende da cosa intendi per essere superiore, per me (se facciamo finta che linux sia un prodotto) essere superiore vuol dire costare meno e avere più possibilità. Qui Linux batte Mac 2-0.

Esattamente quel che ho pensato io quando ho letto questa cosa della superiorità. Superiore in cosa? A partire, soprattutto, da quali parametri? Non mi pare che il gusto personale sia un gran parametro. Se poi guardiamo alla flessibilità, OSX è flessibile come una carrozzeria in carbonio, cioè per nulla. Se aggiungiamo poi che il produttore fa hw e sw, vorrei ben vedere! C'avrebbero non poco coraggio a mettere in commercio una cosa che non funzioni alla perfezione.

Gimmy ha scritto:Anche il mio pc va sulla luna, se ci attacchi un razzo.

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. xDDD
My DeviantART
Ninquitassar
Little John

Messaggio18 febbraio 2012, 0:32 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115498

Evitiamo di andare verso un OSwar che non serve a nulla e non porta a nulla... se si vuole continuare la discussione che sia su argomentazioni valide e magari tornando in topic.
E ovvio che un sistema operativo cucito su un hardware apposito DEVE girare bene. poi la creatività e il gusto estetico sono altri fattori... e con questo chiudo l'ot

per tornare invece all'argomento principale... non credo che serva un installer semplice se poi no sai cosa sia un demone o come mettere kdm in inittab (parlando ovviamente di Arch Linux), come sempre detto anceh in altre occasioni reputo queste "scorciatoie" buone per chi Arch la sa già utilizzare, e quindi solo per abbreviare i tempi. (mia considerazione personale).
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Messaggio18 febbraio 2012, 14:49 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115534

veleno77 ha scritto:per tornare invece all'argomento principale... non credo che serva un installer semplice se poi no sai cosa sia un demone o come mettere kdm in inittab (parlando ovviamente di Arch Linux), come sempre detto anceh in altre occasioni reputo queste "scorciatoie" buone per chi Arch la sa già utilizzare, e quindi solo per abbreviare i tempi. (mia considerazione personale).

Quoto in toto. Se un sistema operativo vuole mettere al centro l'utente, dandogli la piena responsabilità del proprio OS, delle competenze deve averle. Se poi l'utente desidera avere un sistema operativo immediato, già preimpostato per molte funzioni, vuoi perché non ha le competenze per prendersene carico, vuoi perché non vuole sbattersi più di tanto, si rivolgerà ad altro. Non si può pretendere che un sistema abbia potenziale illimitato: si devono forza cosa fare delle scelte.
My DeviantART
Ninquitassar
Little John

Messaggio18 febbraio 2012, 16:13 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115547

Mi fa piacere che abbiano risposto in tanti. Immaginavo che la questione fosse abbastanza contorta e non banale, per questo mi interessava sapere il parere di gente che usa Linux da anni e capire di più ciò che sta dietro a tutto il sistema: un'ideale. Di fatto ora ho capito: Linux non è un prodotto e in quanto tale non può essere equamente paragonato con altri prodotti; è un progetto, nato da un'idea molto più profonda di quella che sta dietro agli altri sistemi operativi.
E' giusto che sia abbastanza elitario perchè è giusto che solo chi possiede le competenze possa avere il completo controllo sul proprio sistema operativo; è assolutamente razionale il fatto che chi si sbatte di più debba ottenere risultati migliori.
Ma non cambierò mai idea sul fatto che Arch non è famoso tanto quanto dovrebbe esserlo.
Se c'è un limite, sta nell'informatico... non nell'informatica.
PowZærR
Newbie

Messaggio18 febbraio 2012, 16:23 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115548

PowZærR ha scritto:Ma non cambierò mai idea sul fatto che Arch non è famoso tanto quanto dovrebbe esserlo.

questo implicherebbe più utenti che di per se non sarebbe un male se tutti leggessero la documentazione. Fai un giro nell'angolo del newbie a vedere quante domande sono state fatte su i conflitti di initscript e mtab per farti un'idea (ci sono almeno 10 topic fotocopia)... o di quante persone abbiano avuto problemi con pacman 4 solo perchè non han letto la wiki e gli annunci sulla homepage... :(

più utenti non è purtroppo sempre un bene... se invece parli di avere più utenti consapevoli il discorso cambia :P
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
umby213
Moderatore

Messaggio18 febbraio 2012, 19:08 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115561

Il grosso problema è principalmente quello: leggere la wiki. Se poi uno non la capisce, perché invece di tirare dritto, non segnala al curatore della pagina del wiki cosa non capisce, cosa non gli è chiaro? È molto meno faticoso di andare a sbattersi per forum ed è utile a tanti. Tante volte il grosso problema che trovo è che appunto è solo una, chiamiamola, èlite che si preoccupa di questo. Se in molti di più facessero queste semplici cose, si farebbero passi da gigante verso l'essere più "user friendly".
My DeviantART
Ninquitassar
Little John

Messaggio19 febbraio 2012, 11:29 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115591

PowZærR ha scritto:E' giusto che sia abbastanza elitario perchè è giusto che solo chi possiede le competenze possa avere il completo controllo sul proprio sistema operativo; [...] chi si sbatte di più debba ottenere risultati migliori.

Non ho mai detto che Linux sia elitario o che sia giusto che lo sia.
Linux è l'esatto contrario dell'elitarietà: è libero e tutti lo possono usare. Mac è elitario (devi avere i soldi per comprartelo), Windows pure. Photoshop è elitario, Gimp è libero... devo andare avanti? :)

L'ultima frase spero che sia vera sempre, il più possibile :)
Gimmy
Novello Arciere

Messaggio19 febbraio 2012, 11:52 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115593

Sì, però il topic è: perché non rendere ARCH linux meno elitario?
La risposta è semplice... verrebbe snaturata completamente la filosofia stessa di arch, perché si dovrebberò creare GUI per ogni file di configurazione ecc... e sarebbe più difficile da gestire per la comunità odierna.
Sarebbe come dire: perché non rendere debian installabile con due click? Esiste... ma si chiama ubuntu.. non debian.
Se si vuole una versione di Arch "facile" esistono Archbang, chackra e quell'altra derivata con Gnome come DE di cui non ricordo il nome -,-"

:) :) :)
umby213
Moderatore

Messaggio19 febbraio 2012, 12:27 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115600

boh.....io non la vedo tutta questa necessità di stravolgere le caratteristiche di una distro, per come la penso io, quando una persona o un gruppo decide di far partire un progetto e soprattutto renderlo disponibile a tutti, ha pienamente il diritto di decidere quali sono le caratteristiche del progetto, all'utilizzatore non rimane che usarlo così come è, o al limite suggerire qualche caratteristica che a lui interesserebbe oppure modificarlo per suo conto a suo uso e consumo......ce ne sono mille di distro con caratteristiche diverse una dall'altra e sicuramente in mezzo a mille uno trova quella che più si adatta alle proprie caratteristiche senza per forza voler snaturare un progetto esistente; sarebbe a dire, non ti piace arch perchè quando la installi non ti mette X di default? passa a ubunto, non ti piace chakra perchè usa kde e non gnome? passa ad una distro che usa gnome, non ti piace arch perchè è rolling e tu vorresti una con pacchetti più testati? passa a debian, non capisco proprio la smania di voler cambiare le caratteristiche di una distro per piegarla ai nostri desideri.....tanto questo ognuno lo può fare nel suo piccolo nella distro installata, senza per forza dover cambiare il progetto originale....
noi siamo arch linux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
enzolatina
Little John

Messaggio19 febbraio 2012, 12:37 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115602

concordo, ma si perde il punto proprio detto da bash, gli sviluppatori non hanno la necessità di creare una gui per tutto, me gli utenti possono farlo e gli strumenti per farlo li hanno, e infatti di progettini in questo senso ce ne sono.
un esempio su tutti AUR è nato per essere usato manualmente, ma chi di voi non usa yaourt et simili?
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio19 febbraio 2012, 14:08 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115611

e poi se tutte le distro fossero progettate per essere user friendly allo stesso modo sarebbero tutte identiche e sarebbe i DE ad essere l'elemento di scelta :)
umby213
Moderatore

Messaggio20 febbraio 2012, 7:07 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115677

Questo è il forum di Archlinux, non di Ubuntu.
In Arch sono incluse solo le cose indispensabili.
Anche Windows è pieno di funzionalità (troverai miliardi di programmi).
Se sai usare un PC puoi far andare sia arch che windows con la stessa reattività...
Però una cosa la vorrei, includete nella versione core quei cavolo di driver delle schede di rete (e in particolare quelle delle chiavette), chi lo usa più ethernet...
Immagine
Immagine
Immagine
SupeRNooB
Novello Arciere

Messaggio20 febbraio 2012, 12:20 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115704

SupeRNooB ha scritto:Questo è il forum di Archlinux, non di Ubuntu.
Se sai usare un PC puoi far andare sia arch che windows con la stessa reattività...
Però una cosa la vorrei, includete nella versione core quei cavolo di driver delle schede di rete (e in particolare quelle delle chiavette), chi lo usa più ethernet...

stiamo andando ulteriormente ot.. Comunque un bell'aur helper (uno qualunque o perchè no il supporto nativo ad aur di pacman) nei repo non lo disdegnerei... :)
umby213
Moderatore

Messaggio20 febbraio 2012, 14:31 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115721

SupeRNooB ha scritto:Se sai usare un PC puoi far andare sia arch che windows con la stessa reattività...

Su harware molto potente potrebbe anche essere... ma ti sfido su pc datati o su netbook. Scusate l'ulteriore OT ma non potevo non precisarlo... :D
Comunque si sta discutendo di filosofia di approccio al software e non di reattività del pc.
PC: Amd FX-6100-Nvidia GT630-SSD- 64bit - kernel 3.8-ck - KDE 4.10
Mediacenter: Asus AT310NT-I - Atom N330 - Nvidia ION - i686 - kernel 3.7-ARCH - openbox - XBMC-Frodo
Netbook: Asus eeepc1001 - i686 - kernel-netbook 3.7 - lxde
ambro
Robin Hood

Messaggio20 febbraio 2012, 15:28 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115737

ambro ha scritto:
SupeRNooB ha scritto:Se sai usare un PC puoi far andare sia arch che windows con la stessa reattività...

Su harware molto potente potrebbe anche essere... ma ti sfido su pc datati o su netbook. Scusate l'ulteriore OT ma non potevo non precisarlo... :D
Comunque si sta discutendo di filosofia di approccio al software e non di reattività del pc.

L'ultimo OT ovviamente linux è più adatto per girare sui pc "pensionati" ma te la puoi cavare bene anche con un win moddato (con tutti programmi, processi e cavolate varie rimossi)
Comunque sia, uso tutti gli SO più importanti ^^ BSD,GNU/LINUX,WIN7 e OSX (che sarebbe BSD con la mela all'avvio)
Immagine
Immagine
Immagine
SupeRNooB
Novello Arciere

Messaggio20 febbraio 2012, 15:42 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115740

comunque una versione user friendly sembra esistere

http://www.ossblog.it/post/9521/bridge-linux-arch-linux-per-tutti
umby213
Moderatore

Messaggio20 febbraio 2012, 18:31 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115753

SupeRNooB ha scritto:Questo è il forum di Archlinux, non di Ubuntu.

io uso ethernet :|
i driver dei dispositivi wireless di solito sono per la gran parte dentro il kernel, quello che ti serve è wirelesstool ma ricordo che nelle ultime iso lo avevano incluso, se invece parli di chiavette 3g allora non so quanti lo usino
veleno77
Moderatore

Messaggio20 febbraio 2012, 18:58 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115759

veleno77 ha scritto:io uso ethernet neutral

Pure io. Sinceramente se non mi faccio docce di campi elettromagnetici, non mi dispiace.
My DeviantART
Ninquitassar
Little John

Messaggio20 febbraio 2012, 19:02 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115761

Ninquitassar ha scritto:Pure io. Sinceramente se non mi faccio docce di campi elettromagnetici, non mi dispiace.
ù
lo farei pure io non avessi il router lontano... ma non è nemmeno la distanza il problema... è che non è bello vedere un cavo che corre per terra :P
umby213
Moderatore

Messaggio20 febbraio 2012, 19:13 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115768

No, appunto. quel che dico è che il wireless lo uso se ne ho effettiva necessità. :D
My DeviantART
Ninquitassar
Little John

Messaggio20 febbraio 2012, 19:16 - Perchè non rendere Arch Linux meno elitario? #115772

io lo faccio passare dentro le canaline delle porte (smonti tutto il passante delle porte) ho comprato un cavo ethernet da 15 metri..
veleno77
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Progetti