Aiutaci a localizzare la nostra Arch Wiki

Messaggio12 aprile 2012, 20:04 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119924

eh si io pensavo più che altro agli spider , in pratica se sul wiki c'è una pagine "italianizzata" avrà un peso ma se ci sono n°link italianizzati dovrebbe avere più peso...., poi sarà il redirect a spedire l'utente al wiki originale, se la si pensa così ed è giusta la teoria potremmo metterla in pratica
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
Problemi con Arch ? 1°Metodo-2°Metodo-3°Metodo
ArchWiki Translation Team - Cerchiamo traduttori!
veleno77
Moderatore

Re: Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili

Messaggio12 aprile 2012, 20:59 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119927

@tutti... secondo voi qual'è il modo migliore per tradurre "mount"? faccio un paio di esempi:

"mount point" direi che "punto di mount" vada bene (è così anche nel glossario linkato nella discussione "Strumenti utili per i traduttori").

"Mounting problems" come lo traduco invece? "problemi di mount" va bene o devo usare l' "inascoltabile": "problemi di montaggio"? :D
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
'--force' lo usi solo chi fa "skywalker" di cognome.
umby213
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 21:29 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119930

ma a dire la verità lascerei mount invariato, anche se io molto spesso lo sempre tradotto :|
Se avete risolto il vostro problema, editate il primo post aggiungendo [Risolto] al titolo.
veleno77
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 21:31 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119931

sì per ora ho lasciato: "problemi di mount"... mi sembra più "corretto" :)
Una volta risolto il problema, aggiungete il tag [Risolto] all'inizio del titolo del thread, grazie.
umby213
Moderatore

Messaggio12 aprile 2012, 21:47 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119935

@veleno: si può anche consigliare di linkare ai redirect in italiano, comunque non mi aspetterei particolari stravolgimenti nell'indicizzazione su Google :)
Non so se avevi in mente una campagna di riscrittura dei link a tappeto oppure di cambiare i link solamente quando se ne trova uno ogni tanto. Se vuoi cambiare quelli sulla Main Page non ti preoccupare se è una mia adozione, puoi aggiornarli tranquillamente, anzi, forse potrebbe essere ancor più localizzata mettendo bene in risalto un link al translation team, magari con un invito a partecipare; non è necessario che la Main Page sia la traduzione esatta di quella inglese.
Semmai, per i redirect, è una cosa che mi è venuta in mente ora, da ora in avanti si potrebbe consigliare di aggiungere il suffisso (Italiano) anche ai titoli dei redirect in Italiano, in maniera da poterli trovare più facilmente in mezzo a tutti gli altri titoli.

@umby: "problemi di mount" suona perfettamente; "mount" è una parola del vocabolario di linux, penso proprio che non esista nessun utente che non ne conosca il significato ;)
kynikos
Arciere

Messaggio12 aprile 2012, 22:01 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119937

@kynilos bè essendo che potremmo pian piano tradurre i titoli magari in contemporanea si possono aggiustare i vari link seguendo "le pagine che puntano qui" , penso che possa giovare ma sarà nel lungo termine presumo, sempre se questo non dia fastidio al wiki internazionale (creare mote pagine solo per redirect). Per la main page me ne occupo io non ti preoccupare, tanto sono solo un paio di link, mentre poi vedo bene come immettere anche la nota sul nostro team . (soprattutto dove)

EDIT: ad esempio potrei inserirlo nella sezione "Internazionalizzazione" ?
veleno77
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 12:05 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119977

Giusto, i link possono essere aggiornati man mano con quella procedura; i redirect non danno nessun fastidio, sempre che non siano "spammosi" nel senso che è ovviamente esagerato creare che so due redirect "Installare Arch Linux" e "Come Installare Arch", mentre è meglio fondere titoli simili in uno, ad esempio "Come Installare Arch Linux". Ricordarsi che i redirect servono soprattutto per le ricerche, quindi bisogna concentrarsi sulle parole chiave.

Il link al team nella sezione Internazionalizzazione ci starebbe bene direi, anche se a essere pignoli tratta più di localizzazione ^^ Mettici una frase che inviti ad unirsi al team ;)
kynikos
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 12:23 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119978

Era per non creare un altro paragrafo, se invece vogliamo creare un paragrafo apposito per me va bene magari lo chiamiamo proprio "localizzazione" o con un altro nome se avete idee.
veleno77
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 12:30 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119981

Guarda, io direi proprio di rimpiazzare completamente la sezione Internazionalizzazione, che tanto in Italiano non ci spiega nulla... La nuova sezione puoi chiamarla "Localizzazione", anche se penso che "Traduzioni" o "Team di traduzione" siano più diretti e efficaci.
kynikos
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 12:35 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119983

mmmmm penso che opterò per Team di Traduzione , due righe a spiegare il senso di una comunità dietro un wiki e il link al nostro progetto. thiè :twisted: ahahah che ne pensi
veleno77
Moderatore

Messaggio13 aprile 2012, 12:43 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119984

eeesatto \m/ \m/
teoricamente si dovrebbe anche personalizzare Getting Involved (Come Contribuire), che al momento non sto allineando perché nella pagina inglese e le sue correlate ho dei progetti di ristrutturazione da mettere in pratica
kynikos
Arciere

Messaggio13 aprile 2012, 15:37 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #119993

veleno77
Moderatore

Messaggio14 aprile 2012, 13:33 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120059

Uh, quando hai scritto "due righe" ti ho preso alla lettera, invece vedo che hai scritto un tema... :shock: Onestamente pensavo a qualcosa di molto più riassuntivo, secondo me così si rischia il TL;DR ;)
Parte di quel testo potresti riutilizzarlo nella pagina del team di traduzione, comunque questa è solo la mia opinione eh
kynikos
Arciere

Messaggio14 aprile 2012, 14:40 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120067

cos'è il TL;DR ?
comunque se è troppo lungo accorcialo pure. In teoria si potrei fare un copia incolla di quel testo sulla nostra pagina in modo da essere ancora più riassuntivo... ora vedo.

P.s. ho finito la guida ufficiale , ora tutta la tabella degli articoli principali è adottata, posso dedicarmi alla titanica common applications con calma.

P.s c'è stat una piccola modifica nella guida per principianti, è stato modificato il file di configurazione di modprobe.conf da /etc/modprobe.d/modprobe.conf a /usr/lib/modprobe.d/modprobe.conf non sapevo di questo cambiamento e non lo ritrovo nel mio sistema...
veleno77
Moderatore

Messaggio14 aprile 2012, 15:04 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120073

TL;DR significa "too long, didn't read", è un'abbreviazione comune su IRC... almeno in Inglese, pensavo fosse conosciuta anche in Italiano, comunque significa che quando qualcosa è troppo lungo va a finire che pochi lo leggono
Comunque ottimo lavoro con la guida ufficiale!
Il cambiamento di modprobe devo ancora indagarlo, ha sorpreso anche me, può darsi che sia in [testing] e che le info relative siano nelle mailing list
kynikos
Arciere

Messaggio14 aprile 2012, 15:07 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120074

In effetti il nuovo pacchetto filesystem (non uso testing) , piazza il file usb-load-ehci-first.conf in questa nuova directory. Non trovo notizie in merito a questo cambiamento. L'unica considerazione che mi viene da fare, è che la modifica al wiki sia comunque incorretta. Normalmente in /usr/lib vengono salvati i file di configurazione forniti dai pacchetti, ma quelli modificabili dall'amministratore stanno in /etc, quindi probabilmente dal punto di vista dell'utente la directory interessante rimane la vecchia.
È comunque solo una mia supposizione.
Offertissima: Mi Vendo!!! Cercasi lavoro (qualunque, tra quelli leciti) in tutta italia da Roma in su, oppure in provincia di Catanzaro.
4javier
Moderatore

Messaggio14 aprile 2012, 15:14 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120079

nelle mailing list [arch-dev-public] e [arch-general] non ho visto nulla che riguardasse questa cosa...
umby213
Moderatore

Messaggio14 aprile 2012, 23:29 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120130

Per chi è interessato alla questione "modprobe.d": https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... probe.conf
kynikos
Arciere

Messaggio15 aprile 2012, 1:53 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120137

siete tutti dei GRANDI, grazie delle risposte... grazie anche a te kynikos che hai aperto subito una discussione. Io quella italiana non la ho toccata ancora, sono convinto che le configurazioni personali di utenti/admin vadano in /etc già che sia sotto una directory /lib mi aveva fatto rizzare le antennine.
Inoltre fosse stata anche una modifiche futura e attualmente in testing, è comunque prematura per un cambiamento nella guida di installazione. Credo che vada corretta.
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 16:54 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120265

'sera a tutti. Come concordato con Veleno ho fatto una ricerca sui redirect italiani in wiki e il risultato l'ho messo (di nuovo) per comodità e in modo temporaneo sulla mia pagina: https://wiki.archlinux.org/index.php/User:Umby213#Redirect_Italiani
Come si può vedere ci sono alcune pagine che hanno più di un redirect. Dato quanto scritto da Kynikos
i redirect non danno nessun fastidio, sempre che non siano "spammosi" nel senso che è ovviamente esagerato creare che so due redirect "Installare Arch Linux" e "Come Installare Arch", mentre è meglio fondere titoli simili in uno, ad esempio "Come Installare Arch Linux". Ricordarsi che i redirect servono soprattutto per le ricerche, quindi bisogna concentrarsi sulle parole chiave.
probabilmente sarebbe il caso di eliminare i doppioni. Inoltre, sempre in accordo con quanto scritto da Kynikos, ho notato che ci sono molte pagine che hanno molti redirect del tipo: "titolo_inglese_(Italiano)" che punta a "Titolo_Inglese_(Italiano)" con solo quindi "problemi" di maiuscole. Sarebbero secondo voi da eliminare? :)
Comunque sia, non ho ancora inserito nulla sulla pagina dell'Archwiki Translation Team perchè sostituire i titoli potrebbe creare problemi di organizzazione dato che verrebbe meno l'ordine alfabetico (che ritengo abbastanza fondamentale). :D :D

Come ci si muove ora?
umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 17:39 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120270

dico la mia per quanto riguarda i i redicet con titoli errati (una maiuscola o cose del genere) non possiamo eliminarli possiamo solo mettere un template {{Deletion|motivo della richiesta}} e poi un admin potrà procedere all'eliminazione.
per la tabella io metterei i titoli in italiano per quelli presenti in modo da avere subito sottomano un quadro riassuntivo, per il fatto di averli in ordine alfabetico, basta spostare al posto giusto il eiki, se The Arch Way diventa Il Metodo Arch lo sposto da "T" a "I".

@kynikos volevo provare il tuo sistema di bot per fare questi cambiamenti di link interni, ho installato Scriptish e gli scritp tuoi per archwiki, ma poi cosa devo fare? (@umby magari conto su di te su come capire come si usino uahahahah)
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:00 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120273

ok... ma la modifica posso farla io (per le mie pagine e eventualmente quelle senza revisore) alla tabella?? :)
inoltre... per le pagine che hanno più di un redirect quale usiamo?
umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:18 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120274

per quelle che hai tradotto tu fai pure oppure cambia solo il titolo e poi ci penso io, per quelle che hanno più redirect.. sarebbe più consono se posti qui i casi e li valutiamo.. non so.....
veleno77
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:31 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120278

umby213
Moderatore

Messaggio16 aprile 2012, 18:50 - Team di traduzione italiana Arch wiki: cercasi utenti disponibili #120280

Oh cacchio Raccomandazioni_Generali e Arch Comparato con altre Distribuzioni le ho create io seguendo la main page non avevo controllato che già c'erano mxxxa:

della prima possiamo anche tenerle entrambe, nella tabella possiamo mettere la prima che è una traduzione letterale del wiki, oppure cancellare la seconda come dici tu.

mentre di queste:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... tre_Distro
https://wiki.archlinux.org/index.php/Co ... _ArchLinux
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... tribuzioni
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ar ... tribuzioni

io cancellerei le prime due , la prima perchè usa 'distro' che è un termine da blog/forum, la seconda sinceramente la parola 'comparativa' senza dire a che cosa si compara non mi piace (giudizio personale)
veleno77
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Wiki