20 febbraio 2012, 14:31 - Elementi ottimali da installare su arch per i nostri portatili #115720
Buongiorno forum,
essendo in procinto di installare a fresco arch sul portatile, mio caso ASUS 1215N, volevo capire cosa consiglia la comunità per un esperienza ottimale per un portatile.
Prima che qualcuno m'attacchi per la questione di reinstallare tutto, dico subito che lo faccio per svariati problemi, e perchè ho voglia di reinstallare tutto e configurarlo nei mini dettagli, da kernel a DE a boot, tutto.
Tempi al quale cerco consiglio:
- VELOCITà D'ESECUZIONE: quanto invidio le performance della apple, si clicca sull'icona dell'applicazione (escluso Photoshop e programmi pesanti di editing) e vengono lanciati in una manciata di secondi, istantaneamente se prendiamo safari, word processing o programmi vari come file manager e finder. Concordo che l'hardware su cui il tutto viene fatto girare è molto buono, ma di certo c'è anche la parte software dietro. Dite che sarebbe possibile ottenere velocità d'esecuzioni nel lancio di applicazioni come chrome, file manager (nautilus, thunar che siano) o codeblock al pari solo via software?
- DESKTOP ENV. : per adesso usavo GNOME3, perchè mi piace, mi ci trovo molto bene devo dire. L'unica modifica che avevo fatto è stato aggiungere Synapse per avere un lanciatore istantanea. Sinceramente, sono molto tentato al desktop minimale, openbox e simili. Secondo voi cosa potrei provare? Leggo in giro che sarebbe meglio non scegliere un desktop env.
- KERNEL: da newbie devo solo dire che la configurazione e relativa ricompilazione del kernel la so fare alla leggera. Tolgo qualche modulo, aumento la velocità di lavoro della ram e piccolezze simili ma altro non so fare. Tempo fà avevo trovato, ma non so dove, dei kernel appositamente configurati per i portatili e so che era ULTRA scattante e non mi mancava niente. Avete consigli a riguardo?
Scusatemi se magari ho detto cavolate, ma vorrei finalmente tirar su un sistema che sia scattante, stabile e che mi renda fiero anche più del solo arch+gnome3 che ho adesso. Solo il fatto di tirarlo su con il vostro aiuto mi renderà fierissimo, so che farò figuracce quando lo mostrerò ai miei amici ahahah. Meglio non raccontarvi del confronto "attuale-sistema" da 450 euro vs macPro da 1900 euro... credeteci o no, ma non stavo proprio tanto dietro come velocità d'esecuzione.
Comunque, grazie ancora.
PS: se poi salta fuori qualcosa di veramente valido, potrei fare una guida passo-passo generica