http://www.tuxjournal.net/?p=24608
oceans11 ha scritto:Delle volte è noioso dover dare i comandi con sudo o da root, ma Linux è *nix based, quindi.
Parliamo sempre di un sistema operativo pensato e creato per funzionare 40anni fa, dove c'erano i mainframe ed i terminali. Sotto questo aspetto è obsoleto.
Credo che, ad ogni modo, installare una stampante spetti ad un amministratore e non ad un utente normale. Altrimenti si dovrebbero dare permessi in scrittura ad utenti normali in /etc, /usr/share ecc...
Per la connessione wifi è un pò da fessi in effetti. Per l'ora di sistema se ne può parlare.
trapanator ha scritto:Sotto Linux si può fare questo?
umby213 ha scritto:Ritengo oltretutto un grave "bug" dover accedere all'interfaccia web da root perchè avere salvata la pass di root in firefox non mi piace molto XD ma come detto, non è fondamente essere root...
trapanator ha scritto:Da cups 1.6 è stata rimossa l'interfaccia web.
Sotto Windows XP, tramite group policy apposita, si può permettere all'utente di installare una stampante di rete (semplicemente collegandosi ad essa tramite \NOMESTAMPANTE).
Sotto Linux si può fare questo?
veleno77 ha scritto:e più preoccupante che la apple voglia tagliare via del supporto da cups a feature che utilizza linux , lo letto in un'altra notizia
4javier ha scritto:Credo che Torvalds si riferisse proprio a questo. Ovviamente non sta criticando il sistema di permessi di Linux (l'ha fatto lui...), ma come viene configurato nelle varie distro. Gli strumenti per renderlo più flessibile ci sono (i gruppi, o i tool come polkit), ma questo è compito di chi crea il sistema operativo. Se sviluppi una distro destinata al desktop casalingo, dovresti impostare i permessi in modo che l'utente abbia la possibilità di compiere le azioni quotidiane senza bisogno di privilegi di root.
4javier ha scritto:richiedere la pass di root per ogni minima sciocchezza, porta ad "inflazionare" il gesto, facendola sembrare una "scartoffia" burocratica messa lì tanto per.
lorenzog ha scritto:Anche io la penso così: richiedendo sempre più spesso la pass di root non si fa altro che svalutare l'elevazione dei privilegi, rendendola di fatto un operazione quasi "normale" e abitudinaria, stravolgendo il modello di sicurezza su cui si basa.
BlackieLawless ha scritto:Non me ne frega di fare la figura dello scemo ... ma dopo aver letto e stato zitto ho bisogno di sfogarmi:
A me sembra più un cercare "IL PELO NELL'UOVO".
Ninquitassar ha scritto:Linus Torvalds polemizza con la quasi maniacale attenzione riservata alla sicurezza per moltissime azioni di routine per qualunque utente delle distro Linux-based. Che ne pensate?
veleno77 ha scritto:
e più preoccupante che la apple voglia tagliare via del supporto da cups a feature che utilizza linux , lo letto in un'altra notizia
Barone Rosso ha scritto:veleno77 ha scritto:
e più preoccupante che la apple voglia tagliare via del supporto da cups a feature che utilizza linux , lo letto in un'altra notizia
Link .... ?
Ninquitassar ha scritto:Linus Torvalds polemizza con la quasi maniacale attenzione riservata alla sicurezza per moltissime azioni di routine per qualunque utente delle distro Linux-based. Che ne pensate?
# Administrator user group...
SystemGroup sys root printer
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti