picavbg ha scritto:Dove posso trovare una guida che descriva anche brevemente la funzione di ciascun appliocativo, in modo da essere libero nella scelta di quelli più consoni all'ambiente in costruzione?
non serve una guida, basta che scrivi il nome del pacchetto nel campo di ricerca su
http://www.archlinux.org/packages/e ti appare una breve descrizione di cos'è e cosa fa; ricerche più approfondite le fai direttamente su google o sul wiki di arch
comunque in breve:
1) gamin è l'evoluzione di fam, non ricordo bene la funzione ma dovrebbe essere obbligatorio per Gnome e altri DE basati su gtk
2) leafpad è un text-editor minimale; puoi scegliere tra questo o geany (io uso geany perchè con qualche funzione in più)
3) xarchiver gestisce gli archivi compressi, da installare insieme ad unzip unrar p7zip. In alternativa a xarchiver puoi instalalre da AUR il pacchetto file-roller2-nn che, IMHO; gestisce meglio gli archivi 7zip
4) obconf serve per configurare il WM openbox; se poi installi compiz (che ti consiglio) allora non serve a nulla e non installarlo
per installare compiz basta eseguire pacman -S compiz-fusion-gtk e poi seguire la guida sul wiki di lxde:
https://wiki.archlinux.org/index.php/LX ... ow_Manager5) epdfview è un lettore di pdf; gestisce però male il copia/incolla del testo e io uso comunque evince (nativo per gnome ma integrazione grafica OK)
6) pmount è fondamentale per l'auto-mount di memorie esterne USB/sata
7) gtk-engine-murrine (e anche gtk-engine-unico) servono per poter gestire i principali temi gtk come quelli che ti ho suggerito (murrine-unity e lucidity)
ciao