Questo problema ormai si presenta da troppo tempo, nel senso che tutto è rimasto così da almeno un anno e mezzo a questa parte.
Premesso che uso NetworkManager e che il problema si ripresenta indipendentemente dal fatto che si utilizzi gnome o kde o qualsiasi altra distro che sia uscita meno di un anno e mezzo fa.
Il problema consiste nel fatto che se avvio linux e non ho fatto prima il boot con windows, connettendomi da lì, allora la connessione molto probabilmente non andrà.
Faccio alcuni esempi per farmi capire meglio:
-Avvio Linux di prima mattina senza aver fatto il boot con windows. ----> Connessione non va quasi sicuramente.
-Riavvio Linux senza aver prima fatto il boot con windows sperando che tutto ritorni a funzionare senza effettuare il boot con windows. ---> Connessione non va, credo, nel 100% dei casi.
-Spengo Linux dopo che la connessione andava e lo riaccendo dopo un'ora circa. ---> Connessione non va nel 30% dei casi circa.
Premetto anche che sia che faccia il boot con windows7 sia che lo faccia da windows8, la cosa è indifferente. Quindi non dovrebbero esserci problemi nella configurazione di windows.
Io ho un modem/router alice a cui posso connettermi e un airport connesso a quest'ultimo. E' indifferente selezionare l'una o l'altra opzione, se la connessione non va, non va con entrambi i dispositivi.
Quando la connessione non va sia su gnome che su kde mi appare un cartello che chiede la password, ma questo non credo sia un problema di per sé, se non sbaglio anche provandolo a disattivare si ottiene lo stesso risultato con l'unica differenza che non mi verrà chiesta la password.
Non ho provato Wicd, ma comunque gradirei capire quale è il problema con NetworkManager, se il problema è quello, dal momento che quasi tutte le distro di default utilizzano quest'ultimo. Se poi non c'è nulla da fare posso pure provare Wicd, ma a me di solito piace prima capire i problemi e non trovare l'alternativa alla prima difficoltà.
La mia scheda wireless è una TL-WN951N.
Cosa viene riportato da daemon.log lo scrivo sotto dal momento che qui sono permessi massimo 60.000 caratteri.
Grazie mille per la vostra disponibilità!